• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico - Parcheggio in pendenza

Ma non ci credo! Se la macchina è accesa (chiave o pulsante che sia) il termico interviene. Dai non scherziamo! Veramente?????

penso anch'io che sia così, anche perchè il messaggio di scarica batteria l'ho visto solo col quadro spento.
col quadro acceso mai, indipendentemente dalla posizione del cambio, anche se raramente sono rimasto fermo a lungo senza essere in movimento
 
X Toyota è così. É presumibile lo sia anche x kia\hiunday.
Se fate la prova fatemi sapere....
....
...
...
....
Com'è la vicina!;)
 
spero di abituarmi presto...... cmq ti ringrazio .... gentilissimo
Buonasera a tutti, anche io parcheggio in salita poiché l'auto la lavo da solo sulla rampa del garage, quindi anche io sbaglio la procedura! come dite voi, se frenando inserisco il freno a mano elettrico e poi la leva su P, dovrei nella ripartenza nn sentire forzature, quindi premo il freno, tolgo il freno elettrico e poi da P se devo riscendere premo R e piano piano riscendo per poi risalire, posso anche lasciare in N per riscendere frenando? Cmq grazie per i consigli, Prima auto con cambio automatico
 
X Toyota è così. É presumibile lo sia anche x kia\hiunday.
Se fate la prova fatemi sapere....
....
...
...
....
Com'è la vicina!;)
Confermo anche io che per Toyota funzionava così. Se lasciavi troppo tempo l'auto in N, il sistema non interveniva mai per ricaricare la batteria ibrida, neanche se scendeva sotto le 2 (su 8) tacche. Per poter utilizzare la N negli autolavaggi a trascinamento, sul forum si parlava di due soluzioni:
1- arrivare all'autolavaggio con la batteria carica almeno a 6 (su 8) tacche.
2- mettere l'auto in N ma non in READY ma in ING-ON (doppia pressione del pulsante di accessione senza pedale del freno). In questo modo si utilizzava la batteria dei servizi (12V) per tenere l'auto in N. Nel caso si scaricava solo quella, l'auto andava in P e si poteva far ripartire con un semplice booster (comunque mai letto di Toyota rimaste con batteria ibrida completamente scarica).
(P.S. ho notato che il sistema ibrido KIA sembra avere un consumo elettrico molto più basso di quello Toyota, per quanto riguarda il condizionato. Nella stessa situazione, che mi capita abbastanza spesso quindi ripetitiva, di fermata ad un passaggio a livello, molto spesso, con l'AURIS mi partiva una ricarica forzata della batteria ibrida, con la KIA non mi è mai successo, neanche durante le code autostradali che ho fatto questa estate)

Per quanto riguarda la procedura di parcheggio in salita/discesa, sul forum Toyota erano anche più "precisini" ;-)
1- Fermare l'auto con il pedale del freno e marcia in D
2- Tirare freno di stazionamento
3- Mettere l'auto in N e rilasciare i freni in modo che l'auto si "appoggi" al freno di stazionamento
4- Mettere l'auto in P

Per ripartire
1- Mettere l'auto in D (non si dovrebbe sentire nessun rumore strano)
2- Rilasciare freno di stazionamento

Per quanto riguarda il Niro HEV 2021, confermo il seguente funzionamento del freno di stazionamento:
- Senza aver premuto il pulsante AUTO-HOLD: non si inserisce in automatico mettendo il cambio in P, ma si disinserisce in automatico spostando in cambio da P
- Con premuto il pulsante AUTO-HOLD: si inserisce in automatico mettendo il cambio in P. Si disinserisce in automatico spostando in cambio da P.

Io non metto mai l'auto in N. Se devo scendere per chiudere il garage la metto in P. Se devo fermarmi ad un semaforo o in coda lascio l'auto in D tenendola ferma con il freno o con l'AUTO-HOLD. Sono abituato così dalla Toyota, che però pensandoci non aveva nessuna frizione, questo ne ha 3. Sbaglio a fare così? Sarebbe meglio mettere in N per non sollecitare troppo la frizione tra motore e motore elettrico?

Sfrutto questa discussione per fare una domanda proprio su cambio:
Esiste una vera e propria marcia fisica di retro o il sistema sfrutta il motore elettrico facendolo girare al contrario (quindi potenzialmente si avrebbero 6 marce anche in retro)? Ho visto che, al contrario della Toyota, se ho il motore a benzina acceso quando metto la retro, esso si può anche spegnere mentre mi sto muovendo. Mentre con Toyota, se avevo il motore acceso quando mettevo la retro, esso rimaneva acceso fino a che non la toglievo (anche se aveva finito l'eventuale ciclo di riscaldamento o ricarica)
 
Rispondo per quello che so, la Niro ha un cambio automatico sequenziale a 6 marce avanti ed una retromarcia, se le condizioni di temperatura termico e batteria carica, in giusto livello, tutte le manovre a bassa velocità si possono fare senza problemi in ev, se richiesta più potenza si può anche attivare il termico.
Con pedale del freno pigiato la frizione si stacca, quindi non viene sollecitata, io non ho mai messo in N.
Piccolo ot, hai per caso già aperto una discussione per descrivere il tuo confronto tra Niro ed Auris?
 
Confermo quanto detto da @soloomega. Tutte le mattine esco in retro dal garage. In elettrico. Tempo di fare 4 metri, mettere P, scendere per chiudere il basculante, si accende il termico. Magari anche solo per i restanti 10 metri fini al cancello (sempre in R). Poi si spegne. Per poi riaccendersi (a volte) sulla rampa di salita in 1.
La retro è una marcia come tutte le auto con cambio sequenziale. 6+1. Non c’entra nulla con elettrico o termico. La Niro ha sempre sei marce avanti e una retro. Se serve attacca anche il termico. Sennò va avanti in EV in qualunque rapporto. Al semaforo non serve mettere in N sia con Niro “vecchie” come la mia e quella di @soloomega che con quelle nuove dotate di AUTO-Hold. Le frizioni sono “staccate” tenendo il pedale freno premuto in entrambi i modelli.

Per quanto riguarda la N all’autolavaggio non so se ridere o piangere leggendo certe manovre dei Toyo…. Mi sembra una assurdità. Anche se la batteria della Niro fosse completamente a zero quando ingrano la N e la lascio al suo destino nel tunnel al massimo si accende il termico. Ma che razza di tunnel frequentano quelli Toyo? Mille mila km di autolavaggio???😂
 
Per quanto riguarda la N all’autolavaggio non so se ridere o piangere leggendo certe manovre dei Toyo…. Mi sembra una assurdità. Anche se la batteria della Niro fosse completamente a zero quando ingrano la N e la lascio al suo destino nel tunnel al massimo si accende il termico. Ma che razza di tunnel frequentano quelli Toyo? Mille mila km di autolavaggio???😂
Il problema è che se lasci per molto tempo una Toyota ibrida in N, si scarica completamente la batteria ibrida perchè il motore non parte per ricaricare. Ha proprio una gestione fatta così. La N non è una vera e propria "folle". Per come è fatto il sistema Toyota, la N vuol dire che lascia "a ruota libera" i due motori elettrici, avendo il termico sempre collegato alle ruote attraverso il sistema epicicloidale.
In pratica, per andare in folle, MG1 gira in un senso e MG2 gira nell'altro, così la macchina si può muovere, eventualmente a spinta, con motore termico spento. Per questo motivo non può ricaricare in questa situazione: perchè il termico non può far girare MG2 (deputato a ricaricare) e contemporaneamente permettere alle ruote di girare libere.

Per come è invece fatto il sistema Kia, la possibilità che in N si avvii il termico per ricaricare, la vedo possibile. Infatti la N è una posizione fisica del cambio VERO di Kia, che svincola rotazione del termico e del motore elettrico dalle ruote.
 
Il problema è che se lasci per molto tempo una Toyota ibrida in N, si scarica completamente la batteria ibrida perchè il motore non parte per ricaricare. Ha proprio una gestione fatta così. La N non è una vera e propria "folle". Per come è fatto il sistema Toyota, la N vuol dire che lascia "a ruota libera" i due motori elettrici, avendo il termico sempre collegato alle ruote attraverso il sistema epicicloidale.
In pratica, per andare in folle, MG1 gira in un senso e MG2 gira nell'altro, così la macchina si può muovere, eventualmente a spinta, con motore termico spento. Per questo motivo non può ricaricare in questa situazione: perchè il termico non può far girare MG2 (deputato a ricaricare) e contemporaneamente permettere alle ruote di girare libere.

Per come è invece fatto il sistema Kia, la possibilità che in N si avvii il termico per ricaricare, la vedo possibile. Infatti la N è una posizione fisica del cambio VERO di Kia, che svincola rotazione del termico e del motore elettrico dalle ruote.
Tutto chiaro grazie.
quello che non comprendo è appunto il fatto che si scarichi la batteria trazione se non c’è una trazione appunto…. Ma la macchina viene “spinta” dai rulli. Ribadisco per un tempo pressoché ridicolo non ore.
Post automatically merged:

La presenza di un vero cambio automatico è stato uno dei motivi per cui è stata scelta la Niro.
Idem
 
@Albertino78
Hai perfettamente ragione. Probabilmente sono solo paranoie eccessive che si fanno i proprietari di Toyota.
Diciamo che consigliavano di non arrivare all'autolavaggio con 3 tacche (su 8)...quindi ad una tacca dalla ricarica forzata. In quanto, il consumo dei servizi (ricarica della batteria a 12V, luci diurne e elettronica di bordo, controllo dei due inverter, ecc) potevano scaricare quelle 3 tacche rimanenti (l'indicazione delle tacche dell'Auris non era per niente lineare), anche in poco tempo, e mettere l'auto in una situazione di non riuscire più ad avviarsi.
 
".....Le frizioni sono “staccate” tenendo il pedale freno premuto in entrambi i modelli..."
L'altro giorno facevo una riflessione.
Se ho capito bene come è strutturato il sistema ibrido KIA, che senso ha aprire tutte le frizioni?
Mi spiego.
Identifichiamo le tre frizioni:
1 - frizione delle marce dispari (1-3-5)
2 - frizione delle marce pari + R (2-4-6)
3 - frizione di collegamento tra termico ed elettrico

Quando sto per arrivare ad un semaforo rosso, rilascio l'acceleratore, il termico si spegne e la frizione 3 si apre(e resta aperta per tutto il movimento in elettrico). Le altre due frizioni si aprono e chiudono per la scalata e la gestione del freno rigenerativo da parte del motore elettrico.
Una volta che sono fermo (sottolineo, un motore elettrico può anche stare fermo ed essere comunque pronto a partire) che senso avrebbe aprire entrambe le frizione 1 e 2? Se anche dovessi tenere chiusa la frizione 1 (ovviamente aperta la 2), non sarebbe sottoposta a nessun "sfregamento", perchè il motore elettrico può stare fermo a 0giri/min(al contrario di un qualsiasi altro cambio automatico a doppia frizione abbinato ad un motore termico, che gira comunque al minimo, privo di start-stop).

Quindi la tua era solo una frase per "semplificare" la situazione? Solo per dire che non c'è nessun problema a stare in D con freno premuto?
 
Ultima modifica:
Si esatto. Non so come funzionino precisamente. Ma in D (e termico spento) e freno premuto non c’è nessuna “trasmissione”. Rimane però istantaneamente pronta all’uso. Infatti rilasciando poco poco il freno la macchina si muove.
 
Indietro
Alto Basso