• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria avviamento 12V

in 6 / 7 km non si scalda neanche l'olio, non credo sia un buon rodaggio...

comunque dal codice della batteria si capisce che NON AGM

Vedi l'allegato 34270

per come usi l'auto mi sa che la devi caricare periodicamente
Grazie del chiarimento, NON E AGM... ok, ma è per chi ha lo S&S la batteria visto che funziona solo se è al 100%, questo l ho appurato, per la carica in modalità normale batteria e non AGM? E ancora va bene se mi risulta carica in un paio d ore? O la lascio una decina di ore, che mi sembra inutile, ancora grazie per i tuoi suggerimenti
 
Ciao a tutti, dopo peripezie l assistenza kia di Reggio mi cambia la batteria della mia xceed, risultato? E come prima, dopo 60 km a casa la controllo con il carica batteria ed è a 20% del potenziale, telefono e loro increduli, sarà l alternatore mi dicono, insomma si meritavano una risposta di quelle, devo dire che ho l aggeggino per il test,e mi da Good, mi hanno detto di provare a circolare per i prossimi giorni per vedere cosa fa, ma non credo sia la batteria,......qualcuno che è del mestiere, oppure avrà avuto il mio stesso problema sa cosa può essere?....grazie delle vostre risposte
 
Ti cambiano la batteria nuova e al 20% ? Più che l'alternatore secondo me e la batteria che ti anno messo scarica , chiederei in officina di sostituirmala con un'altra in più fai controllare l'alternatore.
 
Ti cambiano la batteria nuova e al 20% ? Più che l'alternatore secondo me e la batteria che ti anno messo scarica , chiederei in officina di sostituirmala con un'altra in più fai controllare l'alternatore.
Vedrò nei prossimi giorni, credo che un esaurimento sia assicurato
Post automatically merged:

Ti cambiano la batteria nuova e al 20% ? Più che l'alternatore secondo me e la batteria che ti anno messo scarica , chiederei in officina di sostituirmala con un'altra in più fai controllare l'alternatore.
Ma se le do una carica, e la porto al massimo, dovrebbe restare carica, la prima batteria dal 100% in pochi giorni scendeva al 20%,
 
ho l aggeggino per il test,e mi da Good
Scusami ma, se il tester per controllo batteria ti fornisce l'indicazione "Good" e tu hai riscontrato un livello di carica al 20%, IMHO, c'è qualcosa che non va. Solitamente questi tester (ne possiedo uno anche io) richiedono, per effettuare il controllo, di inserire il dato CCA (Cold Crank Amps, ovvero corrente di spunto a freddo), secondo lo standard americano SAE. Però, in Europa, abbiamo lo standard EN, che è leggermente più restrittivo rispetto al SAE. Sarebbe quindi necessario convertire il valore EN riportato sulla batteria della tua Xceed in CCA. Ti consiglierei di NON fidarti delle istruzioni fornite con il tester, che spesso propongono un valore CCA da scegliere in funzione della capacità della batteria, espressa in Ah. IMHO, in questo modo si potrebbero rilevate valori falsati poichè le batterie, a parità di Ah, possono avere una corrente di spunto MOLTO diversa, a seconda della tipologia, delle prestazioni e del costruttore. Se non l'avessi già fatto, potresti riferirti a questa tabella per impostare il valore corretto in CCA:

1704393672583.png


Prova a rifare il test e tienici informati,

:ciao:
 
Scusami ma, se il tester per controllo batteria ti fornisce l'indicazione "Good" e tu hai riscontrato un livello di carica al 20%, IMHO, c'è qualcosa che non va. Solitamente questi tester (ne possiedo uno anche io) richiedono, per effettuare il controllo, di inserire il dato CCA (Cold Crank Amps, ovvero corrente di spunto a freddo), secondo lo standard americano SAE. Però, in Europa, abbiamo lo standard EN, che è leggermente più restrittivo rispetto al SAE. Sarebbe quindi necessario convertire il valore EN riportato sulla batteria della tua Xceed in CCA. Ti consiglierei di NON fidarti delle istruzioni fornite con il tester, che spesso propongono un valore CCA da scegliere in funzione della capacità della batteria, espressa in Ah. IMHO, in questo modo si potrebbero rilevate valori falsati poichè le batterie, a parità di Ah, possono avere una corrente di spunto MOLTO diversa, a seconda della tipologia, delle prestazioni e del costruttore. Se non l'avessi già fatto, potresti riferirti a questa tabella per impostare il valore corretto in CCA:

Vedi l'allegato 34403

Prova a rifare il test e tienici informati,

:ciao:
Scusami, e ti ringrazio, ma ho capito che sei competente, del mestiere, io no, ho capito che forse il mio tester non sia esatto, ho leggo male io, il mio caricabatteria lo capisco, lo uso spesso anche con le altre auto per mantenerle cariche, mi sono accordato oggi con l assistenza per usare l auto per vedere se la carica migliora, eventualmente ricarico per vedere poi se la mantiene, dopo mi farò sentire a loro perchè mi hanno accennato l alternatore, ma non è sicuro se sia lui oppure qualche altra cosa che la fa abbassare, di sicuro che dopo neanche due mesi siamo a questo fa rabbia, grazie del tuo interessamento,
 
Ciao Vito,

In effetti, non sono proprio "del mestiere", anche se le mie esperienze lavorative non si discostano di molto dal topic in questione.

... eventualmente ricarico per vedere poi se la mantiene, dopo mi farò sentire a loro perchè mi hanno accennato l alternatore, ma non è sicuro se sia lui oppure qualche altra cosa ...
Avrei due domande:
1) In officina hanno controllato la tensione in uscita dall'alternatore (ovviamente a motore acceso)?
2) Hanno applicato una pinza amperometrica (settata su DC) sul cavo del morsetto negativo della batteria per verificare se, a motore spento e ad utenze disattivate, non ci siano assorbimenti anomali?

Se non l'avessero fatto, insisti perchè effettuino questi controlli. Altrimenti, non so come potrebbero venire a capo della faccenda e sistemarla una volta per tutte. L'alternativa è quella di rivolgersi ad un'altra officina autorizzata, sperando che ci siano persone più competenti e/o meno svogliate.

Facci sapere.
 
Ciao Vito,

In effetti, non sono proprio "del mestiere", anche se le mie esperienze lavorative non si discostano di molto dal topic in questione.


Avrei due domande:
1) In officina hanno controllato la tensione in uscita dall'alternatore (ovviamente a motore acceso)?
2) Hanno applicato una pinza amperometrica (settata su DC) sul cavo del morsetto negativo della batteria per verificare se, a motore spento e ad utenze disattivate, non ci siano assorbimenti anomali?

Se non l'avessero fatto, insisti perchè effettuino questi controlli. Altrimenti, non so come potrebbero venire a capo della faccenda e sistemarla una volta per tutte. L'alternativa è quella di rivolgersi ad un'altra officina autorizzata, sperando che ci siano persone più competenti e/o meno svogliate.

Facci sapere.
Ciao, allora, in officina e off limit, io non ho visto nulla, ..oggi però devo dire che, con mia sorpresa, l auto cui lo start e stop si accende da sé alla partenza dopo un paio di km mi fermo in città e si spegne con lo start e stop, schiaccio frizione e il motore si riaccende, pare tutto ok, all officina mi hanno detto si che serviva qualche giorno per attivarsi nel sistema, infatti avevo preventivato di farla camminare per migliorare la carica della batteria,, e comunque ci farò dei giri, riguarderò tra un paio di giorni con i miei sistemi se la batteria è più carica, ...ti farò sapere, alla luce della ( pare) miglioria della batteria cosa ne pensi? Grazie
 
Buongiorno a tutti, sapete se questo tipo di batteria (allego foto) per mantenerla si può aggiungere acqua distillata? Oppure non si fa manutenzione?
 

Allegati

  • 20240112_124352.jpg
    20240112_124352.jpg
    112,2 KB · Visite: 42
I tappi sono sigillati sotto l’adesivo, quindi penso che non si possa aggiungere acqua distillata. Inoltre c’è scritto Maintenance free, ossia che non richiede manutenzione.
 
Si tratta di una batteria di seconda generazione, al piombo-calcio, sigillata (anche se è ad acido libero), come si legge dalla scritta "Calcium flooded". Il buon @Alberto53 ha ragione, la batteria non richiede manutenzione e non è il caso di tentare di aggiungere H2O demineralizzata ... si rischia di causare dei danni.
 
Si tratta di una batteria di seconda generazione, al piombo-calcio, sigillata (anche se è ad acido libero), come si legge dalla scritta "Calcium flooded". Il buon @Alberto53 ha ragione, la batteria non richiede manutenzione e non è il caso di tentare di aggiungere H2O demineralizzata ... si rischia di causare dei danni.
Grazie della precisazione
Post automatically merged:

Si tratta di una batteria di seconda generazione, al piombo-calcio, sigillata (anche se è ad acido libero), come si legge dalla scritta "Calcium flooded". Il buon @Alberto53 ha ragione, la batteria non richiede manutenzione e non è il caso di tentare di aggiungere H2O demineralizzata ... si rischia di causare dei danni.
Grazie del chiarimento
 
Sulla kia xceed gt line la batteria non è AGM, se la sostituisco con una AGM conviene?
 
È insolito che una vettura moderna non abbia una batteria AGM. Se ha lo Start and Stop è necessaria ma, anche in sua assenza, è sempre preferibile.
 
Indietro
Alto Basso