• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Carens e gomme all-seasons

RotterVanz

Utente
Registrato
19 Aprile 2014
Messaggi
29
Punteggio reazioni
3
Buonasera a tutti

qualcuno ha montato le gomme "quattro stagioni" sulla Carens?
Se sì, che modello?

Con queste gomme perdo la garanzia? (ne ho sentite di tutti i colori.........)

Grazie
 
non ho mai preso in considerazione le gomme "quattro stagioni" perchè d'inverno non sono utilizzabili se non con le catene a bordo. Inoltre mi sembrano una via di mezzo che non ha buone prestazioni nè in inverno nè in estate...
 
Cia Corrado,

visto che abiti a Trento direi che per te le quattrostagioni non vanno bene....
 
non ho mai preso in considerazione le gomme "quattro stagioni" perchè d'inverno non sono utilizzabili se non con le catene a bordo. Inoltre mi sembrano una via di mezzo che non ha buone prestazioni nè in inverno nè in estate...
la penso allo stesso modo ;) mai avute quindi non saprei consigliarti. So solo che si consumano più in fretta d'estate e probabilmente sono convenienti se fai pochi chilometri all'anno
 
Ciao, le uniche all-season che provato, ma non su Carens, erano Michelin, quindi di ottima marca. Non mi hanno soddisfatto: rispetto alle winter erano inefficaci su strade gelate o sulla neve, rumorose in velocità, non male solo in caso di pioggia. La Carens l'ho acquistata da subito con 8 ruote complete.
 
Sulla carens avendo le estive nuove ho preso delle nokian invernali. Sulla yaris che utilizza la mia compagna ho montato delle goodyear 4 stagioni. Il mio giudizio è più che positivo. Come le termiche hanno ila sigla m+S ed il fiocco di neve ( che ricordiamoci non è obbligatorio in Italia). Le moderne 4 stagioni per me vanno più che bene, non saranno il top a livello di prestazioni ma assicurano un buon grado di sicurezza in ogni circostanza. In inverno vanno meglio delle estive e si difendono bene anche con il caldo. Il problema principale della loro poca diffusione è che, sempre secondo il mio parere, vanno ad intaccare non poco il guadagno dei gommisti. Ho visto gente che monta invernali vecchie di 5 anni criticare le all season. Io nella yaris, con gli ottanta euro risparmiati per i due cambi stagionali al terzo anno monto gomme nuove, con prestazioni superiori a gomme utilizzate oltre il quarto e quinto anno. Continuo a dire che difficilmente un gommista indirizzerà verso un prodotto che non gli porterà guadagno per lamento 3 anni..e meglio spendere qualche soldi in più per delle buone 4 stagioni che andare a risparmio per delle invernali ed estive dai nomi inpronunciabili...
 
usando 4 cerchi in ferro si risparmia anche il costo di cambio gomme, andresti a spendere 15-20€ per togliere i quattro cerchi. Volendo puoi risparmiare anche quelli ;)
 
caspita 5 anni per una gomma mi sembrano esagerati! si può tutto, ma gli pneumatici sono un elemento troppo importante per la sicurezza, non posso spendere 25000euro per una macchina e risparmiarne poche centinaia tenendo gomme vulcanizzate. Concordo che le 4 stagioni sono un compromesso (in particolare per chi fa pochi Km). Invece per i costi, avendo avuto, anche per l'auto che ho sostituito, le 8 ruote complete, i cambi ruota li facevo io, il giorno che volevo, senza prenotare o recarmi dal gommista, ma soprattutto avendo gran cura del serraggio dei dadi (rispetto ad una pistola, una chiave dinamometrica manuale preserva eccome i filetti ed i dadi...) alla fine non ho mai speso niente e mi sono rimaste 4 ruote che ho potuto rivendere a parte. Per la mia esperienza, come gomme invernali certamente Nokian, in alternativa ottime anche le goodyear ultragrip
 
Secondo me l'ideale sono i due treni. Però chi fa pochi km all'anno in zone non tanto fredde e non ha una guida troppo aggressiva può provarle. Io personalmente non le ho mai testate
 
non ho mai preso in considerazione le gomme "quattro stagioni" perchè d'inverno non sono utilizzabili se non con le catene a bordo. Inoltre mi sembrano una via di mezzo che non ha buone prestazioni nè in inverno nè in estate...

io non ho ancora la carens ma le all season si possono anche usare senza le catene. devono starci le lettere m+s e il simbolo della montagna con il fiocco di neve. con quelle si possono anche non mettere le catene se poi fa una nevicata di 15 cm allora si si devono mettere le catene. io ho provato le svedesi nokian (fantastici) ma ancora di più le vredestain quantac 3 ottime
 
Scusa ma mi sembra che se ci sono le lettere m+s e il simbolo della montagna con il fiocco di neve allora si tratta di penumatici invernali e non di quattro stagioni
 
No, le goodyear 4 stagioni hanno sia il fiocco neve che la sigla m+s
 
Scusa ma mi sembra che se ci sono le lettere m+s e il simbolo della montagna con il fiocco di neve allora si tratta di penumatici invernali e non di quattro stagioni

Vai sul sito vredestain, oppure vai su google e cerca quanta 3. è un pneumatico diviso in due da un diverso battistrada. La parte interna per l'estate e la parte esterna per l'inverno con disegno e materiale diversohttp://www.repubblica.it/2007/09/mo...estein-quatrac/motori-vredestein-quatrac.html

Per la curiosità di alcuni che vogliono usare le 4 stagioni senza usare le catene ( in alcuni casi) si è anche in regola con la legge.
 
Le 4 stagioni sono in regola con la legge e devi montare quelle della stessa misura riportata sul libretto se vuoi che vadano bene sia in inverno che in estate. Io le ho avute sino ad un mese fa sulla mia vecchia Mazda e posso solo parlarne bene. La marca era Hankook. Secondo me dipende sempre dal luogo dove abiti e quindi dall'utilizzo che ne fai. Forse se abiti in alta montagna sono meglio le invernali ma per chi abita in pianura vanno egregiamente. Comunque le ho provate anche sulla neve del Trentino e la macchina filava dritta. Mio fratello le ha uguali e si trova molto bene. Anche per la durata nessun problema. Quando sostituiro' le originali sicuramente andrò sulle "all season". Ciao.
 
Indietro
Alto Basso