• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria Scarica Avvio d'Emergenza

BusterCallVax

Utente
Registrato
9 Febbraio 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno, avendo avuto il primo intoppo (per mia colpa :dead:), volevo condividere l'esperienza al fine di agevolare chi si possa trovare nelle stesse condizioni.
Inavvertitamente lasciate accese le luci e non avendo fatto caso alla notifica dell'App Kia Connect: "Macchina bloccata, ma le luci sono accese", questa mattina arrivando in prossimità della vettura e digitando il pulsantino... in tutta risposta il silenzio assoluto e l'immobile staticità dell'auto. Niente luce di cortesia sulla maniglia e specchietti ancora nelle braccia di morfeo.
Dopo la smaltita iniziale ho iniziato a consultare il manuale per la procedura di apertura meccanica...aperta la macchina.
Sti koreani hanno pensato a tutto. In caso di bassa carica residua la macchina va in protezione per evitare che la stessa si scarichi completamente, pertanto bisogna fare il reset batteria:
- digitare il tasto reset (sul manuale non c'è scritto ma la vettura inizia a suonare con cadenza regolare);
- entro 15 sec. avviare la macchina dal tasto start/stop;
- la macchina riparte;
- tenere la macchina accesa o camminare per almeno 30 minuti

Qualora non funzioni, ripetere la procedura; se al terzo tentativo non riparte allora la batteria è a terra e va effettuata la procedura con i cavi, se ancora non dovesse ripartire allora va portata in assistenza (non dal meccanico sotto casa) perché devono ricaricare direttamente la batteria ad alta efficienza e ci vuole un bel po' di tempo.

Sperando non capiti a nessuno, ma in caso, a vostro uso e consumo.
Cià.
 
Perfetto, unica cosa non capisco perché rimangono le luci accese. Nella Niro quando spegni l'auto si spengono anche le luci ( ovviamente le lascio sempre in modalità auto)
 
Credo dipenda da come sono impostate, se su auto, dopo qualche secondo si spengono, se invece sono accese girando di più il selettore penso rimangano accese fina alla protezione oppure alla scarica completa della batteria.
 
Perfetto, unica cosa non capisco perché rimangono le luci accese. Nella Niro quando spegni l'auto si spengono anche le luci ( ovviamente le lascio sempre in modalità auto)
Avevo infatti scritto di averle lasciate io inavvertitamente accese (convinto di passare da spente ad automatico invece sono passato da automatico ad accese :p).
 
scusate, non ho capito dove si trova il tasto reset batteria....
casomai accadesse....
grazie per l' info
 
Post automatically merged:

scusate, non ho capito dove si trova il tasto reset batteria....
casomai accadesse....
grazie per l' info
745232-16x9-lg.jpg
 
Buonasera..... Chiedo scusa , volevo chiedere la procedura con I cavi come si realizza.... Dove é posizionata la batteria da 12V ?
 
La Sportage hev 4wd, sul manuale dice che la 12 v è inclusa nella batteria al litio , ma senza rivoltare mezza auto vorrei capire come si possono collegare i cavi sul manuale non è chiaro. Ossia la batteria è una batteria classica fisica posta accanto a quella che alimenta il motore elettrico o è del tutto inglobata in quella al litio ?
 
Inglobata con quella al litio. Non raggiungibile da fuori
 
Non possiedo la Sportage ma, per curiosità, ho scaricato il libretto di uso e manutenzione ed ho visto che alle pagine 426, 427 428, corrispondenti alle sezioni 7-5, 7-6 e 7-7, è riportata la spiegazione relativa all’avviamento di emergenza.
 
Indietro
Alto Basso