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trasmissione Cambio da Eco a Sport

Mr hyde e doctor Jekill.
 
perfetto, finito il rodaggio provo 👍
 
tra s e d cambia molto , in s il termico lavora molto di più quando non è richiesta potenza carica, l'elettrico invece al posto di aiutare o sostituire il termico si comporta come na specie di turbo a bassi giri , senza turbolag però
 
Scrivo qui per non aprire un'altra discussione.
Una volta che metto in SPORT, se non agisco manualmente sulle marce, funziona in automatico, ovviamente con più brio.
Se però provo a scalare o a salire di una marcia, sia con palette che con la leva, il cambio non torna più a funzionare in automatico? Devo necessariamente tornare in D e poi in SPORT? O esiste qualche altro "trucco"?
 
Ciao,
il funzionamento è esattamente quello da te descritto. Se muovi leva o palette passa in manuale, non si può tornare in S automatico.
 
C'è qualche impostazione per visualizzare sempre la marcia inserita, in modalità SPORT, e non quella consigliata con "freccia su"/"freccia giù"?
 
No, le marce le visualizzi solo in manuale. Per vederle nelle altre modalità, anche in Eco, devi collegare un OBD e usare hybrid assistant
 
Mi sono spiegato male. Sò che le marce si vedono solo in SPORT. Se si mette in SPORT e si lascia in automatico, si vedono le marce. Ma se si mette in SPORT e si cambia in manuale (con levette o cambio), quasi sempre, invece della marcia "inserita", c'è visualizzata la marcia "suggerita", con di fianco la freccia su (salita di marcia) o in giù (scalata). Volevo sapere se si poteva togliere la marcia "suggerita" e lasciare solo visualizzata la marcia "inserita", anche in SPORT MANUALE.
 
@Gaimo se inserisci la marcia corretta ti visualizza la marcia. Se ti propone di scalare o di aumentare vuol dire che la marcia che le hai "forzato" non è quella corretta.
 
No Gaimo, non si può togliere la "marcia suggerita" (e lasciare la sola visualizzazione della marcia "inserita")... almeno, io non sono riuscito a farlo, cercando tra i vari menù di configurazione. :(
 
Scusate ma ho un dubbio, normalmente lascio sempre la guida sempre in automatico, ma ieri in autostrada, ad una velocità media costante di 120/130 km/h ho provato a mettere l'impostazione sport, e giustamente rimane la scritta S che sembra un 5, quindi ho agito sulla leva del cambio ed ho inserito la 6 marcia, mi sono accorto della cosa perchè ho chiaramente sentito il numero di giri motore abbassarsi. La cosa mi ha stupito, quindi ho riportato la marcia in D e il cambio è tornato il quinta marcia (sempre sentito dai giri motore). La cosa non mi sembra molto sensata, in quanto per quella velocità ed andatura a mio avviso dovrebbe stare il sesta marcia per consumare meno carburante.
Qualcuno ha delle esperienze simili?
 
Boh! chi può dirlo? occorrerebbe avere dei dati misurati sul consumo medio a quelle velocità. è possibile che un leggero vento contro o una leggera salita abbiano costretto l'auto a usare la 5 marcia perché con la 6 non avrebbe tenuto la velocità. considera che oltre i 90 km/h l'impatto dell'aria diventa importante e cresce esponenzialmente. Se la sesta è molto lunga è più probabile ce la usi a 100Km/h. Poi bisogna vedere anche la batteria, se è sotto il 50% allora starai usando il motore anche per caricare quella, e con la 6 marcia non ce la farebbe.
 
120 /130 non sono velocità da 6 a meno che la strada non sia una tavola perfetta (meglio se leggera discesa). Come ha detto giustamente @Demetrio72 la resistenza dell’aria a 130 è già altissima e il termico fatica. Se poi ci aggiungi che la batteria sarà stata sicuro al 50% o sotto allora il gioco è fatto.

Notato spesso anche io. Già a 125 kmh è difficile che tenga la sesta fissa. La potrebbe tenere ma in un attimo ti prosciuga la batteria e quindi scala in quinta per avere più coppia e ricaricare la batteria trazione.
 
La prossima volta che andrò in autostrada, controllerò con HA che marcia utilizza.
Ad orecchio, viaggiando quasi sempre a 120-130km/h in CC, mi sembra che sia inserita la 6 marcia...sia quando vado verso Milano che quando esco da Milano (quindi l'eventuale leggera discesa non dovrebbe esserci).

Mi sembra molto strano che, un'auto che nasce per ottimizzare i consumi, non utilizzi una eventuale 6 marcia "di riposo".

Vorrei anche sottolineare una cosa, verificata con HA. Il sistema KIA non "decide" quando ricaricare e quando no, ma carica sempre.
Vediamo se riesco a spiegarmi: HSG genera sempre una potenza, non viene mai "spento". Eroga una potenza variabile, ma legata sempre al numero di giri del motore termico. Quindi, a termico acceso, ho sempre della potenza erogata da HSG (da 0 a 8kW circa).
E' il motore elettrico che può regolare il suo intervento sulla trazione. Da 0kw (quasi mai) a 30kw circa (potenza massima). Ed è questa variazione che viene utilizzata per visualizzare se la carica ENTRA o ESCE dalla batteria.

Faccio un esempio per cercare di chiarire:
Se, in un certo istante, il sistema decide che l'aiuto del motore elettrico deve essere pari a 4kW e nello stesso istante HSG eroga, a quel numero di giri, 5,5kW, vedrò la carica che ENTRA nella batteria (e su HA vedrò una potenza elettrica di -1,5kW)
Se, un un altro istante, il sistema decide che l'aiuto del motore elettrico deve essere pari a 7kW, e nello stesso istante HSG eroga, a quel numero di giri, 5,5kW, vedrò la carica che ESCE dalla batteria e va alle ruote (e su HA vedrò una potenza elettrica di +1,5kW)

A velocità basse, su HA si leggono le potenze elettriche negative più alte (maggior ricarica). A velocità autostradali si vedono, sempre su HA, si leggono le potenze elettriche negative più basse (minor ricarica) se non addirittura 0kW o positive (il motore elettrico aiuta con più kW erogati da HSG, quindi preleva dalla batteria)
 
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