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manutenzione Batteria avviamento 12V

In che senso...auto sempre ferma?

Ho avuto una C3 sfortunata in merito alla batteria, ogni 2 anni e mezzo al massimo mi lasciava a piedi.
Voleva dire che ha cambiato da solo la batteria mettendone una nuova ma la macchina non è ripartita. Quindi il problema non è detto che fosse unicamente la batteria. Magari come hanno già detto i morsetti o altro ancora.
 
Ma hai provato a mettere in moto schiacciando il pedale della frizione? È successo a me si accendeva solo il quadro e non sapevo che per mettere in moto dovevo pigiare il pedale della frizione. Cmq novità in merito?
 
Salve scusate ma avevo dimenticato di aggiornare la situazione che come succede spesso non ha una risposta. Auto 1 gg in Kia e ora va tutto bene. Loro dicono che non hanno riscontrato nulla....
 
secondo me hanno azzerato qualcosa...Cmq meglio così! ;)
 
Ciao
Ho avuto un problema simile con l'auto nuova (aveva 2/3 mesi) . Dopo 3gg di auto ferma non è ripartita, si accendeva a malapena il quadro. Chiamato il carroattrezzi e accesa con batteria tampone. portata in concessionaria non trovano nessun problema ma lo stop and start on funziona più.
dopo una sere di controlli mi dicono che la bobina dell'elettrovalvola del circuito valve care dell'impianto GPL è da sostituire e manda in errore anche lo stop and start.
Sono in attesa dell'intervento.
Cosa ne pensate?
 
...Dopo 3gg di auto ferma non è ripartita, si accendeva a malapena il quadro.... lo stop and start non funziona più.

Se la batteria non è bella carica, è normale che non si attivi lo Start&Stop
(Questa è una della ventina di casi di NON attivazione dello S&S)


Consiglio: tieni monitorata la tensione (che deve sempre essere >12V a motore spento) con un 'Voltmetro da accendisigari'
 
Buongiorno , ho bisogno gentilmente di una vostra opinione, stamani a macchina spenta stavo settando delle impostazioni con quadro acceso ..e mi è uscita la spia:
" batteria scarica accendere il motore" ... il che mi ha stranito un poco ero li da pochi minuti quindi per sicurezza ho fatto una foto della batteria montata sulla Sporty ma non riesco a tradurre sigle o altro .. allego una foto a fine post , leggendo vostre discussioni per le diesel MH dovrebbe montare una 64 A 12V .. ma avendo lo start & stop non so il modello corretto ( normale ..gel ... AGM) in buona sostanza vorrei prendermi (anche per casi limite un mantenitore , carica batteria ) Bosch
allego il link sotto .. le due domande sono le seguenti , può andare bene per ricaricare o mantenere .. e la seconda il corretto tipo di batteria che monta di serie questa Diesel 1.6 da 136 cv
grazie a tutti e buona domenica

 

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Buongiorno , ho bisogno gentilmente di una vostra opinione, stamani a macchina spenta stavo settando delle impostazioni con quadro acceso ..e mi è uscita la spia:
" batteria scarica accendere il motore" ... il che mi ha stranito un poco ero li da pochi minuti quindi per sicurezza ho fatto una foto della batteria montata sulla Sporty ma non riesco a tradurre sigle o altro .. allego una foto a fine post , leggendo vostre discussioni per le diesel MH dovrebbe montare una 64 A 12V .. ma avendo lo start & stop non so il modello corretto ( normale ..gel ... AGM) in buona sostanza vorrei prendermi (anche per casi limite un mantenitore , carica batteria ) Bosch
allego il link sotto .. le due domande sono le seguenti , può andare bene per ricaricare o mantenere .. e la seconda il corretto tipo di batteria che monta di serie questa Diesel 1.6 da 136 cv
grazie a tutti e buona domenica

Credo che se fin'ora non ha avuto problemi con l'accensione non deve entrare in panico da subito. Il software dell'auto è impostato per non incoraggiare smanettare il sistema di navigazione e audio con la macchina spenta e avvisa continuamente in quel caso che la batteria si può scaricare. La cosa cambia se l'auto fa fatica accendersi. Ma visto che le nostre batterie hanno più o meno la stessa età io starei tranquillo. Normalmente una batteria NON start&stop ha una vita , utilizzata correttamente, di 4 anni. Le nostre batterie sono un po' diverse. L'unica maledizione che potrebbe giocare nel nostro sfavore e il primo anno della pandemia. Ad esempio mia Ceed è stata completamente ferma dal 26 marzo 2020 al 6 maggio 2020 quando mi sono ammalato. Non vorrei portarmi sfortuna ma per una batteria un mese e più così influisce in modo negativo sia sulla capacità di carica che si suoi componenti interni. Per momento non ho avuto problemi, la mia essendo anche una Varta che io personalmente non ho mai utilizzato. Ho avuto sempre le FIAMM. Che sono eccellenti come qualità. Ad ogni avvenimento da un po' sono molto attento anche alla minima sua fatica ma non l'ho sentita particolarmente affaticata. Lei , @Miki1963 , credo che se non ha ancora riscontro grossi problemi di avviamento può stare tranquilla per ora.
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Buongiorno , ho bisogno gentilmente di una vostra opinione, stamani a macchina spenta stavo settando delle impostazioni con quadro acceso ..e mi è uscita la spia:
" batteria scarica accendere il motore" ... il che mi ha stranito un poco ero li da pochi minuti quindi per sicurezza ho fatto una foto della batteria montata sulla Sporty ma non riesco a tradurre sigle o altro .. allego una foto a fine post , leggendo vostre discussioni per le diesel MH dovrebbe montare una 64 A 12V .. ma avendo lo start & stop non so il modello corretto ( normale ..gel ... AGM) in buona sostanza vorrei prendermi (anche per casi limite un mantenitore , carica batteria ) Bosch
allego il link sotto .. le due domande sono le seguenti , può andare bene per ricaricare o mantenere .. e la seconda il corretto tipo di batteria che monta di serie questa Diesel 1.6 da 136 cv
grazie a tutti e buona domenica

Di sicuro è una Varta anche la sua.
 
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Grazie gentilissimo , in effetti le cose che scrivi sono corrette... (perdona se ti do del tu) abitudine dei Fori .. facendo parecchia strada a orari strani mi era venuto il dubbio.. e volevo andare sul sicuro , tendenzialmente anticipo sempre le cose per non trovarmi in difficoltà .. faccio fatica anche a aprire il cofano da solo per il peso .. :( mi sono abituato a questi step ...
 
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Grazie gentilissimo , in effetti le cose che scrivi sono corrette... (perdona se ti do del tu) abitudine dei Fori .. facendo parecchia strada a orari strani mi era venuto il dubbio.. e volevo andare sul sicuro , tendenzialmente anticipo sempre le cose per non trovarmi in difficoltà .. faccio fatica anche a aprire il cofano da solo per il peso .. :( mi sono abituato a questi step ...
Tranquillo...deve darmi del tu. E io che non ho subito il coraggio.
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Grazie gentilissimo , in effetti le cose che scrivi sono corrette... (perdona se ti do del tu) abitudine dei Fori .. facendo parecchia strada a orari strani mi era venuto il dubbio.. e volevo andare sul sicuro , tendenzialmente anticipo sempre le cose per non trovarmi in difficoltà .. faccio fatica anche a aprire il cofano da solo per il peso .. :( mi sono abituato a questi step ...
Se davvero vuole fare un controllo della capacità di carica della batteria basta che va da un elettrauto di fiducia ( NON di un'officina Kia !!!) dove la metteranno su un tester. Nessuna batteria non può "mentire" quel attrezzo. E quando sarà da cambiare ( spero più tardi possibile) le consiglio davvero le FIAMM. Sei anni si onorato servizio sulla Daihatsu di mia moglie . Con sei inverni effettivamente in servizio.
 
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Stamani andando a fare la spesa ho notato un officina Bosh service .... e mi sa che seguirò il tuo consiglio ... e ti prego dammi del tu ;)
 
Ti dico solo che dovranno scollegare e togliere la batteria dall'auto. Almeno così è successo nel mio caso. Tanti saluti e buona domenica.
 
Fai verificare lo stato con apposito strumento ma credo che la tua batteria non ha problemi ,ti dico questo perche a motore spento se hai il quadro acceso ti compare questo messaggio di alert io ho potuto verificarlo sia sulle 3 niro che sulle ev6. Se dai una letta al libretto di uso e manutenzione lo potrai verificare.
 
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Grazie delle info , in ogni caso dato che l'auto è stata acquistata da poco e non conoscendo il suo passato .. una passaggio dall'elettrauto per una lettura di verifica mi chiarirà le idee .... per quanto riguarda il mantenitore Bosch che ho postato meglio lasciar perdere oppure è un prodotto di buon livello che in prospettiva ha senso prendere ... la info che mancava la aggiungo ora, ho spesso ricoveri ospedalieri che vanno per terapie dalla settimana al mese di degenza ..
 
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