• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene da neve...anelli da 9, 8 o 7 mm.?

Ormai queste cose sono ben sapute dai controllori.
Per quanto riguarda i consumi, molti mi hanno detto dei consumi minori con la 15.
Devo fare il cambio gomme e non so se rimanere con i 15 o cambiare a 17.
Sì, ma non devi cambiare pure i cerchi...ti conviene?
 
Quest'anno prese gomme e rimesso i cerchi che avevo.
 
Ciao a tutti io mi sono rivolto al magazzino Kia mi hanno detto che la Stonic con gomme da 17 è catenabile mi hanno venduto le Konig CD9 da 9 mm
 
Ciao a tutti io mi sono rivolto al magazzino Kia mi hanno detto che la Stonic con gomme da 17 è catenabile mi hanno venduto le Konig CD9 da 9 mm

Hai provato a montarle per vedere se toccano da qualche parte? Non sei il primo che leggo a cui il concessionario kia ha detto che si possono montare. Su un altro forum ad una persona pare gliele abbiano proprio regalate alla vendita. Se però c'è scritto nel manuale non catenabili un motivo ci sarà.
 
La Stonic con ruote 205/55/r17 non è catenabile come da libretto uso e manutenzione. Le uniche catene da montare
sono quelle con ingombro interno 0 mm. Tanto per fare un esempio: König K-Summit circa 290 €.
 
La Stonic con ruote 205/55/r17 non è catenabile come da libretto uso e manutenzione. Le uniche catene da montare
sono quelle con ingombro interno 0 mm. Tanto per fare un esempio: König K-Summit circa 290 €.

Cavolo .... avevo dato per scontato che fosse catenabile sinceramente e avevo preso delle catene da pochi € per evitare il problema.
A questo punto sono costretto alle invernali anche io che in montagna non ci vado praticamente mai ... sigh :banghead:
 
@MaitiGion prendi in considerazione le allseason. Comunque non sono catenabili da libretto di uso e manutenzione, ma se giri con le catene della tua misura sei comunque a posto e le metti a tuo rischio e pericolo. Sulla Niro i 18 non sono catenabili per esempio, ma quelle da 7 mm ci stanno comunque. Alcuni utenti hanno ripiegato prendendo quelle oppure come me montando le allseason (ho preso le michelin easygrip che non si sa mai anche). Ovviamente se so che viene giù la nevicata cattiva non mi muovo o prendo la panda, che è catenabile. Questo per dirti che ti conviene valutare che alternative hai prima di comprare un doppio treno.
 
@MaitiGion prendi in considerazione le allseason. Comunque non sono catenabili da libretto di uso e manutenzione, ma se giri con le catene della tua misura sei comunque a posto e le metti a tuo rischio e pericolo. Sulla Niro i 18 non sono catenabili per esempio, ma quelle da 7 mm ci stanno comunque. Alcuni utenti hanno ripiegato prendendo quelle oppure come me montando le allseason (ho preso le michelin easygrip che non si sa mai anche). Ovviamente se so che viene giù la nevicata cattiva non mi muovo o prendo la panda, che è catenabile. Questo per dirti che ti conviene valutare che alternative hai prima di comprare un doppio treno.

Intanto grazie per la risposta ...
In effetti non avevo preso le gomme invernali perché guido prevalentemente in pianura e l'altra auto che abbiamo in casa le ha ... ho preso le catene solo per essere in regola con un eventuale controllo e casomai beccassi la nevicata quando sono in giro.
Però è un po' diverso sapere che non monterai mai le catene rispetto a non "poterle" montare (anche se capisco che probabilmente se anche le montassi non avrei problemi).
Le allseason le escluderei per ora perché quelle estive sono praticamente nuove (auto acquistata pochi mesi fa) e quindi tanto vale prendere delle buone invernali ... il problema è che come saprai la misura montata dalla Stonic è poco "standard" e piuttosto costosa.
Non so, adesso sono un po' in dubbio.
 
Effettivamente i documenti dicono che le 17" NON SONO CATENABILI, ma se non ricordo male qualche concessionaria ha regolarmente venduto catene da 9 mm a qualche ns "collega" del forum.Riguardo alle all-season in diversi gommisti mi hanno decisamente sconsigliato nell'acquisto in quanto funzionalmente parlando sono una via di mezzo (un compromesso) tra estive e invernali per cui di fatto non rispondono mai al massimo delle esigenze delle due stagioni, anche se in effetti ti fanno stare a posto con il rispetto della normativa.
 
Effettivamente i documenti dicono che le 17" NON SONO CATENABILI, ma se non ricordo male qualche concessionaria ha regolarmente venduto catene da 9 mm a qualche ns "collega" del forum.

si ho letto qualcosa di simile nei thread ... sto spulciando un po' di discussioni e ho letto anche quella....
però appunto come dicevo sopra non mi serviranno "mai" le catene ma malauguratamente mi servissero non posso rischiare di non poterle montare e neppure di beccarmi una multa per un poliziotto troppo pignolo...
mi sa che prenderò un treno di gomme invernali :depressed:
 
@MaitiGion La scelta finale sta a te, era giusto per darti altri punti di vista. ;):D
Prendere un treno di gomme invernali potrebbe anche essere un incentivo per farsi una bella gita in montagna in totale sicurezza. :rolleyes:
 
@MaitiGion La scelta finale sta a te, era giusto per darti altri punti di vista. ;):D
Prendere un treno di gomme invernali potrebbe anche essere un incentivo per farsi una bella gita in montagna in totale sicurezza. :rolleyes:

:D:D:D
Vabbé sempre meglio prenderla con filosofia.
Grazie del consiglio comunque...
Riguardo alle all-season in diversi gommisti mi hanno decisamente sconsigliato nell'acquisto in quanto funzionalmente parlando sono una via di mezzo (un compromesso) tra estive e invernali per cui di fatto non rispondono mai al massimo delle esigenze delle due stagioni, anche se in effetti ti fanno stare a posto con il rispetto della normativa.

C'era anche un test di Quattroruote dell'anno scorso che effettivamente rileva come siano spesso più che buone in condizioni "invernali" ma decisamente meno "prestanti" in estate.
Preferisco delle gomme invernalo a questo punto.
Ora mi spulcio il thread sulle gomme. :bookworm:
 
Salve a tutti .

Per il cerchio a 15''... Quali catene mi convengono?...
Grazie
 
Scusate ho preso dal cassetto il libretto di uso e manutenzione .... dove sta scritto che non è catenabile? Nella sezione pneumatici non l'ho proprio trovato ... giusto per scrupolo eh
 
Indietro
Alto Basso