• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catenabile o no?

Perfetto ne comprerò un pacco per sicurezza!! ;)
 
leggevo ch sono ottime anche le Michelin Easy Grip...ma poi cercando le recensioni non tutti ne erano entusiasti...poi secondo me dietro hanno lo stesso ingombro delle catene anche se con materiale diverso...
comunque anch'io ho i 17 ed ho optato per 4 gomme all season Pirelli...
 
il manuale dato con la mia Ceed2018 (allego le due pagine interessate) dice che NON è catenabile la gomma 225_40_18, ma nulla dice per le altre misure, per cui io, per le mie 225_45_17 ho comperato catene omologate (da 9 mm) da portarmi sempre dietro in inverno per evitare multe e contestazioni.
Va da sè che, probabilmente, quelle catene non le monterò mai.
(Ho già fatto esperienza di guida in montagna su neve fresca caduta su lastroni di ghiaccio su strade a curve e in pendenza, e vi assicuro che la finalità è proprio quella di evitare contestazioni, perchè adesso di prendere la macchina in presenza di nevicate non ci penso proprio!!!)
 

Allegati

  • catene x 225_45_17.pdf
    433,5 KB · Visite: 246
Ho posto la domanda quando ho fatto il tagliando la settimana scorsa e la risposta è stata che tutti i modelli kia, con cerchi da 17" in su non sono catenabili... su questo il libretto ("tomo gigantesco") non è per niente chiaro...
 
Ho posto la domanda quando ho fatto il tagliando la settimana scorsa e la risposta è stata che tutti i modelli kia, con cerchi da 17" in su non sono catenabili... su questo il libretto ("tomo gigantesco") non è per niente chiaro...
Balle ... la Sportage, ad esempio, è catenabile con tutte le misure; il librone raccomanda solo di usare maglie di misura piccola.
 
Spero sia vero... per l'uso che ne faccio, preferisco "buttare" i soldi delle catene, che dover comprare un treno di gomme invernali...
 
A distanza di quasi un anno volevo sapere se qualcuno aveva certezze sulla catenabilità della ceed CD con cerchi 225/45 R17 in quanto le informazioni sul manuale d'uso e sul web non sono chiare oppure confuse. Grazie a tutti!
 
La Carens che non è altro che la Ceed MPV, è catenabile con le stesse misure di pneumatici. Basta sempre usare carene da 7 mm (massimo 9) non tanto per gli ingombri, visto che le catene moderne hanno tutte dei tensionatori che le tengono aderenti, quanto per non far "impazzire" i sensori dell' ABS.
 
A distanza di quasi un anno volevo sapere se qualcuno aveva certezze sulla catenabilità della ceed CD con cerchi 225/45 R17 in quanto le informazioni sul manuale d'uso e sul web non sono chiare oppure confuse. Grazie
Certezze no, io mi sono affidato al manuale che indica solo i 18 non catenabili, per gli altri dice solo di usare catene inferiori ai 12mm.
Io per i 17 ho preso delle catene da 7 mm ....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie! Infatti nel manuale fa riferimento solo ai R18 ma sentendo pareri di gommisti dicono che c'è poco spazio... oppure nella precedente versione della ceed manuale era indicata anche gli R17 come non catenabili.
 
Grazie! Infatti nel manuale fa riferimento solo ai R18 ma sentendo pareri di gommisti dicono che c'è poco spazio... oppure nella precedente versione della ceed manuale era indicata anche gli R17 come non catenabili.
Bo, non so cosa dirti :nonso: bisognerebbe provare a montarle ...
 
La mia GT line benzina Mild hybrid esce coi 17 e a libretto non omologa i 18 😭
Sul libretto consigliano pneumatici da neve solo se si montano le 225/40 R18 e in caso contrario catene <12 mm.
 
Sul libretto consigliano pneumatici da neve
Su che libretto e dove? Io per la Proceed non ho trovato indicazioni in merito, anche la mia è omologata solo x 17" ed ho messo le gomme da neve... non dovevo?? 🤔
 
@Ivan69 nella sezione pneumatici per la mia Ceed c'è scritto:
"Se il vostro veicolo è dotato di
pneumatici 225/40R18, non usare le catene poiché potrebbero danneggiare il veicolo (ruote,sospensioni e carrozzeria)." Che sta a significare, solo in questo caso di cerchi da 18", l'utilizzo degli pneumatici invernali in quanto le catene non passerebbero. Ma tu puoi montare pneumatici invernali di tutte le dimensioni presenti a libretto.
 
Indietro
Alto Basso