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trasmissione Cambio automatico - Parcheggio in pendenza

@Andrea Milone puoi anche dire qualcosa ma reputo in ogni caso assurdo un meccanico che pensa sia normale forzare la leva.
 
Si, è normale così.
Immaginati di infilare un bastone tra i raggi della ruota anteriore di una bicicletta tenendo i freni tirati, in discesa.
Poi lasci i freni.. il bastone andrà a bloccare la ruota incastrandosi nella forcella.
Ora dovrai sfilare il bastone (togliere la P)
Non avrei saputo spiegarlo meglio.
Io che vivo in collina dopo i primi STONK uso la sequenza descritta da Jack. Quando in piano solo cambio in P @Marpes docet
 
io il freno a mano lo metto per ultimo a macchina spenta, però quando sposto il cambio premo il freno
 
Scusate, quindi, facendo un piccolo riepilogo per un neofita... per partire: tolgo freno a mano - metto il cambio da P a D premendo il freno, lascio il freno e vado. Per fermarsi: mi fermo, metto il cambio a P, metto il freno a mano. Corretto?
 
Corretto. Se sei in discesa o salita ti consiglio però PRIMA di mettere il freno a mano e POI mettere il cambio in P, cosi non avrai quel minimo avanzamento che renderà più duro lo spostamento del cambio da P a D una volta che ripartirai.
 
Assolutamente d’accordo con @Marpes.

Prima freno di stazionamento poi passi in P. Nel frattempo hai comunque sempre il freno pigiato.

Quando devi ripartire: freno pigiato, passi in D, togli freno di stazionamento e sei pronto
 
Ma il dilemma più grande è: La N quando si usa? per spingere la macchina da spenta e basta mi pare :D
 
La N la usi solo in abbinamento col freno di stazionamento (sempre anche se sembra in piano) quando per esempio sei giù nei box e scendi per chiuderlo. Io consiglio comunque sempre di mettere in P così la trasmissione è bloccata. In pianura è sufficiente mettere in P ma io ho la sana abitudine di mettere anche sempre il freno di stazionamento ogni volta che scendo dall’auto.
In poche parole la N senza freno di stazionamento tirato è utile se vuoi far ruzzolare l’auto giù da un dirupo.
 
La N ti permette ad esempio, abbinata alla funzione AutoHold, o se sei in pianura, di poter restare fermo al semaforo o per il tempo in cui devi stare fermo, senza tenere la marcia D innestata ed il piede sul freno.
Così poi puoi ripartire semplicemente spostando la leva in D senza dover premere il freno.
Oppure per esempio io uso la N e freno a mano quando devo scendere dal veicolo due secondi e poi risalgo subito, in questo caso avendo il freno di stazionamento elettrico mi basta spostare la leva in D senza dover tenere premuto il freno
 
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