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Batteria scarica

Non c'è nulla da fare, nessun reset, basta ricollegare quella nuova e si mantiene la memoria di tutto quanto si ha impostato (compreso le memoria del sistema multimedia e navi)
Non ho avuto avvisaglie, partenze sempre perfette, fino ad una mattina in cui ...ho usato i cavi per farla accendere...
 
ok grazie Goldrake
 
nella mia vecchia auto si raccomandava di non cambiare la batteria con la chiave inserita e con i finestrini completamente chiusi...scusa, i finestrini DEVONO essere completamente chiusi e la chiave disinserita
 
la batteria originale soffre di solfatazione precoce, la mia in 3 anni ha dato avvisaglie, le volte che si è scaricata, con 10 secondi di booster collegato, sembrava rinata. L'ho staccata, messa in carica con un caricatore digitale CTEK, segnava piena carica in 3 ore. Questo è il segno che la batteria è solfatata, e quindi ha capacità limitata rispetto all'origine. 68 Ah in origine, da scarica a piena carica in 3 ore a 5 amper, sono soltanto 15 Ah di carica. Nulla.
L'ho cambiata, ordinando una Exide Premium EA754 da 75Ah e 630 A di spunto, tecnologia griglia carbonata che limita i fenomeni di solfatazione nel tempo. L'unica batteria per lo standard JIS asiatico con tecnologia pari alle Bosch Silver con standard DIN europero. Che significa, che Bosch, Varta e altri produttori non investono molto sulle batterie a standard asiatico. Lo fa la Exide americana. Direi perfetta soluzione.
Inoltre, i consumi elevati che lamentavo prima di cambiare batteria, hanno un senso logico. L'alternatore doveva farsi carico di tutti i consumi elettrici di bordo, e quando produce energia (svariate decine di ampere) consuma cavalli, quindi consuma gasolio. Adesso, con la batteria carica che puo' tranquillamente sopperire alle esigenze di bordo, l'alternatore puo' lavorare di meno, e quindi assorbire meno cavalli. Nulla si distrugge, produce energia elettrica tasformando l'energia cinetica.

Una ultima cosa, ho fatto la prima carica della Exide con il Ctek a 5 ampere. Ci sono volute 6 ore, cioe' 30 Ah. Questo permette di avere lunga vita alla batteria, partendo dal 100%, e non dal 65% di carica.

Le mie sono frequenti accensioni e per lo più brevi tragitti.Aggiungo, il cambio automatico è elettroattuato, e lo spunto dei motorini attuatori non è un corbezzolo da poco.
L'energia elettrica in gioco, c'è sempre, con un cambio automatico.
Ci crederete o meno, i cambi sono ancora più dolci e fulminei.
Tutto per una batteria originale di poco valore rispetto la tecnologia di bordo.
E la mia non è start e stop.
Altrimenti avrei messo la Exide AGM, ancora più performante, ma solo per start e stop.
 
la mia batteria sta dando qualche avvisaglia e voglio cambiarla prima che resto a piedi. Ora ho una 68 ah, posso montare questa Bosch S4008 Batteria Auto 74A/h-680A??
Viene sui 90 euro on line, c'è di meglio?
 
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