• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio automatico

venerdì ho preso la mia nuova Carens con cambio DCT 7 marce doppia frizione su cui volevo dare le mie prime impressioni, visto che in giro siamo in 2 ,3 ad averla credo....andiamo al dunque PREGI: grandissima fluidità di marcia, nessun minimo strappo la macchina cambia in continuazione marcia in città senza che se ne abbia percezione, ripresa interessante anche in salite pronunciate non ha "buchi" d'erogazione. DIFETTI la mia Carens non può avere difetti ...no scherzi a parte ...ho notato che in manuale perde la fluidità, la macchina diventa piuttosto ruvida e strappa un pò se premi troppo l'accelleratore, per cui la lascio in automatico. Altra cosa su cui devo farci l'abitudine, sono le discese, dove il cambio scala in freno motore un pò più del necessario secondo me e anche rispetto alla mia precedente vettura (TOYOTA AURIS 1.4 diesel cambio robotizzato 5 m): quest'ultima in discesa ti obbligava a gestire direttamente con le palette in quanto interveniva molto poco. CONSUMI non ho la sensazione che beva tanto anche perchè ho un piede buono: 7 lt./100 km in città da display, per i kg. che mi porto dietro ed il traffico, sia pur blando di questo giorni, di roma, mi sembra buono, anche se poi vale l'effettivo con la tecnica "da pieno a pieno". Sarei interessato di sapere Tryon78 come ha trovato il cambio su percorso autostradale....
 
Io col cambio "vecchio" mi ci trovo benissimo. Noto solo che, a parte i consumi, l'auto non abbia quella ripresa da 136 CV. Magari è una mia impressione. La trovo un po' lenta.
 
Ciao Enzone75,
sicuramente l'automatico precedente ( non "vecchio" , dai ) è validissimo, tant'è che in questo form tutti ne riconoscono le qualità; per quanto riguarda la ripresa del DCT confermo la buona sensazione, senza nemmeno dover pigiare eccessivamente sull'acceleratore ho degli spunti più che decenti. In accelerazione invece , sia in automatico che in manuale, mi aspettavo di più.... ma ho fatto veramente pochi chilometri , più avanti potrò dare valutazioni meno approsimative.
 
Il cambio dct in autostrada non si fa sentire. Arriva rapidamente in 7a e lì rimane a meno di forti rallentamenti. Anche dagli 80km/h la ripresa è fluida e la macchina accelera dolcemente con un filo di gas. Certo non ci si può aspettare una guida sportiva, né era mia intenzione strapazzarla nei primi km. Cmq qualche breve allungo, in 670 km, per slegare il motore l'ho fatto.
In conclusione per la guida turistica voto 10 al cambio dct.
 
E scusa se é poco:D
 
in 7a per esempio a 2000 giri quanto è la velocità ?
è più lungo del 6 marce ?
 
Appena mi capita un tragitto dove posso raggiungere velocità più elevate di quelle da città ti farò sapere
 
Oggi ho fatto una prova a 2000 giri in 7a la macchina raggiunge circa i 120 km/h.
Adesso ditemi voi se è come con il vecchio cambio.
 
Appena possibile vedi a 130 Km/h quanti giri fa il motore?
 
Oppure controlliamo noi manualdotati a quanto stiamo a 120km/h

PS. Basterebbe fare una semplice equazioni, ma sonobin spiaggia e non mi va
 
a memoria vs. il meccanico 6 marce guadagna almeno 15 km/h.
ottimo se è confermata la mia impressione.
ma parliamo sempre e solo di 141 cv ?
c'è il DTC 7 marce per il 115 cv ?
 
Sì parliamo di 141cv dct 7 marceNon c'è dct per il 115cv. Per adesso almeno
 
volevo solo correggere la mia precedente valutazione per quanto riguarda l'uso in manuale del DCT : devo dire che tanto dimostra un anima tranquilla e rilassante in automatico, quanto si trasforma in un animalaccio sportiveggiante in manuale. I cambi di marcia sono lievemente più percettibili, conservando però un buon confort, ma la macchina ha decisamente un altro passo...
In pratica se hai una certa fretta metti il manuale e vedrai come ti destreggi bene, senza neanche dover tirare le marce oltre i 2.500 giri ...Ovvio che i consumi salgono, ma ogni tanto gratifica verificare che a comando, oltre a dr.Jekyll sotto al cofano c'è anche Mr.Hyde ( sempre senza esagerare ..)
 
Oggi ho provato i 130km/h. Il contagiri era intorno ai 2000 + una tacca quindi magico 2250.
 
Invidio il cambio a 7 merce :) le vorrei sul manuale
 
Indietro
Alto Basso