• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Catene da neve o...

Sul mio libretto della Carens Class 1.7 crdi 115 cv: 205/55 R16 91V 225/45 R17 91V 225/45 R18 95V
Quindi invernali anche H... Per le quattro stagioni per forza le misure sopra quindi V
 
Da quello che mi ricordo, gli pneumatici di serie, per la 1,7 CRDi 115 CV, sono 225/45/17 91 V.
 
Stamattina sono salito a Marilleva con strada innevata, devo dire che la termiche cinesi hanno fatto il loro dovere e anche in autostrada hanno una bassa rumorosità.
Soddisfatto dell'acquisto.
 
dopo un'esperienza di acquisto online parecchio sfigata (un altro po' che mi facevano aspettare arrivava aprile) sono riuscito a montare i cerchi con pneumatici invernali.
Cerchi Borbet RE 16'' con TPMS
DSC_0855.JPG
 
Salve a tutti. Non so se sonoro ripetitivo ma leggevo nei post precedenti che forse le 225 45 17 non sono catenabili? Ma è così o no? Mi sono fatto mettere le catene omaggio e non vorrei aver avuto una fregatura...da me si ha l'obbligo delle catene o gomme invernali solo per alcuni tratti ma è raro vedere neve a livorno e quindi non monto mai gomme invernali
 
@diablofight butta un occhio sul libretto di uso e manutenzione, dovrebbe esserci scritto!
Non credo ci siano problemi, le catene devono rispettare un certo parametro di spessore se non erro, comunque se ti hanno dato le catene vuol dire che son catenabili... Credo...
Butta un occhio sul libretto e facci sapere, non avendo la Carens posso aiutarti poco ;)
 
Confermo a tutti che la Carens con le 225 45 17 è catenabile. La concessionaria invoglia a comprare quelle con maglia 9 mm (almeno).
 
Grazie ragazzi per il chiarimento.
Prendo l'auto sabato 12 e quindi volevo evitare che il venditore mi avesse "regalato" le catene tanto per farmi contento e poi scoprire che potevo incatenarci lui :D
 
Ultima modifica:
Ciao,

devo comprare le invernali per la mia carens 1.7 crdi. Ho i cerchi da 17 ma ho letto in giro che tra costi e sicurezza (le 16 tengono meglio?) sarebbe meglio dotarsi di 4 cerchi da 16 e comprare di conseguenza 4 pneumatici 205/55.

Su gomma diretto tra l'altro è l'unica opzione che mi da se faccio la ricerca per modello.

Mi sapete consigliare (modello pneumatico, dove trovare i cerchi)? Vorrei acquistare tutto su internet per spendere qualcosa di meno e andare dal gommista solo per il primo cambio e poi fare da me negli anni successivi.

Grazie mille
Max
 

Allegati

  • gomme.png
    gomme.png
    53,3 KB · Visite: 478
Su gommadiretto riesci ad evitare di andare dal gommista anche il primo anno se prendi gomme e cerchi da loro perchè ti arriva la gomma già montata sul cerchio
 
Salve riprendo discussione per aggiornarvi che ho optato per tenere le estive Hankook Ventus Prime 2 225/45R17 e montare nuovo treno di gomme invernali Hankook Winter i*cept Evo 225/45 R17 94V XL,
nota che forse vi può servire appena sostituiti i pneumatici all'accensione si accende la spia del controllo sensori gomme e sul computer di bordo messaggio pressione bassa, il sistema si resetta soltanto facendo un breve tragitto di 5/10 km autoresettandosi da solo.
Quali sono i motivi di tale scelta, se non sono indiscreto ?
Grazie.
 
Che catene mi consigliate, pneumatici 225/45 R17 91H.
Mi diceva un gommista dato che sono più larghe bisogna acquistare delle catene particolari...........che costano un botto (250-300 euro!!!!!!!!).
Mi sapete dire?

grazie a tutti
 
ciao, premettendo che io ho optato per le gomme invernali piuttosto che per le catene, secondo me il gommista ti sta dicendo una grandissima c....ata. Da libretto le catene non sono utilizzabili se hai il cerchio da 18, mentre con il cerchio da 17 le puoi montare, basta che siano certificate SAE classe S.
Poi ovviamente dipende da quanto prevedi che tu le possa usare... se le prendi giusto per tenerle a bordo per essere a posto con il codice della strada, forse te la cavi con meno di 50€, se invece prevedi di utilizzarle meglio cercare magari una catena di facile montaggio\smontaggio, ma se arrivi ai prezzi che ti diceva il gommista penserei seriamente a delle gomme invernali... spero di esserti stato utile. ciao
 
Indietro
Alto Basso