• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene da neve...anelli da 9, 8 o 7 mm.?

advanced58

Neoiscritto
Registrato
12 Ottobre 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve,
dovendo acquistare le catene da neve oramai obbligatorie, quale misura di anello è più idonea per questa vettura ( cerchi da 17) visto che lo spazio tra gomma e ammortizzatore ant. mi sembra limitato?
Grazie, ciao.
 
Ultima modifica:
Proprio a causa dello spazio ridotto non è catenabile (non è una mia opinione: è proprio scritto sul libretto).
 
Azz...non l'avevo ancora letto...allora come si fà per il codice della strada?
 
Io vengo dalla 147 Alfa Romeo che aveva cerchi non catenabili per via dello "spazio stretto".
Tuttavia le catene da 7 mm montavano perfettamente e non davano problemi di alcun genere.
Per essere a posto con il Codice della Strada puoi montare gomme invernali o tenere nel baule delle catene (sinceramente non ho mai visto che le forze dell'ordine facessero controlli sulla compatibilità delle catene con le gomme montate, poi ovvio che se ti serve andare in sicurezza con la neve devi mettere delle catene compatibili o gomme invernali).
 
Vi ringrazio entrambi, metterò le vecchie catene, sperando non mi servano davvero....;)
 
Io volevo montare le Michelin Cross Climate (4 stagioni), ma non è facile vendere le Continental poiché abbiamo una misura (205/55 R17) poco diffusa. Alla fine ho optato per 4 termiche economiche ma di cui, nel web, ho letto per lo più giudizi positivi: Nankang Snow SV3. Le ho appena ordinate, risparmiando ben 150 euro su 2 preventivi di gommisti delle zona. Vedremo come vanno.
 
tranquillo tieni le catene anche io ho fatto cosi l'anno scorso 0 problemi, stanno però ho preso le gomme perchè devo girare di più fuori città.
 
Rifaccio la stessa domanda: ma qualcuno ha provato sui 17" le catene da 7mm, per vedere se montano senza problemi?

Questa storia mi sta bloccando dall'acquisto, perchè vorrei i 17", per una questione di stabilità dell'auto (e di estetica ma di cui mi frega il giusto), ma non voglio rogne con il doppio treno gomme. Le 15" inoltre aumentano i consumi e l'errore del tachimetro, avendo molta differenza di diametro che causa aumento degli rpm a velocità pari effettiva, e questa cosa mi darebbe proprio fastidio.
 
I 15" diminuiscono i consumi. Il mio diametro é ampiamente compensato dalla minore superficie di contatto con la strada
 
I 15" diminuiscono i consumi. Il mio diametro é ampiamente compensato dalla minore superficie di contatto con la strada

Da quanto ho visto nel listino prezzi, anche kia stessa nei cicli di omologazione con i cerchi da 15" riporta consumi maggiori a valore minimo, mentre al massimo sono equivalenti. Potete scaricarlo dal sito kia. Non so se si siano sbagliati, ma ho verificato sul 1.4 ed è così per tutte le motorizzazioni. Parliamo di inezie, tipo 0.1 l/100km di differenza. Quello che mi rode veramente è l'errore sul tachimetro e la minor sicurezza visto il battistrada molto più piccolo.
 
Azz...non l'avevo ancora letto...allora come si fà per il codice della strada?
Io ho optato per le michelin easy Grip! Oppure prendi le catene da 7 mm, o le calze. Oppure dei pneumatici all season o le invernali.
Anche se non sono catenabili, quelle da 7 potrebbero starci comunque...
Io ho una Niro da 18 non catenabile.
Con le easy Grip montate lo spazio è questo:
 

Allegati

  • E0287F80-7C27-4520-AA54-6250D3FF7E59.jpeg
    E0287F80-7C27-4520-AA54-6250D3FF7E59.jpeg
    214,4 KB · Visite: 459
Da quanto ho visto nel listino prezzi, anche kia stessa nei cicli di omologazione con i cerchi da 15" riporta consumi maggiori a valore minimo, mentre al massimo sono equivalenti. Potete scaricarlo dal sito kia. Non so se si siano sbagliati, ma ho verificato sul 1.4 ed è così per tutte le motorizzazioni. Parliamo di inezie, tipo 0.1 l/100km di differenza.
Sinceramente mi pare strana la cosa. Diversi informazioni su internet dicono il contrario. Ma non discuto le tue fonti ne tantomeno i documenti della Kia. Comunque sto andando fuori argomento.
 
Io ho optato per le michelin easy Grip! Oppure prendi le catene da 7 mm, o le calze. Oppure dei pneumatici all season o le invernali.
Anche se non sono catenabili, quelle da 7 potrebbero starci comunque...
Io ho una Niro da 18 non catenabile.
Con le easy Grip montate lo spazio è questo:
Per esperienza con la vecchia 147 il problema non era tanto nel montare le catene ma che si verificassero dei contatti durante la marcia (nelle curve in particolare), ma con le 7 mm non c'erano problemi di sorta pur con cerchi non catenabili.
 
Io vengo dalla 147 Alfa Romeo che aveva cerchi non catenabili per via dello "spazio stretto".
Tuttavia le catene da 7 mm montavano perfettamente e non davano problemi di alcun genere.
Per essere a posto con il Codice della Strada puoi montare gomme invernali o tenere nel baule delle catene (sinceramente non ho mai visto che le forze dell'ordine facessero controlli sulla compatibilità delle catene con le gomme montate, poi ovvio che se ti serve andare in sicurezza con la neve devi mettere delle catene compatibili o gomme invernali).
Quando ancora avevo la C3,sulla quale avevo montato le gomme normali e catene da neve in macchina,ricordo che a un posto di blocco dei carabinieri nella mia zona mi controllarono la compatibilita delle catene con le gomme!!:(
 
Ormai queste cose sono ben sapute dai controllori.
Per quanto riguarda i consumi, molti mi hanno detto dei consumi minori con la 15.
Devo fare il cambio gomme e non so se rimanere con i 15 o cambiare a 17.
 
Indietro
Alto Basso