• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Centralina Race Chip pro2 Cee'd 1.6 136cv DCT

ecco, interessante....
ma che tutti abbiamo un opinione, proprio come tutti abbiamo il buco di dietro, è già conosciuto.
detto ciò, e naturalmente ringraziandoti per la tua essenziale illuminazione, avverto goku che ho trovato comunque l'informazione per la quale gli chiedevo e che quindi può non tenere conto della mia richiesta a lui. grazie comunque.
Complimenti vivissimi per il tuo forbito eloquio ... quanti anni hai ... 15?? Ah ah ah ...!!!
 
Semplice effetto placebo sulle valutazioni personali non strumentali ...

Avevo la Race chip sulla prima Ceed crdi 1600 del 2007, ci ho fatto circa 200.000 km considerando che l'ho montata a circa 15.000 km dall'acquisto, ne ho montata sulla Suzuki multijet di mio figlio che oramai è a quasi 300.000 km, lo scorso anno l'ho acquistata nuovamente per la Ceed crdi che ho preso in sostituzione della vecchia, che ho dovuto demolire perché un imbecille ha bucato uno stop e mi ha preso pieno.....
Mia esperienza: abbassamento dei consumi per il tragitto che faccio per andare a lavoro, 30 km andata e 30 il ritorno su strada statale ss67 la mattina con pochissime macchine sulla strada, il ritorno un poco trafficata.....la prima ceed, in configurazione di serie mi dava un consumo medio di 5,7-5,5 litri di nafta per 100km, montato il modulo aggiuntivo e lasciato come race chip me lo ha spedito, sono sceso a 5,0-4,9 con episodi di 4,7 se facevo lunghi viaggi in autostrada. Sicuramente l'abbassamento dei consumi è da attribuirsi al rendimento del motore che consentiva di viaggiare con un filo di gas con ripresa dei giri sensibilmente più rapida, se dovevo affondare sul pedale del acceleratore....
Negli 11 che ho avuto il modulo sulla ceed, nessuno problema riconducibile alle variate prestazioni del motore....
Sulla Suzuki di mio figlio che monta il 1300 multijet di derivazione Fiat, il montaggio del modulo ha reso il motore molto più brioso, specie a prende i giri, i consumi, si sono abbassati di poco, causa piede pesantuccio del bimbo..... tanti problemi all'auto, ma nessuno da attribuire al montaggio del modulo....
Veniamo alla Ceed che ho adesso:
Uscito dalla concessionaria, dopo aver provato per curiosità anche una Dacia Juice anche questa diesel con la medesima potenza dichiarata, a confronto la Kia mi è sembrata un missile, ma si trattava solo di un impressione momentanea.....Le restrizioni per le emissioni hanno mortificato l'erogazione della potenza del motore ed aumentato i consumi, che mi si attestavano sui 6,0 -6,2 litri di nafta ogni 100km..... Ci ho messo pochissimi giorni a decidere di acquistare l'ennesimo modulo aggiuntivi rivolgendomi sempre ai tedeschi....
Il modulo mi è arrivato come gli altri già settato per il mio motore, avevo anche comunicato di aver già montato un filtro lavabile BMC e mi hanno scritto di aver tenuto in conto anche questo particolare nella taratura del modulo, aggiungendo anche che avevano tarato i parametri per la posizione 3 del micro swich e se ne avevo voglia di provare anche la posizione 4 e poi scegliere quella che preferivo...
In 5 minuti ho installato il modulo ed ho iniziato ad usare l'auto con il micro swich nella terza posizione..... subito mi sono reso conto di una maggiore spinta e di un abbassamento dei consumi abbastanza importante, 5,0-4,9 litri di gasolio per 100km poi questa estate, dato che mi ero ripromesso di sistemare il modulo in maniera più sicura rispetto al fissaggio iniziale fatto con tre fascette in plastica, in quell'occasione ho girato il micro swich nella posizione 4 più per curiosità che per necessità.....In questa nuova configurazione i consumi si sono abbassati ulteriormente, ( sono arrivato a 4,6 litri per 100km in un viaggio nelle marche, ma di solito sto sui 4,7-4,8) ed ho la sensazione di una spinta anche più "corposa" rispetto a prima....va da se che non ho riportato la taratura nella posizione originaria.....
A dicembre ho fatto il tagliando dei 30.000 smontando ovviamente il modulo e in diagnostica, non ne rimane traccia......

Personalmente non lo ritengo un effetto placebo.....e se mi chiedete un consiglio, io vi dico di montarlo senza pensarci su....
Post automatically merged:

Dimenticavo di scrivere che si viaggia in sesta marcia a 60km/h senza far imballare il motore....
 
Ciao amici, ho letto i vostri post che ritengo esatti e puntuali, l'idea di provare queste centraline stuzzica, però mi pongo le seguenti domande: 1) Possibile che gli ingegneri Kia per abbassare le emissioni utilizzino volutamente settaggi che diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi? 2) In caso di incidente, magari con ferito anche grave, sequestro della vettura ecc. l'assicurazione copre il sinistro o considera l'auto "manomessa"? Inoltre, con la nuova legge sull'omicidio stradale non avete paura di rischiare troppo? Quanto riportato a questo link non è incoraggiante... https://www.laleggepertutti.it/126953_rimappatura-auto-quando-e-legale-e-quando-illegale
 
Quello riportato nell'articolo, nonché quello che tu presagisci, è assolutamente corretto.
L'assicurazione, qualora pagasse, si rivarrebbe sul trasgressore.
E dirò di più: scatta anche la segnalazione all'Agenzia delle Entrate, con relativo procedimento legale e sanzionatorio, perchè è stata aumentata la potenza fiscale senza il pagamento della tassa dovuta.
Un mio post (un po' acido) che tempo fa metteva in guardia su questi fatti venne rimosso perchè ritenuto "provocatorio".
Non è certo mia intenzione convincere nessuno: ognuno si comporta come crede -salvo non coinvolgere altre persone- l'importante è essere pienamente consapevoli dei rischi, remoti ma presenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un mio post (un po' acido) che tempo fa metteva in guardia su questi fatti venne rimosso perchè ritenuto "provocatorio".

chiarisco il punto e spero di non dovermi più trovare in questa situazione caro @Customs.
Nel post di cui parli non eri provocatorio, ma ben lungi dall'avere toni rispettosi verso gli altri e ben tronfio di arroganza.
Se hai da chiarire ulteriormente la situazione sono disponibile in privato o puoi contattare @radu.
 
No no figurati, non sono.mica qui per litigare, ho ammesso di essere stato acido; adesso semplicemente ho spiegato le cose concludendo che ciascuno faccia un po' come gli pare ... basta che non coinvolga me o miei familiari in eventuali sinistri...!
 
ciao goku.


ciao goku.
ho intenzione di prendere anche io questa centralina racechip ma non credo di essere certo di non avere problemi nel montaggio: ti spiacerebbe postare una foto del tuo motore evidenziando dove vanno connessi i cavi della centralina aggiuntiva ? scusa ma .....se non ti è molto pesante mi faresti un favore. ciao. mauro
Non buttare via soldi nella race chip. La ho avuta e non è cambiato nulla. Vai di mappa e fatti mettere la configurazione originale su chiavetta
 
Non buttare via soldi nella race chip. La ho avuta e non è cambiato nulla. Vai di mappa e fatti mettere la configurazione originale su chiavetta
Ciao a tutti... Mi riallaccio, io ho una sw 136cv sto pensando di rimappare così mi sto già informando; un preparatore vicino casa mi ha proposto una rimappa soft da 20 cv senza chiudere egr ed eliminare il fap (visto che gli ho detto che voglio mantenere le emissioni per non avere grane in revisione) il tutto a 300€. Che ne pensi?
 
Chiedi se riesce a farlo tramite obd o se deve aprire la centralina x rimapparla. Quest"ultimo e stato il motivo x il quale 3 anni fa non la ho fatta rimappare......
 
Chiedi se riesce a farlo tramite obd o se deve aprire la centralina x rimapparla. Quest"ultimo e stato il motivo x il quale 3 anni fa non la ho fatta rimappare......
Credo OBD, di certo la vecchia programmazione riesce a salvarla su pdf o chiavetta. Intendi questo?
 
Se usa obd si (almeno così hanno fatto x la mia macchina precedente} ma dove mi sono rivolto io mi diceva che x rimapparla doveva aprire la centralina e modificarla aggiungendo un pezzo.... Magari col tempo le cose sono cambiate. Io ho la cee'd 128 cv....
 
Salve a tutti, ho fatto una ricerca sui moduli aggiuntvi e mi è comparsa questa discussione. Vedo che qualcuno ha anche le idee confise in merito, cioè, prima vanta prestazioni e consumi migliori, poi dice che non ne vale la penao_O
A parte questa parentesi, io nella mia ultima auto, circa 15 anni fà montai una centralina aggiuntiva proprio perchè l'auto era in garanzia. Grazie al supporto della ditta, provai diversi settaggi e trovai un giusto compromesso tra prestazioni e consumi (all'epoca viaggiavo molto e quindi ci tenevo anche a questo riferimento.
Sapevo già che il modulo aggiuntivo lavorasse solo su pochissimi parametri e di conseguenza il miglioramento delle prestazioni non poteva mai essere il massimo.
Finita la garanzia, a circa 40.000km, andai da un famoso e molto in gamba preparatore nella zona dove lavoravo, lo conoscevo già da anni perchè mi modificò la vecchia Bravo Td100 appena uscita nelle concessionarie e che dopo 345.000 km non mi ha mai dato problemi di affidabilità.
Parlando con lui del modulo aggiuntivo, mi disse che i moduli erano sì validi ma, riuscivano a modificare circa il 30/40% nei migliori casi, di quanto non si riuscisse a modificare con una centralina rimappata.
La centralina rimappata quindi, agiunge altri paramtri a quelli che modifica la cantralina aggiuntiva e, facendo leva sulle prestazioni di fabbrica che hanno una buonissima percentuale di lavoro in quanto a margine di sicurezza, riuscii a mappare la mia auto portandola da 136cv (è un 2.000) sino a 170cv con cosumi inferiori all'originale e prestazioni nettamente superiori. Attualmente ho 282.000 km senza mai aver avuto nessun problema al motore e, di tirate a limitatore e velocità massima ne ho fatte tante, ogni volta che andavo in Germania a trovare i parenti, per me era un giorno di festa perchè liberavo tutta la potenza.:D
Detto tutto questo, personalemente posso assicurarvi che il margine di sicurezza per un modulo aggiuntivo è molto ampio e, visto la problematica della garanzia, l'unica strada per avere minori consumi e un pò di brio è senza ombra di dubbio questa.

Voi direte, perchè sono quì a cercare info? Bene, a distanza di 15 anni, credo che il modo di costruire i moduli aggiuntivi sia migliorato e quindi, visto che a breve mi arriverà la mia nuova Kia 1,6 136cv Mild Hybrid con cambio automatico, stò cercando opinioni ed impressioni per sapere su quale marca e tipo di modulo aggiuntivo indirizzarmi. Grazie a chiunque possa aiutarmi nella scelta e nei consigli:good:
 
Indietro
Alto Basso