• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio doppia frizione

Sportag3, secondo me il problema si è generato perché hai usato il cambio in manuale. Se lo avessi lasciato in automatico con tutta probabilità al salire di giri sarebbe passato in seconda per farti partire.... Se lo lasci manuale finché non cambi tu continua a staccare e riattaccare la frizione a seconda di quanto dai gas surriscaldandola.

E in ogni caso, anche in prima la macchina si muove lentamente da sola senza dare gas, che mi sembra la cosa migliore da fare per partire su neve ( dopo aver disabilitato il controllo di stabilità ovviamente)

Bye

Bye
 
BigDan66 credo che tu non abbia provato questo genere di difficoltà con la tua Sportage.
É vero che il dct trasmette una piccola coppia alle ruote motrici già al minimo ma questa non basta a smuovere l'auto su una salita del 12%, figuriamoci se ghiacciata e coperta di neve papposa/bagnata.
Occorre dare più coppia e ciò puoi farlo solo dando più gas (partendo da fermo é ininfluente se stai in "D" o in "1").
La tcu, al salire dei giri, comincia a "chiudere la frizione" diciamo linearmente tra i 900 giri del minimo e i 1600giri dopo i quali, hai il motore "in presa diretta" e, volendo continuare a salire a 3000giri restando in prima marcia raggiungi i 20Km/h, che sono una buona velocità per salire certi tornanti stretti senza rischiare di finire sul guardrail...
Purtroppo la mia situazione, per smuovere in salita da fermo la Sportgae, richiedeva il 95% della coppia sufficiente a farla pattinare e perdere grip sul quel fondo...
Come sai l'attrito radente é notevolmente più basso di quello volvente perciò appena 1 ruota parte a sgommare (complice anche l'assenza di un autobloccante) ti ritrovi con un eccesso di coppia non trasferita a terra e devi solo alzare il piede, vedere i giri scendere, perdere quel briciolo di velocità acquisita e ricominciare da capo....

Questo dare e levare con le sfrizionaye "automatiche " porta a cottura la trasmissione, invece se la tcu avesse una modalità "snow" potrebbe chiudere a pacco la frizione già a 1050/1100 giri e col gas, pian pianino ti tiri fuori dai problemi... IMHO.
 
Dó qualche informazione in piu: le gomme sono alla seconda stagione ma hanno meno di15K , in ottimo stato, e sulla trazione ho messo quelle che anno scorso stavano dietro. Sono Nexen 245/45 r19.
purtroppo la mia esperienza con le nexen invernali è pessima...han slittato sul bagnato (aveva smesso di piovere da 1 ora) in curva a 80 orari (superstrada) alla prima stagione di utilizzo ed appena 5000km sulle spalle... spero ti aiutino a capire i più tecnici per il cambio
 
purtroppo la mia esperienza con le nexen invernali è pessima...han slittato sul bagnato (aveva smesso di piovere da 1 ora) in curva a 80 orari (superstrada) alla prima stagione di utilizzo ed appena 5000km sulle spalle... spero ti aiutino a capire i più tecnici per il cambio
Purtroppo quando spendi poco ... hai poco; quasi sempre.
 
@SPORTAG3, l'unica cosa che non ho provato è una salita/discesa su strade innevate e/o ghiacciate, non essendo un frequentatore delle zone montuose. Per il resto, la neve in strada l'ho sperimentata varie volte (a partire dalla nevicata del 1985 a Milano), con le mie precedenti vetture, con cambio manuale, robotizzato e automatico classico. tralasciando il manuale ed il robotizzato, con il cambio automatico classico quelle volte che è capitato di doversi muovere con neve, mai avuto problemi. Nemmeno con la rampa del box. Rampa lunga 20-25 mt che sale di circa 3 mt, pendenza più o meno del 10%. Fatta al minimo, senza toccare il gas e con le gomme estive. Ok, non era ghiacciatissima, però la macchina è salita senza toccare il gas. Per l'esperienza con la Sportage toccherà aspettare il prossimo inverno, ormai dubito che nevichi di nuovo.

Inoltre, è vero che le gomme invernali aiutano con neve o pioggia, ma non sono miracolose. Hanno anche quelle i loro limiti ed in condizioni estreme e/o particolari non c'è gomma invernale che ti consenta di muoverti in sicurezza. Tocca anche con quelle mettere su un bel paio di catene per muoversi.
 
Purtroppo quando spendi poco ... hai poco; quasi sempre.
Sicuramente in generale questa é una verità, ma indipendentemente dalle gomme o dal grip offerto dalla strada, quando sei costretto a salire con una coppia sotto la quale stai fermo e sopra la quale pattini.... e cioé un valore necessario tra un minimo e massimo assai vicini tra loro, questo dct Kia si dimostra, evidentemente, per quello che costa, proprio come dici tu per le Nexen. IMO
 
Sicuramente in generale questa é una verità, ma indipendentemente dalle gomme o dal grip offerto dalla strada, quando sei costretto a salire con una coppia sotto la quale stai fermo e sopra la quale pattini.... e cioé un valore necessario tra un minimo e massimo assai vicini tra loro, questo dct Kia si dimostra, evidentemente, per quello che costa, proprio come dici tu per le Nexen. IMO
Non so probabilmente c'è qualcosa che ci sfugge; comunque il DCT Kia, dopo il VW, è giudicato il migliore, e comunque costa 1.500/ 2.000 euro ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so probabilmente c'è qualcosa che ci sfugge; comunque il DCT Kia, dopo il VW, è giudicato il migliore, e comunque costa 1.500/ 2.000 euro ...
Non conosco i volkswagen ma credo che prima di mettere sul podio in argento il KIA DCT ci siano i Mercedes, gli Audi, i Volvo.... ok, sicuramente alcuni più caro del Kia ma vista la mia esperienza del surriscaldamento preferirei quelli idraulici a bagno d'olio piuttosto che con frizione a secco come il nostro (più adatto ad auto piccole).
 
Posso confermarvi che sulla mia Sportage a benzina il cambio a doppia frizione e in assoluto una bellezza molto comodo, inserimenti giusti e rapidi sopprattutto, quando vado in modalità SPORT sembra un'atra vettura . Mi trovo veramente bene !! :driving: :good:
 
Posso confermarvi che sulla mia Sportage a benzina il cambio a doppia frizione e in assoluto una bellezza molto comodo, inserimenti giusti e rapidi sopprattutto, quando vado in modalità SPORT sembra un'atra vettura . Mi trovo veramente bene !! :driving: :good:
Come ti trovi all'uscita di curva?
Dopo la corda, iniziando ad accelerare in uscita, mai avuto un cambio marcia (-1 marcia)?
 
Non conosco i volkswagen ma credo che prima di mettere sul podio in argento il KIA DCT ci siano i Mercedes, gli Audi, i Volvo.... ok, sicuramente alcuni più caro del Kia ma vista la mia esperienza del surriscaldamento preferirei quelli idraulici a bagno d'olio piuttosto che con frizione a secco come il nostro (più adatto ad auto piccole).
Ovviamentemi riferivo a modelli altrettanto "popolari".
Sennò provate il sequenziale Porsche e tutti gli altri non vorrete neppure più vederli!
Esistono però auto molto più potenti e più pesanti col doppia frizione, che ha un comportamento più reattivo e sportivo rispetto al più dolce automatico con convertitore di coppia.
 
non andiamo troppo fuori dal topic per favore...le comparazioni le potete fare aprendo un topic in discussioni generali. qui si parla del cambio automatico KIA e del suo comportamento.
Grazie
 
Come ti trovi all'uscita di curva?
Dopo la corda, iniziando ad accelerare in uscita, mai avuto un cambio marcia (-1 marcia)?
A volte si , dipende molto dal tipo di strada che sto percorrendo ,e se lo richiede, un cambio sempre pronto ad ogni suo tipo di situazione ,i suoi 177cv si sentono e come !!! ripeto in modalita Sport poi sembra tutt'altra vettura .Lunica vosa che ancora ad oggi non uso molto in modalita con le palette al volante .
 
Come ti trovi all'uscita di curva?
Dopo la corda, iniziando ad accelerare in uscita, mai avuto un cambio marcia (-1 marcia)?
@SPORTAG3 la scalata in uscita la fa anche a me, principalmente uscendo dalle rotonde (ma non sempre), mai in fase di svolta.
Immagino dipenda da quanto gas dai in accelerazione...
Quando me lo fa, me ne accorgo solo perchè sento (per quello che si sente, ovviamente...) il motore che sale di giri. Nessuno strattone, nessuna variazione di assetto, nessuna perdita di velocità. Cambia ad una velocità tale che è praticamente impercettibile.

bye
 
A volte si , dipende molto dal tipo di strada che sto percorrendo ,e se lo richiede, un cambio sempre pronto ad ogni suo tipo di situazione ,i suoi 177cv si sentono e come !!! ripeto in modalita Sport poi sembra tutt'altra vettura .Lunica vosa che ancora ad oggi non uso molto in modalita con le palette al volante .
Non credi sia una pecca dell'elettronica scegliere la giusta marcia DOPO la corda in uscita di curva? Specie in andatura turistica, freni dolce prima della curva (vorresti un -1 che non arriva), percorri la curva rilasciando il freno, in percorrenza, e in uscita riprendi col gas dolcemente... qui l'elettronica decide che ci sta meglio un rapporto più corto e scala (ciao comfort per i passeggeri).
Con un aggiornamento software (poca spesa) trasformerebbero questo cambio da buono ad eccezionale.
Post automatically merged:

@SPORTAG3 la scalata in uscita la fa anche a me, principalmente uscendo dalle rotonde (ma non sempre), mai in fase di svolta.
Immagino dipenda da quanto gas dai in accelerazione...
Quando me lo fa, me ne accorgo solo perchè sento (per quello che si sente, ovviamente...) il motore che sale di giri. Nessuno strattone, nessuna variazione di assetto, nessuna perdita di velocità. Cambia ad una velocità tale che è praticamente impercettibile.

bye
Confermo che più hai fame di accelerazione in uscita e maggiore é la percezione della scalata... ma se un passeggero é diciamo "sensibile alle curve" lo sente subito come un comportamento innaturale.
Ps. Ho una cervicalgia cronica ed il comfort di marcia é un argomento che mi sta assai a cuore. ;)
 
Indietro
Alto Basso