• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico - Parcheggio in pendenza

Appena metti in P entra il freno di stazionamento elettrico confermato.
 
Appena metti in P entra il freno di stazionamento elettrico confermato.
forse attivando il pulsante auto hold, altrimenti no.
SENZA AUTO HOLD:
quando mi fermo metto in P e poi azionando il freno di stazionamento, indipendente se prima o dopo aver spento il motore, si sente il freno elettrico dietro e si accende la spia sul cruscotto.
Inoltre mi è capitato di mettere il freno di stazionamento prima di mettere il cambio in P, e quando ho spostato la leva il freno si è disinserito automaticamente; poi messo in P e lasciato i freni la macchina si è mossa un pò e si è fermata facendo forza sul cambio.
CON AUTO HOLD:
la macchina rimane immobile ad ogni fermata, per farla ripartire bisogna premere l'acceleratore (lo trovo scomodo) ma non so se agisce sui freni, sul freno di stazionamento o sul cambio e non ho provato se blocca l'auto dopo lo spegnimento.
presumo però che il movimento della leva sblocchi l'auto e, quindi, il freno di stazionamento vada inserito.
 
Quella che ho provato appena mettevo in p si attivava il freno a mano poi non so cosa hanno fatto in officina e una vettura test sicuramente e come dici tu quando avro per le mani la mia vi sapro dire di piu in merito.
 
Anche io mettendo la leva in posizione In P vettura si arresta come se avessi messo il freno automatico E la vettura rimane bloccata .
 
@niromane gli altri ti hanno spiegato la P elettronica.
Io devo spiegarti l'altro dubbio.
Sw=software

La carica della batteria avviene (anche) col motore termico grazie alla gestione di un sw che è off con la marcia in N.

Perlomeno questo in toyota* ma fino a prova contraria questa feature dovrebbe esserci anche sul power train kia hiunday.


* ops l'ho detto;)
 
@QQMCENZY ecco questa me l’ero persa.
Quindi quando lascio accesa l’auto per chiudere il garage conviene mettere in P così carica? (Sopratutto in queste giornate fredde non mi va di sprecare energia, anche perché il termico si accende subito ovviamente )

Comunque era @Niromante prima. Però credo si siano messi d’accordo per confondere il forum lui e @niromane :eek::mad::)
 
@niromane gli altri ti hanno spiegato la P elettronica.
Io devo spiegarti l'altro dubbio.
Sw=software

La carica della batteria avviene (anche) col motore termico grazie alla gestione di un sw che è off con la marcia in N.

Perlomeno questo in toyota* ma fino a prova contraria questa feature dovrebbe esserci anche sul power train kia hiunday.


* ops l'ho detto;)
Grazie @QQMCENZY

@QQMCENZY
Comunque era @Niromante prima. Però credo si siano messi d’accordo per confondere il forum lui e @niromane :eek::mad::)

OOPS! :( :)
 
Quindi quando lascio accesa l’auto per chiudere il garage conviene mettere in P così carica?
NON HO DETTO CHE IN P CARICA.

In N disattiva il sw di gestione x la carica della batteria.
In P NON carica, ma lascia il sw attivo.

X esempio:
Ho la batteria al minimo
Caso A) metto in "N" scendo x aprire il box, trovo il vicino logorroico che mi tiene 1 h a parlare; i servizi con i loro 2\3w di consumo hanno scaricato la batteria.

Caso B) metto in "P" scendo x aprire il box, trovo la vicina gnocca che mi invita a vedere la collezione di farfalle; torno dopo 1 h e nel frattempo il termico si è acceso da solo una volta che la batteria raggiunge il minimo.

Preferite il caso A or B?

N.B.
Gli aneddoti sono puramente immaginari ;)
 
Se lascio in N con i fari accesi? Si scarica la batteria dei servizi ed il motore non interviene? Davvero? :eek:
 
Ma non ci credo! Se la macchina è accesa (chiave o pulsante che sia) il termico interviene. Dai non scherziamo! Veramente?????
 
Boh... devo provare a motore caldo e riscaldamento spento, lasciare in N e aspettare...
Va beh... lo dico subito che sarà difficile che io stia li ad aspettare... non proverò mai :D
 
Indietro
Alto Basso