• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Catene da neve o...

Ciao appena montate queste..nn male x il momento
 

Allegati

  • IMG_20151113_212425.png
    IMG_20151113_212425.png
    123,6 KB · Visite: 396
io alla fine ho preso i cerchi dezent e le gomme nokian d4. venerdi vado a ritirare la macchina e vediamo il risultato
 
Mi hanno proposto dall'officina della kia la RIKEN O KORMORAN 225 45 17 montate e con deposito delle mie a 340 euro.
Le conoscete? Mi assicura che sono gruppo Michelin.
Io sono a rimini e non è che faccia sta gran neve, ma tra obblighi e ghiacciate che sicuramente ne fa ci stavo pensando... Le catene le ho per sicurezza cmq!!
A me come sottomarca michelin risultano le bfgoodrige e le kleber..
 
ciao ragazzi, volevo solo condividere con voi le mie ultime riflessioni, che mi stanno portando ad orientarmi sulle crossclimate di michelin montate sui cerchi originali. E' proprio un ragionamento "economico", in quanto cerchi gomme e tpms nuovi per la stagione invernale mi verrebbero a costare tra gli 850 e i 1000 € circa, mentre con le suddette crossclimate me la dovrei cavare con meno di 500€, e non dovrei avere poi due serie di sensori da cambiare quando si esauriranno le batterie, e non dovrei andare dal gommista due volte l'anno per far cambiare le gomme (nel caso tenessi solo i cerchi originali), o comunque non dovrei fare il cambio ruote due volte all'anno (anche in autonomia in questo caso...). Io vivo nel milanese e vado ogni tanto in montagna, ma non faccio molti km, ne farò 10\15000 all'anno, per cui anche in virtù di questo, se le crossclimate mantengono le promesse e confermano i test che sono stati fatti penso sia nel mio caso la soluzione migliore che ne dite?
@dambro , @Gabruz78 anch'io ero orientato sulle nokian in caso di invernali, sembra siano tra le migliori... complimenti
 
Ciao a tutti a metà gennaio andrò a ritirare la mia Carens High Tech 141 cv con cambio automatico 7 posti...
Ho preferito aspettare il nuovo anno anche se spero di tenerla per parecchi anni!!!
Mi hanno detto che è gommata estiva quindi stavo valutando gomme invernali catene cerchi in lega cerchi in ferro ecc ecc...
Oggi vado da Norauto a farmi fare un preventivo e mi sento dire che da questo anno i sensori di pressione sono diventati obbligatori per legge anche sulle gomme invernali quindi tra cerchi gomme e sensori mi hanno sparato un 800 euro!!! Voi saperete se è vero che adesso c'è l'obbligo di montare i sensori?
Grazie
 
io ho messo i cerchi dezent senza sensori
 
purtroppo si, ho il tuo stesso "problema"... sono obbligatori, anche in caso di cambio gomme (cerchi in questo caso), per nuove immatricolazioni da novembre 2014 se non erro. e considerando che sia quelli di serie che quelli che eventualmente monteresti sui "cerchi invernali" hanno una durata limitata, a causa delle batterie (ho letto più o meno intorno ai 5 anni), dopodichè li devi cambiare, sarebbero altri 50 € circa a sensore (non orginali) quindi un vero salasso.
@dambro ma quando è stata immatricolata la tua? a me ad esempio sia un gommista chee norauto ha detto che devo mettere per forza i sensori, se no non me le montano xè sarebbero passibili di multa anche loro
 
allora sono apposto. la mia è giugno 2014 :)
 
PRESO DA INTERNET:
"Sensori pressione pneumatici obbligatori dal 1° novembre sulle auto nuove immatricolate in Europa
I costruttori dovranno dotare l'intera gamma del sistema TPMS
Sensori pressione pneumatici obbligatori - Così come stabilito dalla direttiva europea, dal 1° novembre 2014 tutte le nuove auto devono essere dotate per legge del sistema di rilevazione della pressione degli pneumatici. Grazie alla presenza del TPMS di serie, sarà più semplice guidare con pneumatici gonfiati correttamente.
Tutte le nuove auto immatricolate in Europa dal 1° novembre 2014 devono essere obbligatoriamente dotate dal sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, il TPSM (Tyre Pressure Monitoring System). Dopo che la direttiva europea due anni fa imponeva i sensori obbligatori per le auto di nuova omologazione, adesso le Case automobilistiche sono chiamate per legge a montare il dispositivo TPSM sull’intera gamma offerta sul mercato."

Quindi Norauto non le monta... Adesso devo scoprire se si è passibili di multa nel caso in cui ci si monti le gomme "fai da te" avendole già sui cerchi...
 
Ciao @Megalovo in che senso Norauto non le monta? Io mi sono fatto fare un preventivo da norauto per gomme invernali e cerchi 205\55 R16 e mi hanno detto che mi devono montare per forza anche i sensori TMPS, senza quelli non mi vendono e montano cerchi e gomme. Per quanto riguarda se sei passibile di multa se monti cerchi senza sensori, la risposta è (purtroppo) assolutamente si. Poi bisogna vedere se nell'eventualità in cui tu venissi fermato ti chiedessero di accendere il quadro per vedere se la spia TPMS sia accesa o spenta, quindi di fatto è una possibilità remota secondo me, ma legge alla mano sei passibile di multa perchè questi maledetti sensori sono considerati equipaggiamento di sciurezza. C'è stato qualcuno un qualche altra discussione qui sul forum che se non ricordo amle aveva anche chiesto alla propria assicurazione cosa comportasse la mancanza dei sensori tpms su vettura che nasce equipaggiata con gli stessi, e la risposta era che l'assicurazione non rispondeva in quanto l'auto risultava "manomessa"
 
Ciao @Megalovo in che senso Norauto non le monta? Io mi sono fatto fare un preventivo da norauto per gomme invernali e cerchi 205\55 R16 e mi hanno detto che mi devono montare per forza anche i sensori TMPS, senza quelli non mi vendono e montano cerchi e gomme. Per quanto riguarda se sei passibile di multa se monti cerchi senza sensori, la risposta è (purtroppo) assolutamente si. Poi bisogna vedere se nell'eventualità in cui tu venissi fermato ti chiedessero di accendere il quadro per vedere se la spia TPMS sia accesa o spenta, quindi di fatto è una possibilità remota secondo me, ma legge alla mano sei passibile di multa perchè questi maledetti sensori sono considerati equipaggiamento di sciurezza. C'è stato qualcuno un qualche altra discussione qui sul forum che se non ricordo amle aveva anche chiesto alla propria assicurazione cosa comportasse la mancanza dei sensori tpms su vettura che nasce equipaggiata con gli stessi, e la risposta era che l'assicurazione non rispondeva in quanto l'auto risultava "manomessa"

Grazie per le spiegazioni! Si infatti è quello che hanno detto anche a me.. Ho chiamato il mio assicuratore chiedendo se in caso di sinistro non pagano se monto le gomme senza sensori.. Lui mi ha risposto che a meno di elaborazioni al motore se non ci sono i sensori e scoppia una gomma ecc ecc pagano comunque... Adesso sta a me decidere... Forse opterò per smontare e rimontare le gomme sui cerchi originali che hanno i sensori.. Se il prezzo rimane invariato.. non dovendo solamente svitare i bulloni e mettere su le altre gomme con tanto di cerchi..
 
io ho fatto montare cerchi e gomme (comprati da me on line) alla kia e hanno montanto il tutto senza problemi.
la mia è immatricolata giugno 2014 e non dovrebbe avere i sensori infatti anche con i nuovi cerchi non si accende nessuna spia
 
Facile saperlo, quando giri la chiave e il quadro fa il ceck spie se si accende allora c'è....
 
io ho fatto montare cerchi e gomme (comprati da me on line) alla kia e hanno montanto il tutto senza problemi.
la mia è immatricolata giugno 2014 e non dovrebbe avere i sensori infatti anche con i nuovi cerchi non si accende nessuna spia

Tutte le nuove auto immatricolate in Europa dal 1° novembre 2014 devono essere obbligatoriamente dotate dal sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, il TPSM (Tyre Pressure Monitoring System). La tua è giugno infatti :)
 
Ho parlato con un altro assicuratore che mi ha detto che se la macchina è in regola e rispetta il codice della strada, quindi monta gomme invernali, non possono rifiutarsi di coprire eventuali danni dovuti ad incidenti se non si montano i sensori con le gomme invernali... sempre più indeciso sul da farsi!!! Della spia accesa non mi fregherebbe più di tanto...
 
Indietro
Alto Basso