• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio al volante

anch'io lo uso poco, ma per rallentare l'auto e non consumare troppo i freni a volte torna utile
quando voglio divertirmi metto in sequenziale, poi decido a seconda dell'umore se usare palette o leva del cambio per scalare le marce 🤷‍♂️
Cosa che non si può fare con il selettore rotativo, e la cosa mi disturba un po'.
Post automatically merged:

No ho utilizzato le palette per qualche giorno ma il funzionamento non è di mio gradimento e ho abbandonato l'idea.
Mi ci dovrò abituare, in discesa, in montagna, i freni li uso pochissimo, solo per le frenate vere.
 
Ripeto, su Sportage non saprei... hai la possibilità di mettere il cambio in modalità sequenziale oppure hai la "rotella" per cambiare marcia (D/N/R/P)?

Su Proceed (cambio a leva) se tengo attivo l'automatico, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata, quando uso le palette passa in manuale e ritorna da sola in automatico quando accelero costantemente per circa 6 secondi oppure quando mi fermo completamente (semaforo, stop, ...)
In ogni momento se tengo la paletta destra tirata per più di 1 secondo il cambio ritorna in automatico

Viceversa, se sposto la leva del cambio a sinistra (modalità sequenziale) resta in manuale indipendentemente se accelero, freno, mi fermo... per riattivare l'automatico devo spostare la leva del cambio a destra
Sulla sportage ho provato, ho messo in sport poi ho usato le palette e ho notato che resta in manuale.
 
Domanda per chi ce l'ha già (SIGH) con cambio automatico: per cambiare con le palette al volante, bisogna rilasciare l'accedleratore, come se fosse una cambiata con cambio manuale, oppure no?
 
Domanda per chi ce l'ha già (SIGH) con cambio automatico: per cambiare con le palette al volante, bisogna rilasciare l'accedleratore, come se fosse una cambiata con cambio manuale, oppure no?
No sarebbe assurdo, comunque questo cambio è una fi**ta, come ho già detto in alcuni casi va un po' su di giri ma basta premere il paddle + e mettere la marcia successiva, niente a che vedere con un CVT.
 
No sarebbe assurdo, comunque questo cambio è una fi**ta, come ho già detto in alcuni casi va un po' su di giri ma basta premere il paddle + e mettere la marcia successiva, niente a che vedere con un CVT.
Meglio o peggio?
 
Secondo me il cambio automatico a 6 rapporti della Sportage è molto meglio, in certi casi è un pelino lento ma con il CVT da 8 marce che avevo sul Mitsubishi Ecplise Cross sembrava di guidare uno scooter. Avevo fatto un test drive con la Lexus, stesso problema...
Guarda io avevo una classe A con il doppia frizione, certo questo non è così veloce, ma pensavo molto molto peggio. E comunque il cambio migliore che ho avuto è quella della mia Golf6 GTD del 2011 era più rapido di quelli di oggi e non rifiutava mai la scalata. Sulle strade liguri in salita facevo scalate con doppietta automatica tipo auto da corsa ...spettacolare.
 
Confermo come ha citato un altro utente, che se voi rimettere l'automatico mentre sei alla guida senza togliere le mani dal volante, è sufficiente tenere la paletta di destra schiacciata nella cambiata e dopo 1 secondo torna in Drive e la puoi rilasciare. Non lo fa invece in scalata con quella di sinistra.
 
Confermo come ha citato un altro utente, che se voi rimettere l'automatico mentre sei alla guida senza togliere le mani dal volante, è sufficiente tenere la paletta di destra schiacciata nella cambiata e dopo 1 secondo torna in Drive e la puoi rilasciare. Non lo fa invece in scalata con quella di sinistra.
Confermo pure io.
 
Ovviamente MOLTO meglio; i cambi CVT, ma anche epicicloidali, sulle vetture sono una vera porcheria.
Ho provato il cambio CVT su una Honda e devo dire che sembra di guidare uno scooter. Non sto dicendo che sia una boiata ma la sensazione di guida è quella.
 
Stessa cosa sulla mia precedente Mitsubishi Eclipse Cross, bella auto ma la guida con il cambio CVT era veramente fastidiosa.
La colpa è anche un po' nostra che badiamo più ai dettagli della macchina (tipo i vari aiutini alla guida o lo schermo da 12 pollici) piuttosto che alle cose che contano anzi contavano una volta tipo motore e cambio.
 
Indietro
Alto Basso