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trasmissione Cambio automatico - Parcheggio in pendenza

Andrea Milone

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Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno, sono possessore di una Kia niro da pochi mesi..... volevo sapere se è normale se una volta parcheggiata la vettura su una strada in pendenza per portare il cambio da p in r o d mi ritrovo con la leva dura quasi bloccata da spostare con conseguente innesto brusco della marcia...... premetto che il meccanico del concessionario mi ha detto che è normale..... è realmente così o è solo un mio problema ? Grazie......
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
Per parcheggiare in pendenza devi prima bloccare le ruote (con il freno a mano), poi bloccare la trasmissione (P). Viceversa per ripartire ;)
 
ti ringrazio sicuramente è così, ma per abitudine ad un cambio manuale non sempre mi ricordo, quindi mi chiedevo se è normale che poi il la leva del cambio sforzi così per innestare la marcia
 
Si, è normale così.
Immaginati di infilare un bastone tra i raggi della ruota anteriore di una bicicletta tenendo i freni tirati, in discesa.
Poi lasci i freni.. il bastone andrà a bloccare la ruota incastrandosi nella forcella.
Ora dovrai sfilare il bastone (togliere la P)
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
Per parcheggiare in pendenza devi prima bloccare le ruote (con il freno a mano), poi bloccare la trasmissione (P). Viceversa per ripartire ;)
Quindi a lungo andare è dannoso per l autovettura ....... suppongo
 
Se fai come ti ho indicato non si danneggia proprio nulla :nonso:
 
spero di abituarmi presto...... cmq ti ringrazio .... gentilissimo
 
E' un'operazione che ti verrà automatica, dopo qualche STONK :)
 
:):):):) se non mi avessero fatto credere che fosse normale anche fare lo Stonk avrei imparato prima e ne avrei evitati maggiormente ...... io e la mia niro ti ringraziamo;);)
 
Benvenuto :welcome::applausi:


Tirare il freno di stazionamento anche in parcheggio,qualche urtatina ti potrebbe sollecitare e danneggiare il cambio.
 
Benvenuto tra noi:welcome::driving: ti sposto la discussione nella sezione niro prefisso cambio ti aggiungo alla LISTA Niromani,se vuoi poi nella sez presentazioni scrivi qualcosa di te.:ciao:
 
In piano non uso mai il freno a mano, la P è più che sufficiente e non è dura da rimuovere, mentre in leggera salita/discesa sempre freno a mano.
 
Benvenuto, freno premuto, metti freno di stazionamento e poi passi in P e spegni l’auto. Quando devi ripartire, freno premuto, passi in D o R a seconda della manovra che devi fare, e poi togli freno di stazionamento quando sei pronto a muoverti.
Io faccio così e non ho mai alcun problema
 
Si grazie..... sto facendo così e in effetti mi trovo bene e sta diventando automatico ...... ma secondo voi devo dire qualcosa al meccanico del concessionario che nel provare la macchina con me faceva fare stonk alla macchina dicendomi che era normale? Grazie per i consigli
 
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