• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Cerchi 17-18-19" Proceed

245 35 19 . Lui aveva l assetto , per non avere problemi è dovuto risalire di un 1cm , con assetto originale non hai problemi, senza condizionale 🤣
Che canale ha questo cerchio da 19? Ma rientra nel parafango o é a filo?
 
245 35 19 . Lui aveva l assetto , per non avere problemi è dovuto risalire di un 1cm , con assetto originale non hai problemi, senza condizionale 🤣
Da quello che si vede in foto, direi che non è in regola, la gomma sporge dal parafango.
 
Da quello che si vede in foto, direi che non è in regola, la gomma sporge dal parafango.
Pensa che se metti il cerchuo nad, avus acm-03 l unico disponibile omologabile per la proceed, sicché in regola, ha un canale 8 ed et 40 , con gomma 245 35 19 . Forse è più in fuori di quella in foto 🤣🤣
Post automatically merged:

Che canale ha questo cerchio da 19? Ma rientra nel parafango o é a filo?
Esce da parafango,
Li è in germania, hanno il tuv e l hanno omologato . Come scritto su proceed possiamo mettere l avus acm03, da 19 con et 40 che forse sporge più di quello e te lo omologano
 
Il canale del cerchio conta come ovviamente la dimensione della gomma. Quello che fa la differenza è l’ET del cerchio e quanto spazio hai tra cerchio e pinza freno e tra gomma e ammortizzatori o altro. Scegliendo il giusto ET regoli quanto deve sporgere il cerchio.
 
Il canale del cerchio conta come ovviamente la dimensione della gomma. Quello che fa la differenza è l’ET del cerchio e quanto spazio hai tra cerchio e pinza freno e tra gomma e ammortizzatori o altro. Scegliendo il giusto ET regoli quanto deve sporgere il cerchio.
Esatto. Mettiamo che io passi da un canale 7,5 a un canale 8 (gomma 225 40 R18) questo comporta maggiore spazio per pinza freno e forse qualche grattacapo per il gruppo sospensioni (conservando lo stesso offset) , giusto ? Inoltre dovrebbe essere preservato anche il fuori carrozzeria, infatti mezzo pollice in più significa avere circa +6mm verso l’esterno….. giusto?
Se invece oltre ad aumentare il canale del cerchio passo a un offset minore (esempio da ET55 a ET48) dovrei ripristinare anche lo spazio tra cerchio e gruppo sospensioni, la pinza freno anche in questo caso dovrebbe avere agio mentre quello che cambia è che il cerchio sporgerà all’esterno del parafango di altri 7mm…. Giusto?

A questo punto é da vedere ad occhio se l’auto resta conforme o meno al codice della strada!
 
installate ieri le gomme invernali 225/40 R18 92 W ( per la cronaca ho scelto delle Good Year UltraGrip Performance 3 ) su cerchi che avevo dal veicolo precedente ( ho solo cambiato l' anello di centraggio ) .
Sono dei Borbet LX18 gloss black red rim canale 8 j x 18 ET 48 . Rispetto ai cerchi di serie ( 7,5 j x 18 ET 55 ) sporgono leggermente verso l'esterno di circa 13 mm ottenuti dalla somma del mezzo pollice in più di larghezza del cerchio e dai 7mm di offset . Ad occhio ed anche in pratica il sistema cerchio/gomma è a filo carrozzeria e non credo avrò problemi, ma era giusto per farlo notare che siamo al limite.... cerchi con larghezza superiore agli 8 pollici e con offset inferiore a 48/46 sicuramente sono fuorilegge.... almeno qui in Italia

IMG20231115122309.jpg

IMG20231115122302.jpg
 
Bellissima, con quei cerchi la rende ancor più sportiva .
 
installate ieri le gomme invernali 225/40 R18 92 W ( per la cronaca ho scelto delle Good Year UltraGrip Performance 3 ) su cerchi che avevo dal veicolo precedente ( ho solo cambiato l' anello di centraggio ) .
Sono dei Borbet LX18 gloss black red rim canale 8 j x 18 ET 48 . Rispetto ai cerchi di serie ( 7,5 j x 18 ET 55 ) sporgono leggermente verso l'esterno di circa 13 mm ottenuti dalla somma del mezzo pollice in più di larghezza del cerchio e dai 7mm di offset . Ad occhio ed anche in pratica il sistema cerchio/gomma è a filo carrozzeria e non credo avrò problemi, ma era giusto per farlo notare che siamo al limite.... cerchi con larghezza superiore agli 8 pollici e con offset inferiore a 48/46 sicuramente sono fuorilegge.... almeno qui in Italia

Vedi l'allegato 34087
Vedi l'allegato 34088
Mettendo canale 8 si schiaccia ancor di più la gomma ora ci vuole l assetto🤣🤣
 
🤣 🤣 Eh già il battistrada da 225mm viene spalmato sui 20 cm di larghezza del canale anziché sui 19 cm del cerchio da 7,5 pollici di larghezza ma bisogna anche considerare la campanatura.
In ogni caso di assetto manco a parlarne, altrimenti vengo cacciato di casa :eek:
 
🤣 🤣 Eh già il battistrada da 225mm viene spalmato sui 20 cm di larghezza del canale anziché sui 19 cm del cerchio da 7,5 pollici di larghezza ma bisogna anche considerare la campanatura.
In ogni caso di assetto manco a parlarne, altrimenti vengo cacciato di casa :eek:
Allora carissimo per non rischiare tienitela così che e meglio !!!!! :D
 
🤣 🤣 Eh già il battistrada da 225mm viene spalmato sui 20 cm di larghezza del canale anziché sui 19 cm del cerchio da 7,5 pollici di larghezza ma bisogna anche considerare la campanatura.
In ogni caso di assetto manco a parlarne, altrimenti vengo cacciato di casa :eek:
Qualcuno, visto il rischio, andrebbe immediatamente a farlo... :p:p:p:p
 
svalvo ciao , sto cercando da sei mesi di fare la stessa cosa con stessi cerchi stesso modello e stessa misura , gia' provato a scrivere con tre account diversi perché' non ci credevo ma la stessa mak continua a rispondermi che quel tipo di cerchi non sono omologati per la proceed gt ( quindi nessun documento da omologa da postare in motorizzazione e quindi nulla da fare ... non mollo sto insistendo anche tramite concessionario ma mi rispondono che posso montare solo i wolf .
In realta' a me piacciono i gmp ANGEL ma anche di quelli mi dicono che non c'e' omologa per proceed gt .....
 
svalvo ciao , sto cercando da sei mesi di fare la stessa cosa con stessi cerchi stesso modello e stessa misura , gia' provato a scrivere con tre account diversi perché' non ci credevo ma la stessa mak continua a rispondermi che quel tipo di cerchi non sono omologati per la proceed gt ( quindi nessun documento da omologa da postare in motorizzazione e quindi nulla da fare ... non mollo sto insistendo anche tramite concessionario ma mi rispondono che posso montare solo i wolf .
In realta' a me piacciono i gmp ANGEL ma anche di quelli mi dicono che non c'e' omologa per proceed gt .....
Scusami, che cerchi vorresti montare ? Che misura intendi ?

Un post della stessa MAK dice questo :
mak.jpg

Peccato che a libretto le uniche misure indicate sono quelle delle gomme e non dei cerchi.
Quindi se monti la stessa misura di gomma come quella indicata a libretto nessuno ti contesterà la misura del cerchio ad esempio se passi dal canale 7,5 al canale 8 anche se non omologato! Ovvio che il sistema ruota debba stare all' interno del passaruota e non sporgere all' esterno del parafango altrimenti sei fuori legge.
Le dimensione del cerchio sono indicate solo ed esclusivamente nel certificato di conformità del veicolo ( che di solito viene rilasciato dal venditore nel caso di vendita di auto nuove ), ripeto nessuno andrà a controllare la misura del cerchio, quindi un minimo di tolleranza esiste e secondo me puoi scegliere il cerchio che più ti aggrada rivolgendoti ad altri brand... per lo più quelli tedeschi ( che offrono omologazione TUV). Lascia stare la Mak , produce ed omologa per i soliti marchi premium Bmw, Audi, VW, Mercedes e per quelli più diffusi tipo Ford e Peugeot, sui marchi coreani ha pochissima scelta a catalogo.
Se vai sul sito trovacerchi.it troverai una vasta scelta che può essere installata in Germania col solo certificato TUV , però ti avvisano che non possono essere installati in Italia perchè non omolagati NAD ( certificazione nata dai soliti burocrati Italiani ) . Trovo assurdo questa incongruenza tutta italiana, siamo in Europa e non vedo perchè un cerchio può essere montato in Germania mentre in Italia no!
 
Ultima modifica:
io vorrei montare i suoi di serie ( di misura ) 225/40 r18 e mi piacciono i gmp angel
o i mak kassel al loro posto , mi piace quel disegno molto "vuoto" e ad elica ....
se si riuscisse un 19 '' meglio..... ma tutti mi dicono che "il cerchio" deve essere omologato per l'auto senno non mi passano l'omologa o revisione
 
Indietro
Alto Basso