• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Bull bar, alias paravacche

Piero677

Utente
Registrato
1 Marzo 2024
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2024
Buonasera,
Ancora non mi è arrivata la mia sportage, ma già sto pensando ad una possibile soluzione contro le macchine degli incivili di Roma che parcheggiano per ore sul mio passo carrabile.
I vigili ci mettono tempi indefiniti ad arrivare... a volte 15 minuti, a volte 3 ore.
Stavo pensando ad una azione drastica e decisamente illegale, ma non più illegale del sequestro di persona che subisco a giorni alterni.
Ovviamente il problema ce l'ho da anni e non è mai stato risolto se non dal mio fegato e un ricovero in ospedale nel 2019 per la tensione da "sequestro".
ps: sono stato sempre maniaco ed ho odiato sempre avere righe o bozzi sulla macchina. e sicuramente non arrecherò danni a cuor leggero alla mia auto. Stavolta però, ho casko a franchigia nulla, ma sono davvero tentato da questo paravacche, nella speranza di evitare di usarlo come dico io, ma vivendo nell'incertezza che possa succedere...
Che ne pensate?

Screenshot_20240307-231756_Google.jpg
 
Se e' omologato montalo tranquillamente sui due sorento avuti li ho montati proprio per evitare questo tipo di danni.
 
Buonasera,
Ancora non mi è arrivata la mia sportage, ma già sto pensando ad una possibile soluzione contro le macchine degli incivili di Roma che parcheggiano per ore sul mio passo carrabile.
I vigili ci mettono tempi indefiniti ad arrivare... a volte 15 minuti, a volte 3 ore.
Stavo pensando ad una azione drastica e decisamente illegale, ma non più illegale del sequestro di persona che subisco a giorni alterni.
Ovviamente il problema ce l'ho da anni e non è mai stato risolto se non dal mio fegato e un ricovero in ospedale nel 2019 per la tensione da "sequestro".
ps: sono stato sempre maniaco ed ho odiato sempre avere righe o bozzi sulla macchina. e sicuramente non arrecherò danni a cuor leggero alla mia auto. Stavolta però, ho casko a franchigia nulla, ma sono davvero tentato da questo paravacche, nella speranza di evitare di usarlo come dico io, ma vivendo nell'incertezza che possa succedere...
Che ne pensate?

Vedi l'allegato 34847
Dell'azione illegale non mi preoccuperei. Piuttosto, se trovi uno squilibrato armato ecco, quello potrebbe essere un problema...
 
Dell'azione illegale non mi preoccuperei. Piuttosto, se trovi uno squilibrato armato ecco, quello potrebbe essere un problema...
Ma sai che c'è? Mica ci devo litigare!!! Dopo che sono uscito dal mio box con la forza, se si fa vivo, gli faccio il cid assumendomi pure la colpa. Ma, una volta che ho i suoi dati, si becca la denuncia per violenza privata.
Oppure pari e patta! Si tiene il danno suo e io il mio... ma, se vado di fretta, almeno non ho dovuto aspettarlo per uscire!
 
Ma sai che c'è? Mica ci devo litigare!!! Dopo che sono uscito dal mio box con la forza, se si fa vivo, gli faccio il cid assumendomi pure la colpa. Ma, una volta che ho i suoi dati, si becca la denuncia per violenza privata.
Oppure pari e patta! Si tiene il danno suo e io il mio... ma, se vado di fretta, almeno non ho dovuto aspettarlo per uscire!
C'è gente che reagisce ben prima del CID... e di recente ci sono stati casi in cui la denuncia l'hanno dovuta fare gli eredi...
 
C'è gente che reagisce ben prima del CID... e di recente ci sono stati casi in cui la denuncia l'hanno dovuta fare gli eredi...
Eh ma non si puo vivere in un mondo in cui o subisci le prepotenze altrui o rischi la pelle. Non è vita e non è civiltà.
Ho due bambini di 4 e 1 anno. Il grande soffre di convulsioni. Se devo uscire con l'auto per un'emergenza e qualcuno me lo impedisce, sono disposto a rischiare qualunque cosa ed a subirne qualunque conseguenza!
 
Ti capisco e sono d'accordo con te... ma se ne vedono troppe, tutto qua. :-(
 
Comunque la domanda che mi pongo è: questo accessorio interferisce con il raggio dei sensori di parcheggio o con qualche sistema di assistenza alla guida posto anteriormente in sua prossimità?
Non avendo ancora l'auto tra le mani, non riesco a immaginare dove sono ubicati i vari utilizzatori anteriori e quanto possano essere distanziati rispetto a questa bull bar
 
Ciao. Una modifica del genere deve essere soggetta ad approvazione della motorizzazione civile poiché cambi le specifiche dell'auto. E secondo me non lo accettano poiché è un pericolo per l'eventuale scontro con pedoni, cioè la funzione "protettiva" del paraurti che si deforma viene meno con quel bullbar
 
Temo che se lo vuoi per la ragione che hai descritto dovrai farne fare uno apposta, magari da un buon fabbro e vedere di fissarlo/saldarlo al telaio e far si che non si deformi con la prima spintarella.
Proprio per la ragione che @fabio89 evidenzia, generalmente questi spargivacche sono montati in modo "posticcio" su zone non strutturali della vettura... quindi collassano insieme al paraurti con un appoggio appena deciso; salvano giusto dai danni "da parcheggio".
Cercherei un'altra soluzione... magari un bel transpallet (lo so, non costa poco) di quelli che sollevano... lo infili sotto l'auto e gliela sposti in mezzo alla strada...
 
Se continuano a produrli vuol dire che si possono montare e avere come avevano fatto con me il relativo certificato di omologazione se specifico per il nuovo sportage non vanno ad interferire con i sensori di parcheggio anteriori.
Post automatically merged:

Temo che se lo vuoi per la ragione che hai descritto dovrai farne fare uno apposta, magari da un buon fabbro e vedere di fissarlo/saldarlo al telaio e far si che non si deformi con la prima spintarella.
Proprio per la ragione che @fabio89 evidenzia, generalmente questi spargivacche sono montati in modo "posticcio" su zone non strutturali della vettura... quindi collassano insieme al paraurti con un appoggio appena deciso; salvano giusto dai danni "da parcheggio".
Cercherei un'altra soluzione... magari un bel transpallet (lo so, non costa poco) di quelli che sollevano... lo infili sotto l'auto e gliela sposti in mezzo alla strada...
Non diciamo fesserie i bull bar sono montati sul telaio vengono testati per essere omologati e non si deformano se non in casi eccezionali
Post automatically merged:

https://www.arrigoni4x4.it/it/prodotto/sportage-22-bull-bar-ce-70 leggete omologazione europea
Post automatically merged:

Fornito con kit di montaggio e certificato di omologazione europeo specifico (CE).


ATTENZIONE: Non sempre compatibile con sensori di parcheggio e sistema anti-collisione. chiedere prima di comprare
 
Ultima modifica:
Mah guarda... seppur per esperienza limitata e di ben 23 anni fa posso dirti che la stessa cosa la fece mio padre con il suo Terrano II.
Vendevano dei bullbar omologati (da passare comunque in motorizzazione) direttamente nella lista accessori Nissan, lo fece installare e omologare.
Gli agganci sotto erano si saldi, ma non certo da permetterti di spostare un'auto senza che lo stesso si piegasse (sugli ancoraggi).
PS: non dico che si deforma, ho detto che collassa verso il paraurti.
Forse giusto il bull bar dell' A-Team ti permetteva di spostare un auto senza che si piegasse... eheheh

EDIT: poi certo, c'è bull bar e bull bar... ma questo in primo post per la Sportage credo vivamente sia meramente un accessorio estetico.
 
IMG_20240308_171419.jpg

Post automatically merged:

Usare dei pattini per spostare la macchina? Poi non so se ci sia spazio per eventuali manovre ....
 
Il terrano l'ho avuto anchio stessa situazione di tuo padre montato in nissan omologato da mtc a Rivisondoli ho agganciato un cavo e tirato fuori dal fango un Pajero senza che si staccasse nulla.Dipende come viene fatto il montaggio se il tutto non viene ancorato in punti che offrono una resistenza ottimale e' chiaro che la prima volta che ti danno una botta si stacca tutto.Pensa che una volta ho montato sempre su un terrano un bull bar che in precedenza era montato su un toyota land cruiser dopo aver tribolato modificato saldato piastre in modo che si adattava ai fori di ancoraggio del terrano il lavoro e' stato ottimo.Il mio amico lo usava in campagna quindi non aveva necessita di omologare in piu' ho montato anche un verricello perche piu volte andando a caccia ,funghi e legna si era trovato impantanato nel fango.
Post automatically merged:

Altrimenti c'e un opzione ma e' ancora a livello sperimentale al posto dello sportage https://www.alvolante.it/news/hyundai-sterzo-e-corner-system-383703
 
Vedi l'allegato 34855
Post automatically merged:

Usare dei pattini per spostare la macchina? Poi non so se ci sia spazio per eventuali manovre ....

Siamo offtopic, ma, giusto per farvi capire il mio disagio, una parte della documentazione fotografica..
la situazione è bella catastrofica, anche se ultimamente è migliorata perchè non tollero più neppure se riesco a entrare e uscire con piu manovre! Chiamo lo stesso i vigili. Ormai hanno capito che spesso arriva il carroattrezzi, ma il quando è un terno al lotto.
Tempi di intervento dei vigili e carrattrezzi va dai rarissimi 15 minuti alle 3 ore.... ovviamente in 3 ore gli stronzi l'hanno svangata e in quel lasso di tempo, resta solo la mia bile che esplode...
 

Allegati

  • 2019-02-02 17.21.25.jpg
    2019-02-02 17.21.25.jpg
    159,7 KB · Visite: 79
  • 2019-01-31 13.24.49.jpg
    2019-01-31 13.24.49.jpg
    131,8 KB · Visite: 181
  • 2019-01-06 18.03.28.jpg
    2019-01-06 18.03.28.jpg
    112,1 KB · Visite: 76
  • 2019-01-04 10.35.39.jpg
    2019-01-04 10.35.39.jpg
    165,7 KB · Visite: 74
  • 2019-01-16 23.15.52.jpg
    2019-01-16 23.15.52.jpg
    122,2 KB · Visite: 70
  • 2018-12-29 09.58.12.jpg
    2018-12-29 09.58.12.jpg
    169,4 KB · Visite: 67
  • 2018-12-18 18.19.15.jpg
    2018-12-18 18.19.15.jpg
    91 KB · Visite: 66
  • 2018-12-01 09.42.19.jpg
    2018-12-01 09.42.19.jpg
    145,4 KB · Visite: 66
  • 2020-02-12 19.13.11.jpg
    2020-02-12 19.13.11.jpg
    73,4 KB · Visite: 68
  • 2019-05-30 09.42.27.jpg
    2019-05-30 09.42.27.jpg
    152,2 KB · Visite: 67
  • 2019-05-22 22.02.28.jpg
    2019-05-22 22.02.28.jpg
    116,3 KB · Visite: 63
  • 2019-05-22 19.33.21.jpg
    2019-05-22 19.33.21.jpg
    145,4 KB · Visite: 64
  • 2019-04-17 18.39.12.jpg
    2019-04-17 18.39.12.jpg
    181,3 KB · Visite: 63
  • 2018-12-16 20.06.23.jpg
    2018-12-16 20.06.23.jpg
    87 KB · Visite: 79
Indietro
Alto Basso