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trasmissione Cambio da Eco a Sport

120/130 NON È una andatura di riposo per come è concepito il power train della Niro (e di sua sorella in casa Hyundai).
 
Non ho scritto che i 120-130km/h sono di riposo...ho scritto "non utilizzi una eventuale 6 marcia "di riposo"...quindi è la 6 che considero "da riposo". Si intende "da riposo" una marcia abbastanza lunga da poter utilizzare appunto alle alte velocità, per far scendere i numero di giri ad un valore adeguato a ridurre i consumi, ma non tenere il motore sotto-coppia.
 
Lo scopo del power train e della logica implementata a bordo non è quello. La niro tende sempre a mantenere la batteria tra il 30 e il 60 %. E fa di tutto per “cercare” di riuscirsi. In sesta a 120/130 non riuscirebbe a dare trazione E ricaricare adeguatamente. Quindi scala in 5a.
 
... a meno che non abbia la batteria >60%, in tal caso potrebbe stare in 6a chiedendo un aiutino alla batteria nei momenti in cui non ce la fa (tipo leggera salita). In altri termini, il fatto che non vada in 6a a 130 non è sbagliato, tranne quando usi il cruise control adattivo gli algoritmi sono ottimi.
se stai usando il cruise control adattivo invece sì, sbaglia tanto.
 
Si ma nel giro di 1 km il 60% di batteria viene prosciugato per dare l’aiutino e siamo da capo. Scala in 5a. Già testato e visto con HA.
 
Vedrò di testarlo anche io, con HA, la prossima volta che andrò sul solito tratto di autostrada (Casalpusterlengo - barriera Milano Sud...e ritorno)
L'altra volta mi ero concentrato sulla potenza elettrica e non posso dire con certezza in che marcia abbia fatto i due tratti.
 
Domenica sono riuscito a fare la prova sul tratto di autostrada che faccio di solito, sia andata che ritorno (per togliere il fattore pendenza della strada).
Sono entrato in autostrada (A1 Casalpusterlengo - uscito alla barriera di Melegnano), batteria a 50% da HA. Inserito CC a 130km/h. Poco traffico, quindi pochi rallentamenti. Batteria calata ovviamente per l'accelerazione. Per tutto il tragitto è rimasta tra i 38 e i 42% (sul cruscotto indicava tra 4 e 6 tacche - considero come "batteria piena" le 16 tacche complete). Cambio sempre in 6 marcia. Potenza elettrica sempre tra -1kw/+2kw.
Stesso identico comportamento anche con il tragitto al contrario (barriera Melegnano - Casalpusterlengo)
 
Sempre in 6 ma in D o l’hai forzata tu in S la sesta?
 
In D, mai messo in S.
Aggiungo anche che, quando la batteria è arrivata al 38%, il consumo istantaneo è salito (parlo della barra arancione, che fino a quel punto è stata a metà tra la tacca di 0 e quella di 10 l%km) verso i 10l%km, e la potenza elettrica è passata a -1/1,5kW, cioè è andata in ricarica, o come penso io, è stato tolto l'apporto del motore elettrico alla trazione. Ma è sempre rimasto in 6 marcia
 
Ultima modifica:
Se non mi sbaglio , quando viene inserito il Cruise control , il termico rimane sempre acceso , perlomeno con il Cruise adaptivo , quindi e' come avere il cambio in sport
 
Non mi sembra. In tangenziale, con SCC inserito a 95km/h, con batteria carica, mi è capitato di andare in EV (consumo istantaneo 0)...ovviamente per meno di 1km, ma comunque il motore termico si è sento. Su lunghi tragitti in autostrada (durante le ferie), mi è capitato anche a 120km/h.
 
Esatto. Cruise non vuol dire termico acceso. Anche io spesso faccio anche un paio di km in EV a 100/110 di cruise. A maggior ragione se poi rallenta da sola causa veicolo lento che si mette davanti a te.
 
Scusate , be' mi son sbagliato , uso molto poco il Cruise e ho fatto confusione
 
Scrivo qui per non aprire un'altra discussione.
Una volta che metto in SPORT, se non agisco manualmente sulle marce, funziona in automatico, ovviamente con più brio.
Se però provo a scalare o a salire di una marcia, sia con palette che con la leva, il cambio non torna più a funzionare in automatico? Devo necessariamente tornare in D e poi in SPORT? O esiste qualche altro "trucco"?

Ciao,
il funzionamento è esattamente quello da te descritto. Se muovi leva o palette passa in manuale, non si può tornare in S automatico.
Mi auto-quoto e quoto anche la risposta di @Papinix per riportare una cosa che ho scoperto ieri sera...magari altri lo sanno già, ma quando lo chiesi tempo fa, nessuno risposte.

La prova è stata fatto con un Niro MY20 (Luglio 2021)
Se porto la leva del cambio da D a S, il cambio si porta in SPORT "AUTOMATICO"
Se provo a scalare o a salire di una marcia, sia con palette che con la leva, il cambio si porta in SPORT "MANUALE"
Se voglio tornare da SPORT "MANUALE" a SPORT "AUTOMATICO" basta tirare per 2 secondi la paletta di destra (+) (non ho provato se funziona anche con la del cambio)
 
Fico creda sia una feature solo della my20 con palette. Per curiosità provo stasera con la leva.
 
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