• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti CEED 1.4 GPL 100CV: ne vale la pena?

Purtroppo Kia ha solamente questo 1.4 a gpl aspirato, con una coppia modesta di 120Nm a 3.800 giri.

Ad oggi l'offerta delle berline gasate turbate è molto ristretta in generale:

Giulietta e Tipo, abbinato all'ottimo 1.4 da 120cv con circa 200Nm di coppia a 2.000 giri (però credo siano in esaurimento entrambe).

Passando al metano, le uniche berline sono l'Astra con il 1.4 da 110cv e 200Nm a 2.000 giri, oppure la Leon o l'Octavia sw con il nuovo 1.5 da 130cv e 200Nm a soli 1.400 giri.
 
Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum :)

È lo stesso dubbio che ho anche io, sono in procinto di cambiare la mia attuale auto (ho un'utilitaria benza/GPL) e tra i vari modelli visionati sono rimasto colpito favorevolmente dalla CEED SW.
Passando in concessionaria, il commerciale mi ha detto che, se non ho necessità particolari la versione base (pure) con motore 1.4 MPI 100 CV è più che bastevole; io che "salto" da utilitaria a station wagon non mi sono fidato e ho chiesto una prova che non ha fatto altro che far aumentare i miei dubbi.
Motore onesto ma, considerando che la prova è stata su una ceed non SW, la macchina era totalmente scarica e con sole due persone a bordo mi è sembrato un po’ fiacco, sembrava peggio della mia utilitaria… non oso immaginare con il GPL.
Il problema del motore superiore e che necessita anche dell’allestimento superiore (business) che non sono proprio due soldi :(
 
Benvenuto nel Club @alberz.

Se stai pensando ad una SW, avrai certamente necessità di spazio, sia per i passeggeri che per i bagagli. IMHO, dato che il peso della vettura è consistente (anche quando è scarica), il propulsore in questione è inadatto alle tue esigenze.

By the way, se volessi potresti presentarti "formalmente" nella sezione dedicata:

https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/

:ciao:
 
Ultima modifica:
Credo che l'unico modo é provarla.
 
Io l’sw a meno di usarla solo su tragitti pianeggianti e senza carico a bordo e ciononostante senza avere alcuna pretesa di brillantezza non la prenderei mai con il 1.4 aspirato per di più gpl. Ci vedo bene il 1.6 136 cv che equipaggia la mia Soul e che ho avuto il piacere di provare anche alla presentazione della Cee’d. Davvero un’ottima accoppiata :)
 
Dipende lusol che devi farne, magari ti serve una sw per stare in città o andare in statale allora la GPL va bene. Se vuoi andare in autostrada, potrebbe essere davvero insufficiente. Ha la stessa coppia della mia Kia Rio a GPL, ma.pesa moooolto di più. Stesso dubbio mio. Sto seriamente valutando di prendere il 1.4 da 140cv benzina. Rispetto al diesel costa 1800€ in meno, non credo di fare tanta strada, diciamo 10/15000 km annui non lo ammortizzi mai
 
Io l'ho provata sabato: Ceed SW gpl.
Non l'ho trovata così moscia (provata a benzina ovviamente) come pensavo leggendo i vari commenti...chiaro che non scatta però mi ha convinto. Io la uso in autostrada e statali prevalentemente, in settimana da solo e nel wknd in tre/quattro persone. Pieno carico solo per le vacanze.
Non sono uno da guida aggressiva, anche perchè in macchina ci stò tanto e quindi relax...130 col cruise e via.
In autostrada immagino che ai 130 ci andrà tranquilla...anche a gpl e a pieno carico...se devo fare qualche passo di montagna a pieno carico la metterò a benzina.
Quindi mi è parsa fattibile come cosa.
Confermo il discorso delle valvole regolabili: motore non a iniezione diretta e quindi BRC installa l'impianto a iniezione gassosa (non liquida) come appunto la RIO.
Direi quindi motore collaudato e tipo di impianto gpl classico con alcuni accorgimenti moderni tipo le valvole. Spero che ciò garantisca affidabilità.
Sto sbagliando?
 
Vai tranquillo, ti sei dato le risposte giuste da solo ; )
 
eh appunto mi pareva! grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
sono praticamente nella medesima situazione di Drikyz. Faccio 120 km al giorno per lavoro in due pezzi (60+60). Il tragitto pianeggiante è un pezzo di autostrada, un paese, due tangenziali a velocità controllata, 70 km/h.
Nel weekend ho moglie e figlia ma sempre viaggi brevi. Diciamo al massimo un paio di volte l'anno sono a pieno carico.
Era capire il vantaggio soprattutto economico del gpl su una media di 27.000 km all'anno.
 
Io ho fatto questo ragionamento.
Diesel è ottimo ma vivendo a Milano al momento non si capisce nulla con blocchi e divieti e comunque se compri oggi un diesel sarai obbligato a venderla tra 10 anni (i diesel di oggi, Euro 6 D e Euro 6 D temp, saranno banditi in tutti i comuni della pianura padana sopra ai 20.000 abitanti nel 2030)...ok 10 anni è tanto e in 10 anni ci fai 300.000 km. Magari però in futuro userò meno la macchina?
Solo benzina è improponibile facendo tanti km.
Allora la gpl mi costa circa 1500€ in meno di una diesel, ovviamente facendosi andare bene una guida relax come ho riportato nel precedente messaggio. E non paghi mai più il bollo, quantomeno in lombardia.
Alla fine ho fatto un po' di simulazioni e secondo me in 10 anni contando tutto (acquisto macchina, spese carburante, manutenzioni, tagliandi, bollo mancato) e sovrastimando quello che non conosco (consumo km/l del gpl) ci spendi uguale al diesel o qualcosa meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non so il costo manutenzione e chiedo a voi più esperti ma se non ho fatto male i conti con 1 euro di gpl si fanno circa 16 km, mentre con 1 euro di gasolio faccio 13km, ipotizzando 10km litro con gpl e 20km litro con gasolio e 0,62 euro/l gpl e 1,47 euro/l diesel.
 
@Drikyz Io ho una utilitaria del 2011 euro 5 benzina/GPL e col kaiser che non pago il bollo… certo che si paga, l’esenzione è solo per un tempo predefinito (http://www.regione.lombardia.it/wps...ollo-auto/agevolazioni/ecoincentivi-2018-2020).

Parlando della mia esperienza, dopo 8 anni di GPL, 2 iniettori partiti (con relativo fermo auto sempre nei mesi caldi) un selettore rotto e un auto con l’accelerazione di uno scooter 50 mi sento di sconsigliarlo su un auto come la Ceed; io con l’utilitaria ci ho voluto provare a discapito delle prestazioni ma lo sconsiglio su di una macchina più pesante.
Questo almeno secondo me, poi spero per chi ha optato o opterà per questa soluzione che KIA faccia miracoli ;).
 
È ovvio che il motore deve essere di qualità e credo (spero) che quelli Kia lo siano, altrimenti sarebbero degli stolti a garantirli 7 anni e non 2. Io su Ford e Nissan non ho avuto problemi. Come ho già scritto ho sempre alternato il carburante mantenendo ben lubrificato il motore. Il paragone che è stato fatto gpl-diesel secondo me non è fattibile. È stato scritto che con il costo di 1 litro di gasolio se ne comprano più di 2 di gpl, con gpl si percorrendo circa 17-18 km/l, in alcune regioni si è esentati dalla tassa di possesso (250/350 € in meno non si è capito se solo il primo anno o sempre), non è prevista manutenzione specifica se non quella ordinaria del cambio del filtro gpl (un banale filtrino fra due tubicini 13 € su Amazon) o la sostituzione del serbatoio dopo ben 10 anni (150 € la bombola + 60 € il collaudo + installazione), il prezzo dell'usato non teme svalutazioni inquanto non è una tecnologia al tramonto ma anzi ricercata, si può circolare nei giorni di blocco traffico e sopratutto si può liberamente decidere di andare a benzina o gpl a piacimento secondo le esigenze, in qualsiasi istante lo si voglia con un semplice pulsante.
 
Ultima modifica:
@Virago2013 per me è il primo approccio al gpl e vorrei provare ad avere quante più informazioni possibili per scegliere gpl o no. Ovvero oltre alle caratteristiche del motore anche un raffronto dei consumi, dei costi manutentivi, del bollo, della affidabilità. Chiedo qui reputandovi più esperti del sottoscritto.
Se su 27.000 km anno riesco a risparmiare 300-400 euro/anno di carburante direi che è un buon traguardo.
 
Indietro
Alto Basso