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accessori Catene da neve...anelli da 9, 8 o 7 mm.?

In regola BISOGNA esserci sempre, e non per paura delle sanzioni o delle eventuali rivalse delle assicurazioni, ma perchè la Legge va rispettata sempre e comunque, non interpretata e piegata a nostro uso e consumo.
Figurati che io per una vita sono stato tra quelli che la fanno rispettare.
Fatta la doverosa premessa ... che diavolo di aggeggio sarebbe questo in dotazione alle FF.OO. che consentirebbe controlli in strada anche sulla meccanica taroccata ?!
Mi auguro ( non che mi interessi personalmente ) sia una bufala ma più di una persona mi ha parlato di uno strumento che collegato alla presa odb permetterà una diagnostica del mezzo ai posti di blocco.
Non so se mi sono espresso male forse si e mi scuso nel caso, riguardo la sicurezza, che non deve essere MAI messa in secondo piano, intendevo dire che è meglio non rischiare a montare catene "forse" non adatte ( quando scrivo in regola.. ) anche perché espressamente dichiarato dal libretto uso e manutenzione. La legge va sempre rispettata? E chi ha mai detto il contrario...dici benissimo ci mancherebbe.
Tornando al tema piuttosto secondo me
- poi ognuno ha le sue esigenze e vive in zone più o meno interessate da fenomeni climatici diversi e particolari - acquistare delle buone invernali e lasciare le catene in auto, a questo punto esclusivamente da 7mm per i cerchi 17 per improvvisa necessità .
 
Ultima modifica:
Scusate ma quello che conta sono solo le informazioni contenute nella carta di circolazione il cosiddetto libretto. Se li dentro non si fa menzione della catenabilita o meno delle gomme allora nessuno può fare la multa a meno che la misura delle catene non sia conforme alla misura dell gomme. Anche perché i documenti pur ufficiali della casa madre non sono legge e sappiamo pure che spendendo soldi e facendosi omologare dalla motorizzazione si possono modifiche alla macchina che di certo non sono desumibili dal software che mi sa tanto di fake news che dicono abbiano le forze dell' ordine. Al limite hanno l accesso alla motorizzazione con la targa del mezzo o a qualche banca dati dei mezzi rubati.
Esatto.
Mi auguro ( non che mi interessi personalmente ) sia una bufala ma più di una persona mi ha parlato di uno strumento che collegato alla presa odb permetterà una diagnostica del mezzo ai posti di blocco.
Non so se mi sono espresso male forse si e mi scuso nel caso, riguardo la sicurezza, che non deve essere MAI messa in secondo piano, intendevo dire che è meglio non rischiare a montare catene "forse" non adatte ( quando scrivo in regola.. ) anche perché espressamente dichiarato dal libretto uso e manutenzione. La legge va sempre rispettata? E chi ha mai detto il contrario...dici benissimo ci mancherebbe.
Tornando al tema piuttosto secondo me
- poi ognuno ha le sue esigenze e vive in zone più o meno interessate da fenomeni climatici diversi e particolari - acquistare delle buone invernali e lasciare le catene in auto, a questo punto esclusivamente da 7mm per i cerchi 17 per improvvisa necessità .
Quella mia riguardo al rispetto della Legge era solo una considerazione generica e generale.
 
Con la presa ODB non credo si possa verificare l'aspetto catene.
Detto ciò, concordo che la sicurezza viene prima tutto e che le gomme invernali rappresentano la 1a soluzione da perseguire (spesso pure l'unica). Il mio era un discorso da "avvocato azzeccagarbugli" solo per garantirsi di essere a posto con la legge (esempio "italiano": sulle mie ex catene da neve Pewag Sport dell'alfa "non catenabile", pagate 120 euro dieci anni fà, l'elenco delle gomme adatte era una semplice etichetta posticcia che potrei rifare a mio piacimento in 3 minuti con pc e stampante di casa....
 
Con la presa ODB non credo si possa verificare l'aspetto catene.
Detto ciò, concordo che la sicurezza viene prima tutto e che le gomme invernali rappresentano la 1a soluzione da perseguire (spesso pure l'unica). Il mio era un discorso da "avvocato azzeccagarbugli" solo per garantirsi di essere a posto con la legge (esempio "italiano": sulle mie ex catene da neve Pewag Sport dell'alfa "non catenabile", pagate 120 euro dieci anni fà, l'elenco delle gomme adatte era una semplice etichetta posticcia che potrei rifare a mio piacimento in 3 minuti con pc e stampante di casa....
Infatti ho citato quello che molte persone ormai vociferano, ovvero controlli più invasivi delle forze dell ordine riguardo scarichi rumorosità e modifiche al motore tramite software ( trovo strano e assurdo anche io che possano fare una roba del genere ) non riguardo alle catene che, comunque come già detto ci devono essere per chi non ha le invernali. Quello che cercavo di dire io era semplicemente riferito alla sicurezza in generale; quindi ritengo preferibile la spesa della gomma rispetto alla spesa della catena..per stare apposto con i controlli e con la sicurezza. Avere una catena che di per se non può o non dovrebbe essere montata, come dice il libretto uso e manutenzione, la trovo una scelta azzardata per chi in inverno ha a che fare con la neve o il ghiaccio più o meno per lunghi periodi. In Sardegna per dire se non vivi in montagna la neve e il ghiaccio lo vedi a binocoli ..si va a fare il bagno a Natale se c è il sole...non avrebbe senso mettere le invernali, ma bensì acquistare un kit catene per stare apposto coi controlli, tanto sai che non le userai neanche se preghi la neve in aramaico.
 
Infatti ho citato quello che molte persone ormai vociferano, ovvero controlli più invasivi delle forze dell ordine riguardo scarichi rumorosità e modifiche al motore tramite software ( trovo strano e assurdo anche io che possano fare una roba del genere ) non riguardo alle catene che, comunque come già detto ci devono essere per chi non ha le invernali. Quello che cercavo di dire io era semplicemente riferito alla sicurezza in generale; quindi ritengo preferibile la spesa della gomma rispetto alla spesa della catena..per stare apposto con i controlli e con la sicurezza. Avere una catena che di per se non può o non dovrebbe essere montata, come dice il libretto uso e manutenzione, la trovo una scelta azzardata per chi in inverno ha a che fare con la neve o il ghiaccio più o meno per lunghi periodi. In Sardegna per dire se non vivi in montagna la neve e il ghiaccio lo vedi a binocoli ..si va a fare il bagno a Natale se c è il sole...non avrebbe senso mettere le invernali, ma bensì acquistare un kit catene per stare apposto coi controlli, tanto sai che non le userai neanche se preghi la neve in aramaico.
Sicuramente il clima locale gioca la sua parte spesso decisiva nelle ns scelte (da nord a sud da ovest a est ci sono situazioni molto varie). Aggiungo che le catene da neve si usano solo per neve abbondante e compatta (sfido ad usarle con la nevicatina da pochi cm); le gomme invernali (impropriamente dette da neve anche dal sottoscritto) vanno invece benissimo + in generale con temperature inferiori a 7/8° C (con o senza neve).
 
Da me nevica si è no un paio di volte all'anno, però è tutta discesa (o salita) ed è sicuramente più complicato. Ho prese queste "catene" che vanno bene anche per i 17". Non li ho ancora messe alla prova, però sono omologate e questo mi fa stare più tranquillo

Ciao,
scusa ma chiedo a te perchè non so come evitare di montare cerchi e gomme invernali nuove sulla mia stonic. Come hai avuto conferma che siano omologate e che vadano bene per il cerchio da 17?
Io ho scritto al venditore del tuo link amazon per vedere l'omologazione ma non mi ha mandato nulla prima dell'acquisto e in generale credo che rimanga il problema del libretto che considera non catenabile la stonic con cerchi da 17". Se davvero fossero in regola anche per noi vado a prenderle subito. Grazie
 
Secondo me state facendo un po' di confusione. Per quanto riguarda il divieto di utilizzo e problemi legali annessi, la dicitura eventualmente deve essere a libretto di circolazione per avere beghe legali.
Mio fratello aveva la 159 con questo problema, ed era riportato sul libretto di circolazione dell'auto la dicitura NO CATENABILI sulla misura che lui montava, pertanto se fermato avrebbe passato noie senza pneumatici invernali. Successivamente sulla 159 quella misura diventò catenatibile con le 7mm e nelle 159 immatricolate in anni successivi sparì il limite a libretto, ma mio fratello comunque purtroppo non poteva montarle data l'indicazione sul suo libretto. Avrebbe dovuto rifare la revisione per far eliminare la dicitura.
Sulla stonic questa dicitura a libretto non c'è a quanto ho capito, ma solo sul manuale d'uso che di certo non è usabile per una contestazione, visto che è un'indicazione che magari potranno benissimo togliere in futuro. Nessuno qui ha provato a montare le 9mm o 7mm sui 17", magari ci vanno e quel limite è presente solo perchè hanno calcolato in linea teorica problemi di inferenze con le catene sui 17". Per questo sto chiedendo da un po' se qualcuno ha provato a verificare se le 7mm danno problemi.

Riguardo l'omologazione della catena, questa è solo e soltanto della catena, non della catena rispetto alla specifica auto e non dipende dalla misura, che deve essere coerente con la misura del pneumatico su cui va montata.
Per l'omologazione, in italia le catene sono valide se omologate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119). In alternativa, i produttori saranno tenuti a garantire un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313. Fonte: https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/tutto-sulle-catene-da-neve

L'omologazione peraltro, quando le comprai io nel lontano 2011, era obbligatoriamente attaccata alla catena su una targhetta NON rimovibile, a meno di rottura della stessa, che certifica l'omologazione. Se la stessa si rompeva e si staccava si era tra l'altro fregati e le si dovevano ricomprare, perchè non si poteva dimostrare l'omologazione! Non so se ad oggi è ancora così.

Di certo non esiste un'omologazione della catena specifica per la macchina. Pertanto se vi fermano e le catene che avete non sono per la misura di pneumatici che avete, o non sono certificate secondo le norme previste, siete punibili perchè non siete a norma con gli obblighi invernali. Idem se sul libretto di circolazione per la misura di pneumatici montati è indicata la dicitura "NO CATENABILI" e non avete pneumatici invernali ma le catene a bordo. In tutti gli altri casi siete a posto legalmente.
Ovviamente rimane sempre il problema del se sono o meno montabili ste benedette catene sui 17" (almeno le 7mm). Le concessionarie kia stanno aumentando pure la confusione, visto che diverse le vendono anche per i 17", ignorando le indicazioni sul manuale d'uso.
 
Io ho scelto di acquistare cerchi e gomme invernali per un motivo ben preciso, mi ricordo che misurai le distanze tra i vari organi meccanici e alla fine la scelta fu pressoché obbligata.
Ricordo ancora una misura in particolare la distanza tra pneumatico e sospensione (ammortizzatore lato superiore) che era solo di 18mm, poi ognuno fa le proprie scelte.
 
Nel caso possa essere utile a qualcuno io ho preso queste:

https://www.gommeplanet.it/snowsv3-94069.html

Il prezzo è veramente ottimo e ne ho sentito parlare bene un po' da tutti, pure dal gommista che me le ha montate (nonostante non le abbia prese da lui). Sono incredibilmente silenziose e, in pratica, con 290 euro (compreso il montaggio) me la son cavata.

NN apre il link.. Mi puoi aiutare?
 

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Secondo me state facendo un po' di confusione. Per quanto riguarda il divieto di utilizzo e problemi legali annessi, la dicitura eventualmente deve essere a libretto di circolazione per avere beghe legali.
Mio fratello aveva la 159 con questo problema, ed era riportato sul libretto di circolazione dell'auto la dicitura NO CATENABILI sulla misura che lui montava, pertanto se fermato avrebbe passato noie senza pneumatici invernali. Successivamente sulla 159 quella misura diventò catenatibile con le 7mm e nelle 159 immatricolate in anni successivi sparì il limite a libretto, ma mio fratello comunque purtroppo non poteva montarle data l'indicazione sul suo libretto. Avrebbe dovuto rifare la revisione per far eliminare la dicitura.
Sulla stonic questa dicitura a libretto non c'è a quanto ho capito, ma solo sul manuale d'uso che di certo non è usabile per una contestazione, visto che è un'indicazione che magari potranno benissimo togliere in futuro. Nessuno qui ha provato a montare le 9mm o 7mm sui 17", magari ci vanno e quel limite è presente solo perchè hanno calcolato in linea teorica problemi di inferenze con le catene sui 17". Per questo sto chiedendo da un po' se qualcuno ha provato a verificare se le 7mm danno problemi.

Riguardo l'omologazione della catena, questa è solo e soltanto della catena, non della catena rispetto alla specifica auto e non dipende dalla misura, che deve essere coerente con la misura del pneumatico su cui va montata.
Per l'omologazione, in italia le catene sono valide se omologate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119). In alternativa, i produttori saranno tenuti a garantire un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313. Fonte: https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/tutto-sulle-catene-da-neve

L'omologazione peraltro, quando le comprai io nel lontano 2011, era obbligatoriamente attaccata alla catena su una targhetta NON rimovibile, a meno di rottura della stessa, che certifica l'omologazione. Se la stessa si rompeva e si staccava si era tra l'altro fregati e le si dovevano ricomprare, perchè non si poteva dimostrare l'omologazione! Non so se ad oggi è ancora così.

Di certo non esiste un'omologazione della catena specifica per la macchina. Pertanto se vi fermano e le catene che avete non sono per la misura di pneumatici che avete, o non sono certificate secondo le norme previste, siete punibili perchè non siete a norma con gli obblighi invernali. Idem se sul libretto di circolazione per la misura di pneumatici montati è indicata la dicitura "NO CATENABILI" e non avete pneumatici invernali ma le catene a bordo. In tutti gli altri casi siete a posto legalmente.
Ovviamente rimane sempre il problema del se sono o meno montabili ste benedette catene sui 17" (almeno le 7mm). Le concessionarie kia stanno aumentando pure la confusione, visto che diverse le vendono anche per i 17", ignorando le indicazioni sul manuale d'uso.

Il problema sta proprio nel manuale d'uso che ha una valenza diversa rispetto al libretto di circolazione che, a norma di legge, comanda. Anche eventuali strumenti in dotazione alla polizia non possono fare altro che fare riferimento ai libretti di circolazione e se su questi non è riportato che il mezzo "non è catenabile" con catene omologate come tali e della misura corretta si dovrebbe essere in regola.
 
Guarda che in quella zona 18mm sono parecchi.
18 mm in quella zona con la forza centrifuga che quando gira la ruota tende ad "allargare" il copertone e la catena ti assicuro che non sono molti.
Poi ripeto ognuno fa le scelte che ritiene opportune.
 
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