• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Blocco di sicurezza con cambio automatico in D

Anch'io pedalo, poco ma pedalo.
 
Io tutte le volte che parcheggio metto in P e inserisco il freno a mano.
 
Io uso il freno a pedale solo ed esclusivamente in discesa, sul pianeggiante non serve e credo sia anche sconsigliato...
 
Mah, non capisco quale sarebbe la controindicazione dell'inserire il freno a mano in piano.
Nel lontano 89 quando, presi la patente, il freno a mano si tirava sempre, salita, discesa, piano etc. altrimenti all'esame ti bocciavano.
 
Mah, non capisco quale sarebbe la controindicazione dell'inserire il freno a mano in piano.
Nel lontano 89 quando, presi la patente, il freno a mano si tirava sempre, salita, discesa, piano etc. altrimenti all'esame ti bocciavano.

molti meccanici me lo hanno detto, se non ricordo male per evitare di lasciare troppo tempo in tensione il meccanismo del freno in situazioni dove non c'era un reale bisogno. magari ricordo male, per questo ho utilizzato un'espressione dubitativa

AGGIORNAMENTO

giusto per fugare ogni dubbio ho fatto una breve ricerca e mi sono accorto che secondo il codice della strada ho sempre sbagliato :D

Infatti, secondo l'art. 353 del codice di attuazione: "Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote".
 
Ultima modifica:
molti meccanici me lo hanno detto, se non ricordo male per evitare di lasciare troppo tempo in tensione il meccanismo del freno in situazioni dove non c'era un reale bisogno. magari ricordo male, per questo ho utilizzato un'espressione dubitativa

AGGIORNAMENTO

giusto per fugare ogni dubbio ho fatto una breve ricerca e mi sono accorto che secondo il codice della strada ho sempre sbagliato :D

Infatti, secondo l'art. 353 del codice di attuazione: "Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote".
si ok, ma con il DCT con la leva su P é come se ci fosse il freno di stazionamento (sopratutto in pianura e lieve pendenza) in situazioni di pendenza meglio "pedalare" :D:D:D
 
io "pedalo" sempre, anche nelle altre auto, sempre inserito la prima (o la retro) a seconda delle pendenze e tirato il freno a mano.
 
Io uso il freno a pedale solo ed esclusivamente in discesa, sul pianeggiante non serve e credo sia anche sconsigliato...
L'unico caso in cui so' che è sconsigliato il freno di stazionamento è quando lasci la macchina per un lungo periodo in montagna al freddo, perché si potrebbe bloccare con il ghiaccio e non avresti più la possibilità di toglierlo. Io personalmente "tiro" sempre il freno a mano. Vedremo ora se riesco ad abituarmi a "schiacciare" il freno di stazionamento della niro :dead:!
 
Il freno di stazionamento che sia a leva o pedale come il nostro andrebbe sempre inserito per evitare trascinamenti del cambio sia che sia doppia frizione che convertitore di coppia. A lunga andare anche dei piccoli movimenti a motore spento possono danneggiare la parte idraulica di comando cambio marcia.
 
..mi pare un falso problema: come vi comportate con l'auto a cambio manuale? Quando fate la manovra di scendere dall'auto un istante per aprire il garage ad esempio non la mettete in folle e tirate il freno a mano? Ed ora con l'automatico lasciate la marcia inserita? Scusate ma non è mica colpa del cambio...:p
 
Ciao tutti
Anche mio giudizio serviva un sistema di sicurezza migliore
Prima della Niro avevo un Audi automatica che quNdo t fermavi spegnevi L auto se nn posizionavi la leva su P non ti permetteva di estrarre le chiavi dal cruscotto.
Ieri ho provato a spegnere la Niro lasciandola in D senza freno di stazionamento in leggera discesa inizia muoversi
Dovevano inserire un allarme stile ciunture che segnala di posizionare la leva in P dopo aver spento la auto
 
Ciao tutti
Anche mio giudizio serviva un sistema di sicurezza migliore
Prima della Niro avevo un Audi automatica che quNdo t fermavi spegnevi L auto se nn posizionavi la leva su P non ti permetteva di estrarre le chiavi dal cruscotto.
Ieri ho provato a spegnere la Niro lasciandola in D senza freno di stazionamento in leggera discesa inizia muoversi
Dovevano inserire un allarme stile ciunture che segnala di posizionare la leva in P dopo aver spento la auto
Io gli ho scritto una email
a Kia
1 - Nel caso si scende dall'auto dimenticandosi di mettere il cambio in P l'auto si muove tendenzialmente anche se si preme il freno a mano (a piede)

Non sarebbe meglio sfruttare i sensori di prensenza nel sedile che quando non sente la presenza il motore si spegne.


2 - Quando è attivo il Cruise Control e non si tengono le mani sul volante per piu del tempo stabilito sarebbe meglio che si disattivi anche il Cruise Control

e non solo il LKAS.
----------------------------------------
Questa è la risposta:
La ringraziamo inoltre per entrambi i suggerimenti, che condivideremo con il nostro reparto tecnico.

Nel frattempo la invitiamo, sul primo punto, a non trascurare mai di commutare il selettore su P in caso di arresto: per chi è abituato al cambio automatico diventa una seconda natura, come allacciare le cinture di sicurezza.

In merito al suo secondo punto desideriamo comunque ricordare che è buona norma non staccare mai le mani dal volante se non in caso di necessità, e che tutti i dispositivi presenti sulla sua Niro sono certamente degli utili ausili alla guida ma non possono mai sostituire la sensibilità del pilota.
 
Io ho avuto prima della Niro una Carens e una Golf tutte automatiche.
Con entrambe se scendi con il cambio in D devi rincorrere la macchina.
Con la Golf mi è successo e ho sfiorato il portone del garage del vicino...Il fatto è che con l'automatico fai le manovre con il freno e hai il piede sx libero, quindi sei nella stessa situazione di ferma in folle con una macchina con il cambio manuale.
La procedura per fare la ca**ata è la seguente: arrivi in garage stanco dal lavoro, magari è anche tardi, ti metti in posizione usando solo il freno, sei fermo, cerchi le chiavi e sei sovrappensiero, scendi per aprire la porta e la macchina ti saluta..
 
Mi viene da piangere.
 
Ciao tutti
Anche mio giudizio serviva un sistema di sicurezza migliore
Prima della Niro avevo un Audi automatica che quNdo t fermavi spegnevi L auto se nn posizionavi la leva su P non ti permetteva di estrarre le chiavi dal cruscotto.
Ieri ho provato a spegnere la Niro lasciandola in D senza freno di stazionamento in leggera discesa inizia muoversi
Dovevano inserire un allarme stile ciunture che segnala di posizionare la leva in P dopo aver spento la auto
Come fai a spegnere con il cambio in D :eek:? A me, se per sbaglio pigio il bottone "START/STOP" con il cambio ancora in D, non si spegne e mi dice "portare il cambio in P ...... pirla"!!:confused::D
 
Indietro
Alto Basso