• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio al volante

Framax

Neoiscritto
Registrato
24 Aprile 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
LC
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa spiegarmi come funziona?

Nella mia auto precedente (RAV4) lo attivavo e disattivavo con un movimento della leva del cambio. Sulla mia GTPlus Diesel lo uso specialmente per "scalare le marce" quando rallento per utilizzare meglio il freno motore.
Ma come funziona? Non capisco come riattivare il cambio automatico. Sì l'auto lo riattiva automaticamente ma come e con che logica? Avete capito se c'è modo di formare una modalità "cambio al volante" e al bisogno riportare tutto in automatico?

GRAZIE!!
 
Ciao se vuoi utilizzare il cambio al volante una volta che parti in D tiri la levetta dx e vedrai che sul quadro si accende 2 (seconda marcia) e così di seguito. Per scalare tiri la levetta sx e vedrai che il numero indicato diminuisce 6-5-4e così via.) Se ti fermi in automatico riappare D premendo l'acceleratore senza toccare le levette funziona tutto automaticamente. Avevo anch'io la Rav4 e dimenticati il precedente utilizzo.
 
In ogni caso dopo un po' che vai a velocità costante senza cambiare marcia (con i paddle) dovrebbe tornare da solo in modalità automatica, oppure come indicato da @dieffe53 quando ti fermi completamente
Se vuoi "controllare" il ritorno alla modalità automatica sulla mia è possibile muovere il pomello del cambio a sinistra (modalità sequenziale) e riposizionarlo immediatamente a destra, riparte subito la modalità automatica
Non so se si applica anche a Sportage
 
Dopo un po torna da solo in modalità automatica non è possibile impostarlo fisso su sequenziale ho fatto già diversi esperimenti sulla mia GT plus diesel
 
Non lo uso quasi mai in sequenziale, ma quelle poche volte che l'ho fatto sul tragitto casa-lavoro e ritorno (circa 8km a tratta) la mia è sempre rimasta su sequenziale
Su tratti autostradali o comunque "lunghi" non saprei, proverò alla prima occasione
 
se non cambi marcia quando te lo consiglia lui dopo un po ritorna in automatico se invece continui ad usare le palette allora rimane in sequenziale
 
Il passaggio dall'automatico al sequenziale, sul cambio con commutatore rotante, avviene quando si interviene sui paddle; se non si cambia marcia manualmente e i giri del motore sono troppo alti o troppo bassi, il cambio torna in modalità automatica da sé.
 
se non cambi marcia quando te lo consiglia lui dopo un po ritorna in automatico se invece continui ad usare le palette allora rimane in sequenziale

ah, beh... ovvio che se tiro la 2a a 6000 giri senza più cambiare allora interviene l'elettronica a farlo al posto mio 🤣
io fossi stato in mamma KIA avrei anche fatto emettere un bel segnale di allarme e fatto comparire sull'infotainment una bella immagine tipo questa:

1652283023840.png
 
Mi era sfuggito alla prima lettura. Per "forzare" immediatamente il ritorno all'automatico basta tirare a se l'aletta di destra per un tempo maggiore di un secondo. Testato stasera e funzionante. Grazie a Tutti!
 
In ogni caso dopo un po' che vai a velocità costante senza cambiare marcia (con i paddle) dovrebbe tornare da solo in modalità automatica, oppure come indicato da @dieffe53 quando ti fermi completamente
Se vuoi "controllare" il ritorno alla modalità automatica sulla mia è possibile muovere il pomello del cambio a sinistra (modalità sequenziale) e riposizionarlo immediatamente a destra, riparte subito la modalità automatica
Non so se si applica anche a Sportage
Ciao, però ho notato una cosa, se metti la macchina in sport e poi usi le palette resta in manuale per tornare in automatico devi rimettere in eco
ciao
 
Ciao, però ho notato una cosa, se metti la macchina in sport e poi usi le palette resta in manuale per tornare in automatico devi rimettere in eco
ciao

Ripeto, su Sportage non saprei... hai la possibilità di mettere il cambio in modalità sequenziale oppure hai la "rotella" per cambiare marcia (D/N/R/P)?

Su Proceed (cambio a leva) se tengo attivo l'automatico, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata, quando uso le palette passa in manuale e ritorna da sola in automatico quando accelero costantemente per circa 6 secondi oppure quando mi fermo completamente (semaforo, stop, ...)
In ogni momento se tengo la paletta destra tirata per più di 1 secondo il cambio ritorna in automatico

Viceversa, se sposto la leva del cambio a sinistra (modalità sequenziale) resta in manuale indipendentemente se accelero, freno, mi fermo... per riattivare l'automatico devo spostare la leva del cambio a destra
 
Secondo il mio parere non è un buon funzionamento. Infatti non utilizzo mai le palette.
 
Secondo il mio parere non è un buon funzionamento. Infatti non utilizzo mai le palette.

anch'io lo uso poco, ma per rallentare l'auto e non consumare troppo i freni a volte torna utile
quando voglio divertirmi metto in sequenziale, poi decido a seconda dell'umore se usare palette o leva del cambio per scalare le marce 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso