• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti CEED 1.4 GPL 100CV: ne vale la pena?

Gentile Sofficino, a prescindere da tutte le altre considerazioni, in quanto felice possessore di Sportage GDi (non gasata) ti consiglierei certamente quest'ultima.
Piuttosto inviterei a pensare molto bene al tipo di alimentazione: maggior costo d'acquisto, maggiori spese di manutenzione, comunque un po' di consumo di benzina, minori prestazioni e maggior peso, spesa per l'eventuale liquido Valve care, difficolta a parcheggiare in alcuni parking sotterranei, a volte difficoltà di rifornimento ... direi che bisogna fare veramente parecchi km/anno per scegliere l'alimentazione a gas.
 
Perdonatemi, ma nella condizione di dover effettuare l'acquisto di una GPL, mi pare di capire che potrebbe convenire una Ceed, consumando molto meno benzina rispetto alla Sportage, dico bene ?
Non credano esistano differenze in termini di consumi tra Ceed e Ceed SW, corretto ?
 
Gentile Sofficino, a prescindere da tutte le altre considerazioni, in quanto felice possessore di Sportage GDi (non gasata) ti consiglierei certamente quest'ultima.
Piuttosto inviterei a pensare molto bene al tipo di alimentazione: maggior costo d'acquisto, maggiori spese di manutenzione, comunque un po' di consumo di benzina, minori prestazioni e maggior peso, spesa per l'eventuale liquido Valve care, difficolta a parcheggiare in alcuni parking sotterranei, a volte difficoltà di rifornimento ... direi che bisogna fare veramente parecchi km/anno per scegliere l'alimentazione a gas.
...difficoltà di rifornimento e difficoltà di parcheggi? siamo nel 2020. I distributori di GPL sono ovunque, quelli di metano quasi. Parcheggi chiusi non sono vietati per il metano, mentre per il GPL non si può scendere oltre il livello -1.

Sofficino: l'ultima sportage consuma benzina ed additivo valvecare.
Per quanto concerne il discorso costi, valuterei non tanto per le iniettate di benzina, quanto per l'additivo, costoso e che necessita di frequente ricarica.
Personalmente eviterei l'acquisto dello sportage (se non ho capito male, 1 litro di additivo copre circa 6 - 7000 km e costa circa 50 euro), oltre al fatto che hai un contributo benzina pari a circa il 20%. Andrei piuttosto sulla ceed o punterei al gruppo WV.

@giuseppe82: la ceed non consuma benzina durante la marcia a gas, in nessuna condizione. Lo sportage consuma benzina in una percentuale di circa il 20% (mi pare di capire, come in teoria è con quasi tutti gli impianti gassosi su motori ad inizione diretta...) ed in più ha l'additivo valvecare (a parere di alcuni amici impiantisti, inutile, visto che basta il contributo benzina per abbassare la temperatura in camera di scoppio e non cuocere valvole ed iniettori diretti).
 
Aviators, non so in base a cosa tu affermi che sopra i 3500 giri utilizza benzina, ma mi sento di smentirti: da inizio anno ho sempre viaggiato ai 140 e più fissi (quindi sopra i 3750 giri) e la benzina consumata è quella indicata prima... Anche su tratte lunghe (parlo di 400 km no stop), la benzina non è mai calata: il calcolo dell'autonomia, invece, dava valori errati....
il calcolo dell'autonomia leggevo che il pc di bordo lo fa all'accensione in base ai litri di benzina residui e da lì va a scalare i km che effettui, si resetta dopo 4 ore che è spenta, è scritto anche sul libretto di manutenzione mi pare...quindi vale in modo approssimativo solo per l'uso a benzina puro
 
Sì, è la normalità in quanto l'impianto è installato in seguito e non nativo.
Poi, sul discorso delle 4 ore, ho qualche dubbio: ad inizio aprile ho acceso la macchina per un 10 minuti e segnava 40 km (mezzo serbatoio).
L'ho accesa domenica, sempre uguale... :-D
 
...difficoltà di rifornimento e difficoltà di parcheggi? siamo nel 2020. I distributori di GPL sono ovunque, quelli di metano quasi. Parcheggi chiusi non sono vietati per il metano, mentre per il GPL non si può scendere oltre il livello -1.

Sofficino: l'ultima sportage consuma benzina ed additivo valvecare.
Per quanto concerne il discorso costi, valuterei non tanto per le iniettate di benzina, quanto per l'additivo, costoso e che necessita di frequente ricarica.
Personalmente eviterei l'acquisto dello sportage (se non ho capito male, 1 litro di additivo copre circa 6 - 7000 km e costa circa 50 euro), oltre al fatto che hai un contributo benzina pari a circa il 20%. Andrei piuttosto sulla ceed o punterei al gruppo WV.

@giuseppe82: la ceed non consuma benzina durante la marcia a gas, in nessuna condizione. Lo sportage consuma benzina in una percentuale di circa il 20% (mi pare di capire, come in teoria è con quasi tutti gli impianti gassosi su motori ad inizione diretta...) ed in più ha l'additivo valvecare (a parere di alcuni amici impiantisti, inutile, visto che basta il contributo benzina per abbassare la temperatura in camera di scoppio e non cuocere valvole ed iniettori diretti).

grazie... purtroppo essendo un po' ignorante in materia, non volevo soffermarmi sulla sole voce di listino "auto a GPL"...
ma capire un attimo anche che tipo di impianto sia, se come sulla ceed "buono"o "cattivo" (sia per i consumi che per la manutenzione)

come prestazioni, entrambi i motori sono equivalenti, rispetto al benzina?
grazie mille ancora, veramente

p.s. quindi in quella prova auto che ho linkato, i risultati sono falsati e non così "straordinari", in quanto non conteggiano la benzina (come facevano notare nei commenti certi utenti)
Post automatically merged:

Perdonatemi, ma nella condizione di dover effettuare l'acquisto di una GPL, mi pare di capire che potrebbe convenire una Ceed, consumando molto meno benzina rispetto alla Sportage, dico bene ?
Non credano esistano differenze in termini di consumi tra Ceed e Ceed SW, corretto ?
penso che influiscano rispetto alla sportage rispetto alla ceed anche il peso e l'attrito (almeno ad andature sostenute)
la ceed sw penso consumi qualcosina (chissà come rilevarlo) della ceed, se non altro per il peso leggermente superiore
 
come prestazioni, entrambi i motori sono equivalenti, rispetto al benzina?
grazie mille ancora, veramente

[...]

penso che influiscano rispetto alla sportage rispetto alla ceed anche il peso e l'attrito (almeno ad andature sostenute)
la ceed sw penso consumi qualcosina (chissà come rilevarlo) della ceed, se non altro per il peso leggermente superiore

Cosa intendi con entrambi motori equivalenti? Ceed e sportage?

Per il discorso consumo, penso che si discostino di poco, siamo nell'ordine di una cinquantina di chilogrammi di differenza.
 
Ultima modifica:
Gentile Sofficino, a prescindere da tutte le altre considerazioni, in quanto felice possessore di Sportage GDi (non gasata) ti consiglierei certamente quest'ultima.
Piuttosto inviterei a pensare molto bene al tipo di alimentazione: maggior costo d'acquisto, maggiori spese di manutenzione, comunque un po' di consumo di benzina, minori prestazioni e maggior peso, spesa per l'eventuale liquido Valve care, difficolta a parcheggiare in alcuni parking sotterranei, a volte difficoltà di rifornimento ... direi che bisogna fare veramente parecchi km/anno per scegliere l'alimentazione a gas.
Dimenticavo pure, cosa non da poco, il maggior consumo di carburante rispetto alla benzina.
Dove abito io esiste 1 solo distributore di Gpl a fronte di decine di migliaia di abitanti, che quindi fa i prezzi "che vuole".
In tempo avevo un camper alimentato a Gpl e, dati anche gli elevati consumi di benzina, ero quasi costretto a pianificare i viaggi in virtù della disponibilità di gas, e spesso ero costretto ad uscire dall'autostrada.
Posto che ognuno fa le scelte che preferisce, volevo solo stigmatizzare le difficoltà legate a tale alimentazione ... non è tutto oro ciò che luccica!
Parlo di questo anche perchè l'argomento iniziale era: "Ne vale la pena?"
 
Customs, salvo alcune rare realtà, ormai la distribuzione del GPL è praticamente capillare e non c'è più la necessità, da almeno una decina di anni, di uscire dall'autostrada per rifornirsi. Diverso è per il discorso metano, meno distribuito in Italia (ed anche all'estero) e, in molti casi, si è ancora costretti ad uscire dall'autostrada, se pur essendo il metano più economico rispetto al GPL.
 
Cosa intendi con entrambi motori equivalenti? Ceed e sportage?

Per il discorso consumo, penso che si discostino di poco, siamo nell'ordine di una cinquantina di chilogrammi di differenza.
nel senso, che sia la ceed che la sportage, se vanno a benzina o gpl, hanno le stesse prestazioni? (non risentono del cambio alimentazione)

Io posseggo una Sportage come quella del link, e anche se ho pochi km, posso confermarti che il consumo di benzina non è assolutamente pari al 20%; la mia è su livelli di meno di 2 litri ogni 100 km; per quanto riguarda il consumo di additivo valve care so per certo che kia Italia è al corrente del problema e sono allo studio degli aggiornamenti per ridurne i consumi. La circostanza mi è stata confermata non più di due giorni fa dalla mia concessionaria e cmq su percorrenze annue intorno ai 15/20k come le mie, l’ incidenza sul costo kilometrico dell’ additivo è irrisorio. Inoltre gli impianti gpl, almeno dalle miei parti, sono piuttosto numerosi con prezzi veramente competitivi. Poi ognuno pensa con la propria mente. Personalmente sono convinto della mia scelta, ma non cerco di convincere altri, nella stessa misura in cui non mi faccio influenzare più di tanto da chi è convinto della scarsa convenienza di questa scelta. Del resto, per fortuna, la testa per ragionare ognuno alla propria maniera ce l’ hanno ancora lasciata ....almeno per il momento. Scegli quindi I tutta tranquillità badando certo al portafoglio ma soprattutto al gusto e, semmai, alle necessità di trasporto
ok grazie, era giusto per chiarirmi le idee, visto che non sono esperto in materia, ma almeno cerco di documentarmi un po' prima dell'acquisto!
 
La ceed, se commuta a benzina, ha un po' più spunto rispetto al gpl: una cosa praticamente impercettibile, ma si avverte soprattutto a bassi giri. Tutte le auto, passando da gas / metano a benzina, per quanto poca sia la differenza, si avverte. L'unica auto che, invece, andava al contrario, era la zafira ecoM, in quanto nella versione a metano aveva il cielo dei pistoni fatto in maniera diversa e ciò permetteva un rendimento maggiore a metano piuttosto che a benzina. Questo era segnalato anche nel libretto di uso e manutenzione...
 
Confermo tutto alla lettera. Aggiungo inoltre di averci fatto oltre 30000 km e al momento tutto ok. Non è un fulmine in ripresa ( i piloti da rally e la pista la fate con altro 😂) ma cmq se prendi una macchina a gas lo sai dall'inizio.
 
Mah... Avevo la Zafira era un turbo da 150 CV a metano. Amici hanno il 1.4 tgi da 110 CV e sono tutt'altro che lenti, come un mio amico con la Giulietta a GPL. Purtroppo Kia e Hyundai non offrono motorizzazioni spinte e non so perché
 
Indietro
Alto Basso