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trasmissione Cambio doppia frizione

fabio4

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Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha acquistato la gtline a benzina con il cambio a doppia frizione a7raporti? Non capisco come hanno potuto mantenere il tradizionale convertitore di coppia nelle altre versioni .
 
(Purtroppo) Politiche commerciali, come le adotta ogni casa automobilistica, se avessero per esempio messo il 7dct sul 1.7 magari potenziato a 143 cv chi pensi che avrebbe comprato tutte le altre motorizzazioni/cambi?...secondo me nessuno ;)
 
Beh la gemella Tucson ora è stata equipaggiata proprio con il cambio doppia frizione a 7 marce e il 1.7 a 141cv.
Non so che gli possa mai fregare se vendono meno le altre motorizzazioni o cambi, basta che razionalizzino il numero di cambi/motori prodotti in base al mercato.
E cmq hanno tarato il prezzo rendendola più cara del 2000, senza contare che cmq il cambio manuale continueranno sempre a venderlo perché c'è gente che lo preferisce.
 
Beh la gemella Tucson ora è stata equipaggiata proprio con il cambio doppia frizione a 7 marce e il 1.7 a 141cv.
Non so che gli possa mai fregare se vendono meno le altre motorizzazioni o cambi, basta che razionalizzino il numero di cambi/motori prodotti in base al mercato.
E cmq hanno tarato il prezzo rendendola più cara del 2000, senza contare che cmq il cambio manuale continueranno sempre a venderlo perché c'è gente che lo preferisce.
Beh il prezzo è superiore se lo si compara con il 2000 base...a parità di allestimento Xpossible ci sono sempre 1700 euro di differenza a vantaggio del 1.7 ;) il manuale si preferisce perchè si risparmia sul prezzo oppure perchè non si è mai provato un doppia frizione ;) per 1700 euro in più ci penserei un pochino prima di scegliere il 1.7 115 manuale
 
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Parlo ovviamente solo per il sottoscritto, il cambio manuale lo preferisco perché voglio poter decidere esattamente che marcia usare e a che regime cambiare. Anche settato in manuale il doppia frizione cambia da solo se ci si avvicina al limitatore.
Inoltre i consumi sono superiori e c'è come giustamente fai notare tu una bella differenza di prezzo iniziale.

Se e quando gli automatici saranno l'unica opzione (perché penso che ci si arriverà) allora mi adeguerò, ma per ora mi tengo il manuale. :)
 
Che i consumi siano superiori è un affermazione vera nel caso del vetusto automatico con convertitore di coppia, un tipo di trasmissione di suo non particolarmente efficiente sotto tutti i punti vi vista, i cambi doppia frizione (DSG) o i robotizzati (Smart o Gruppo PSA) presentano una erogazione della coppia identica al cambio manuale perchè ovviamente quando la frizione è in aderenza lo è al 100% anche per loro ;) e quando si dà gas non hanno il brutto vizio di "sfrizionare"...
Per la selezione automatica della marcia successiva arrivato al limitatore è una cosa abbastanza scontata e furba visto che nessun motore ha ne coppia massima ne potenza massima a regime di limitatore...anzi nel diesel già tirare oltre i 3500rpm è assolutamente inutile, il gap presente sempre tra potenza massima e limitatore si usa in pista per evitare di dover mettere una marcia in più per 100mt e poi magari doverla ritogliere ;)
Ad ogni modo per una macchina di famiglia probabilmente sceglierei l'automatico...per un auto "mia" il cambio manuale che mi permette di fare la doppietta in scalata, di scalare 2 marce contemporaneamente e di metterle senza alzare minimamente il gas ;) tutto ovviamente senza Traction control inserito che tagliarebbe la potenza...mah sto parlando di altri tempi ;)
 
Per quanto ho letto è perchè hanno progettato un DCT per massimo 300 Nm di coppia, nelle motorizzazionei più grosse come la 185CV si arriva a 400 Nm. Il 6 marce automatico è di tipo idraulico, tipo di cambio vecchia concezione ma molto affidabile (leggi 7 anni di garanzia).
 
Nuovo dello sportage ho acquistato il benzina con il dct
Speriamo di trovarsi bene.
 
Parlando del cambio. Come vi Trovate con i pad al volante .?
 
Da ieri possessore . Ho notato che il dct ha marce , la prima e seconda, molto corte. In pratica cambia subito, ed arriva in 4 rapidamente .
 
Ho il 1.7 crdi dct automatico sulla Sportage (QL).
Vorrei sapere che tipo di frizione abbia... immagino si tratti del convertitore di coppia, nel caso é di quelli "bloccabili" cioè con frizione azionata a regimi di crociera?

Qualche comportamento anomalo credo di averlo avuto: a freddo in una occasione mi é sembrato non trasferire abbastanza coppia (da fermo e in prima) per avanzare (ho visto salire oltre i 2500, in pianura, prima di avvertire una spinta sufficiente ad avanzare)...

In salita sulla neve bagnata e scivolosa (nonostante le termiche) continue sfrizionate dagli 0 ai 10kmh (antipattinamento escluso e col selettore fissato in prima "sequenziale "). Dopo 5 minuti di sgommatine e trasferimenti alternati di coppia sulle due ruote motrici, puzza di cellophane bruciato e allarme di pericolo temperatura elevata alla trasmissione. "Arrestare il motore" mi ha segnalato e così ho immediatamente fatto bloccato sulla neve ad attendere che si raffreddasse (l'olio nel convertitore?).
Mi chiedo se ciò gli avrà accorciato la vita utile alla trasmissione, vostre esperienze sul ghiaccio?

Dite che quanto é successo a me é normale?

Ci sono precauzioni da adottare in questi casi?

Grazie
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Per i più esperti ho trovato questo video che mostra il dct Kia... e non mi sembra ci sia il convertitore di coppia.... anzi 2 belle frizioni che, ahimè, temo di aver stressato con quella scaldata sulla salita con ghiaccio e neve...
 
Ultima modifica:
Probabilmente esiste il modo di partire in seconda, quindi più dolcemente.
E l'antipattinamento direi sia utile solo in partenza, dopo di chè potrebbe dare le anomalie riscontrate.
 
Probabilmente esiste il modo di partire in seconda, quindi più dolcemente.
E l'antipattinamento direi sia utile solo in partenza, dopo di chè potrebbe dare le anomalie riscontrate.
La TCU non ti permette di inserire marce fuori dal range "ottimale" di girimotore/velocità veicolo...

Anche in "Drive" l'algoritmo é poco smart... per esempio (andatura family), freni prima della curva, rilasci e percorri la curva dolcemente, ecco che in uscita progressivamente acceleri per un buon confort di viaggio stabilità e direzionalitá e, mentre sei ancora sottoposto ad accelerazione laterale (quindi un pelo sterzato) la TCU pensa di darti la coppia che desideri ma stavolta ad una velocità diversa da prima che tu frenassi... e che fa? Scala la marcia e ti fa uscire con un rapporto che andava inserito prima della curva!!
Risultato: chi siede dietro gli viene il mal di stomaco dopo 6 curve.
 
scusa, farò l'avvocato del diavolo che non è mai male quando si cercano cause e soluzioni.
Direi che dobbiamo individuare se il cambio sia la vera causa o concorra in essa.

Hai notato se il DCT in condizioni meteo/stradali ottimali abbia mai avuto comportamenti strani? tipo, pensi che a volte le frizioni slittino anche se non fa freddo o piove? hai notato se aveva passaggi repentini di marce sia in alto sia in basso senza motivo apparente?

Mi salta all'occhio la parte "in salita su neve bagnata con le termiche" puoi escludere un deterioramento dovuto all'uso o all'età tale degli pneumatici da motivare il pattinamento che altrimenti non avrebbe dovuto avvenire?
Sono stati montati nuovi questa stagione?
- si, che pneumatici sono?
- no, quando li hai montati la prima volta e quanti km hanno sulle spalle?
 
Dó qualche informazione in piu: le gomme sono alla seconda stagione ma hanno meno di15K , in ottimo stato, e sulla trazione ho messo quelle che anno scorso stavano dietro. Sono Nexen 245/45 r19.
Nessun comportamento anomalo del cambio, e solo in occasione di questa salita (10/12 %) con neve pappa e ghiaccio sul fondo ho sofferto il surriscaldamento della trasmissione (frizione?).

Non riuscivo a procedere a 5/10kmh in prima senza che l'auto "sfrizionasse"... perdendo grip e trasferendo la coppia alla ruota libera (chiaramente non ha un differenziale autobloccante, peccato).

Allora c'è solo da riuscire a stare sui 20kmh con la prima marcia "fissa" e giri molto alti... a quel punto la frizione resta "chiusa" e non va in sovratempemperatura ma se l'auto s'è già fermata a mezza salita puoi solo tornare indietro, nuova rincorsa e provare a mantenere la velocità che dicevo...
Beh, brutta esperienza.....
 
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