• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Cambiare auto?

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.486
Punteggio reazioni
7.108
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Tanto per passare un'ora in una giornata piovosa oggi pomeriggio, dopo avere visto alcune pubblicità ho fatto finta di avere necessità di cambiare l'auto ( assolutamente falso). Requisito irrinunciabile una hev, o al più una phev. Elettrico no grazie. Una non ibrida ( un vero ibrido) neppure per idea.
Ovviamente parto da Kia, visto che gioco in casa. Modelli che si potrebbero prendere in considerazione ? La Sportage ma è un po' troppo ingombrante, la Xceed, bella ma poco spaziosa, la Niro, a mio parere brutta come poche. E comunque la versione style costa 34250 di base, la mia style nel 2018 costava 28800 con vernice perlata,ruotino e pacchetto adas. Lasciamo stare. Altre auto? Toyota, ok ma per una Yaris cross vogliono più di 30 k€. Hyundai, c'è solo la Tucson, la Kona è come la Xceed. E anche qui voliamo sopra i 40k. Non mi dispiace la Citroen C5 Aircross nuova, un po' grande e anche lì 45 k€. Renault Austral? Uguale. Un po' più appetibile la Captur, unica vera alternativa per me alla mia Niro. Ma anche qui si superano i 30k€ allegramente. E così via per altri marchi, tralascio volutamente le tedesche perché non le sopporto.
I prezzi sono schizzati alle stelle, gli equipaggiamenti sono a volte inferiori a quelli della mia Niro, se vuoi per caso qualcosa in più e decidi per un pezzo di finanziamento gli interessi ormai sono da strozzini, i tempi di attesa biblici, parliamo di un anno come se nulla fosse...
Alla fine, meno male che non devo cambiare auto. La mia Niro fra qualche mese avrà 5 anni e poco più di 40kkm. Perfetta dentro e fuori, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, consuma niente e mi ha fatto fare lunghi viaggi nel massimo confort. Ha tutto quello che serve e pure di più , quindi visti i tempi e le incognite sulla futura mobilità ( solo ev ? Bah...) credo che mi farà compagnia ancora per lunghi anni. Voi cosa farete delle vostre?
 
Caspita che prezzi , sono saliti alle stelle ,mettiamoci anche le lunghe attese per averla , direi che ad oggi sostituure la propria vettura per una nuova sia di gran lunga una e vera agonia 🥵 tieniti la tua Niro Still .
Sono dell'idea che la vettura sia diventata troppo costosa troppa alettronica e gingilli vari che te li fanno strapagare .
Parlo ovviamente per me la mia amata Sportage la terrò ancora a lungo visto che la adopero veramente poco e come nuova dentro e fuori bella spaziosa sportiva al punto giusto ,cambiarla solamente per avere l'ultima versione e lasciarla ferma anche no !!!!!!!!
 
Cambiare auto?....assolutamente no.
Con la mia Stonic @still mi trovo praticamente nella tua situazione...auto del 2018, circa 37000 km.all'attivo, ha tutto quello che mi serve, anche di più, giusta a livello di spazio per le mie esigenze, ancora perfetta negli interni e nella carrozzeria...e quando l'acquistai fu, a mio avviso, un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quando la presi, la volevo gialla....mi diedero 8 mesi di attesa....la mia risposta? " voi siete matti, non esiste proprio aspettare così tanto per una macchina!!!" Poi della mia mi diedero 60 giorni di attesa ( ma arrivò molto prima) ma già 6o erano tanti per me.
In questi ultimi 2 anni i prezzi sono talmente lievitati che ogni volta rimango a bocca aperta, per non parlare dei tempi di consegna!!!
Ho amici e conoscenti in attesa di un auto, un po' di tutti i marchi, da mesi....quando leggo qua sul forum di tutte quelle persone decisamente demoralizzate in attesa dell'auto...addirittura si soffermano a ricostruire i percorsi che fanno le bisarche per consegnare le auto....assurdo dover convivere con questa ansia!!! Mi spiace, ma non ci penso minimamente a ridurmi così, l'ho già scritto una volta in un altra occasione, ho fegato e cuore già fragili di loro!!! 😅
Ma poi, obiettivamente, il mercato attuale in riferimento anche alla disponibilità delle mie tasche, al momento non mi propone nulla che possa invogliarmi a cambiarla.
 
Ultima modifica:
Cambiare auto?....assolutamente no.
Con la mia Stonic @still mi trovo praticamente nella tua situazione...auto del 2018, circa 37000 km.all'attivo, ha tutto quello che mi serve, anche di più, giusta a livello di spazio per le mie esigenze, ancora perfetta negli interni e nella carrozzeria...e quando l'acquistai fu, a mio avviso, un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quando la presi, la volevo gialla....mi diedero 8 mesi di attesa....la mia risposta? " voi siete matti, non esiste proprio aspettare così tanto per una macchina!!!" Poi della mia mi diedero 60 giorni di attesa ( ma arrivò molto prima) ma già 6o erano tanti per me.
In questi ultimi 2 anni i prezzi sono talmente lievitati che ogni volta rimango a bocca aperta, per non parlare dei tempi di consegna!!!
Ho amici e conoscenti in attesa di un auto, un po' di tutti i marchi, da mesi....quando leggo qua sul forum di tutte quelle persone decisamente demoralizzate in attesa dell'auto...addirittura si soffermano a ricostruire i percorsi che fanno le bisarche per consegnare le auto....assurdo dover convivere con questa ansia!!! Mi spiace, ma non ci penso minimamente a ridurmi così, l'ho già scritto una volta in un altra occasione, ho fegato e cuore già fragili di loro!!! 😅
Ma poi, obiettivamente, il mercato attuale in riferimento anche alla disponibilità delle mie tasche, al momento non mi propone nulla che mi possa invogliare a cambiarla.
Hai pienamente ragione , teniamoci le nostre bambine ci conviene in tutto e per tutto .
Non puoi fargli un torto alla tua bambina. 😍 scusami per essere stato ripetitivo.
 
Con me si sfonda una porta aperta... sono sempre stato dell'idea che l'auto la tengo a lungo, ma con i prezzi attuali e i tempi di attesa, a meno di grossissimo problemi, si rimane certamente sull'auto attuale... anche la mia a maggio compie 5 anni e con già all'attivo 94000 km (ne farò altri 6000 nel prossimo mese, a partire da lunedì)...
 
57.000 km il quarto anno da quando l'ho acquistata. La mia Ceed mi dovrà implorare per sostituirla. Con tanto di modulo scritto e motivazioni. Che devono essere davvero fondate. Leggevo prima nel Al Volante. Mancano le bisarche che si producevano in Ucraina. Che poi mancano i conducenti delle bisarche. Poi che le bisarche erano ucraine mi viene pure a ridere. Come l'Europa non è in grado di produrre piattaforme del genere. Una motivazione così idiota non ho mai sentito. La realtà? I prezzi devono stare su. Punto. ( Non Fiat ) E per ancora tanto tanto tempo. Gli unici incul@ti ? Noi.
 
Ogni mia auto è stata tenuta almeno dieci anni (l'ultima, una Citroen ZX break, addirittura 24)

E' un modo per sfruttare al massimo il 'bene' acquistato, ammortizzando su un tempo lunghissimo il prezzo d'acquisto (=massimo risparmio), anche se devo riconoscere che ogni 2 anni ho sempre fatto presso la casa madre un completo tagliando e manutenzione. (Mi pesa un po' dover attualmente tagliandare la Ceed ogni anno, ma se è il prezzo da pagare per mantenere la garanzia mi adeguo. Va da sè che dopo il tagliando del sesto anno la frequenza tornerà ai miei canonici 2 anni, visto anche il mio scarso chilometraggio annuale, che nell'ultimo mezzo secolo è sempre stato sotto i 10.000 km).

Mi astengo dal pensare quale sarà la prossima auto: come @still non guardo le elettriche 'pure' non potendo le attuali elettriche garantire le percorrenze di circa 750km x pieno (fatto in 3 minuti) offerte dalla mia Ceed; le elettriche inoltre hanno attualmente un rapporto costo/benefici assolutamente sfavorevole, stante che io non posso attualmente auto-produrre la corrente.

Però, se finisse col costare meno di 20.000 euro (mai acquistate in vita mia auto con costo superiore: per le mie esigenze sarebbe solo uno spreco di soldi) potrei valutare per il futuro una tecnologia ibrida tipo quella dell'ultima Nissan Qashqai: Motore elettrico, ma termicamente auto-alimentato, e con autonomia di un migliaio di km.

Ma sono cosciente del fatto che, allo stato attuale delle cose, è un sogno.

Forza Ceed, devi durare ancora a lungo...
 
Mah... La mia ha solo 1 anno e mezzo ed ho appena superato gli 11k km... Di questo passo penso di portarla almeno al 2035 salvo complicazioni, poi si vedrà
Considerando che ho atteso quasi 3 anni per prenderla dubito che la mollerò tanto facilmente 😁
 
Archimede, se posso darti un consiglio, se mi permetti . Fai attenzione al turbo. La spesa per un guasto è estremamente elevata.
 
Personalmente le mie auto le tengo "finché morte non ci separi" (o la mia o la loro! 🤣 ), finora ho avuto la fortuna di scegliere auto che mi sono sempre piaciute e quindi non mi è mai dispiaciuto tenerle anche di fronte ai nuovi modelli che uscivano
 
Io posso condividere la mia esperienza nell'aver cambiato auto da quasi due mesi.
Possedevo una Opel Astra J Diesel con 220mila Km e qualche problemino annesso. Ho cominciato a "guardare" auto nel dicembre 2021 così per sfizio e come paletto non superare i 30k. dopo 11 mesi di ricerche/letture/giri in concessionaria, ho constatato l'impossibilità di rimanere all'interno di questo paletto cercando un'auto almeno alla pari dell'Astra a livello dimensioni interne/spazi.
Credo di aver spaziato da auto tedesche ad auto costruite da qualche venditore di rose in Cambogia orientale.
A Novembre 22 ho deciso di tenermi la mia Opel finché non mi avesse lasciato. La stronza dopo 20 giorni mi ha abbandonato.
Ho passato un dicembre a concessionarie e alla fino ho optato per la nuova sportage hev in quanto per allestimento e motorizzazione è la più economica nonostante come detto da @still dal 2018 i prezzi siano saliti annualmente.
 
Ultima modifica:
Io ho percorso 20 mila km in 1 anno.. Quindi la macchina la uso un pochino e storicamente la tengo fino a che non mi abbandona..
Ad oggi ci stanno decisamente truffando, lasciamo perdere i capricci verso un auto nuova..
 
Personalmente ho acquistato la mia prima macchina nel 1972 e da allora ho sempre cambiato auto acquistando sempre nuove vetture dopo 4/5 max 6 anni. So benissimo che fra acquisto e permuta si perdono tanti soldi e che la macchina o motocicletta che pure ho posseduto non sia un investimento ma il "❤️" mi ha sempre spinto a cambiare modelli e ad avere le novità. Certo non ho mai avuto problemi di meccanica perché mi disfavo degli usati con 40/50 mila km. percorsi poi abbiamo sempre avuto in famiglia due auto e una motocicletta ora scooter. Dal punto di vista economico è sicuramente meglio tenere il mezzo più anni possibile fino alla rottamazione.
 
Se v
Personalmente ho acquistato la mia prima macchina nel 1972 e da allora ho sempre cambiato auto acquistando sempre nuove vetture dopo 4/5 max 6 anni. So benissimo che fra acquisto e permuta si perdono tanti soldi e che la macchina o motocicletta che pure ho posseduto non sia un investimento ma il "❤️" mi ha sempre spinto a cambiare modelli e ad avere le novità. Certo non ho mai avuto problemi di meccanica perché mi disfavo degli usati con 40/50 mila km. percorsi poi abbiamo sempre avuto in famiglia due auto e una motocicletta ora scooter. Dal punto di vista economico è sicuramente meglio tenere il mezzo più anni possibile fino alla rottamazione.
Se vogliamo, però, negli anni passati era decisamente più fattibile.
Mi spiego: i prezzi (seppur sempre bei costi quelli delle auto, intendiamoci) delle macchine erano un pochino più abbordabili, i tempi di attesa, a meno che non si volessero cose particolari, non erano così lunghi come adesso.
Ora, per certi aspetti e in certi casi, compri un auto e ti viene consegnata che è già "vecchia"!!!
Quindi, se uno se lo poteva permettere e magari ha anche una bella passione per i motori, perché no??!!....ha fatto bene a muoversi come
facevi tu. Voglio dire, un auto è poi anche una bella soddisfazione personale, oltre che un mezzo di trasporto utile!!!:)
Allo stato attuale, per quello che propone il mercato e per come lo propone, penso che chi fa pochi chilometri all'anno non abbia la convenienza, né economica né fisica né mentale😅 , di cambiare l'auto spesso.
 
Grazie per le vostre opinioni. Vedo che è un pensiero comune quello che attualmente visti i prezzi, i tempi di attesa e lo scenario che è in continua evoluzione conviene tenere l'auto che si ha. Ovviamente chi ha soldi da spendere senza problemi può levarsi lo sfizio ma penso che i prossimi anni vedranno un aumento clamoroso del parco circolante di auto usate
 
Indietro
Alto Basso