• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Cerchi 17-18-19" Proceed

Wow 😍
Il primo set di cerchi (almeno di quelli che ho visto fino ad oggi) che finalmente rendono cattiva a parere mio al punto giusto la ProCeed.
 
Ciao a tutti,
vorrei tanto acquistare dei cerchi di colore bronzo per la mia GT, e ci son un paio di modelli che mi piacciono molto e son dei modelli che propone Giacuzzo...

1-bronze-Frontal-940x940_c.jpg

Questi che vende anche Giacuzzo sono i Barracuda Dragoon... li sto cercando da 18" ma non li trovo :(

Dream_schwarz-poliert-003_600x600.jpg

Questi invece sono i dream line di Giacuzzo, che non trovo in giro e anche questi li sto cercando da 18" :(


Sapete per caso se cerchi con questi disegni si trovano anche di altri brand ?
grazie mille!
 
Ciao a tutti.
Sono appena tornato dal gommista per chiedere info per poter montare cerchi da 19'' sulla Proceed GT e ho capito un paio di cose e le condivido così se a qualcuno viene voglia, gli passa subito leggendo qui sotto. Sono certo che alla maggior parte di voi sono storie già note ma provo a fare un po' di chiarezza perché mi sono interfacciato con un gommista davvero informato e preparato.

Un piccolo riassunto di carattere generale.
Col decreto cerchi è possibile montare cerchi e gomme differenti da quelle presenti sul libretto seguendo un iter che solo alcuni gommisti possono fare (quelli che hanno depositato la firma in motorizzazione, quindi non uno qualsiasi). Questa procedura è valida solo per i cerchi omologati NAD il cui certificato inizia con "Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" che non tutti i costruttori di cerchi seguono.
Tutto bello fino a qui. L'unica clausola che limita un po' la fantasia è:
- l'indice di carico dello pneumatico (numero a due cifre) deve essere maggiore o uguale del minimo presente nel libretto.
Trovato il cerchio omologato NAD che riporta la propria auto nel "fitting list", bisogna verificare che esista una gomma con le dimensioni montabili su quel cerchio che abbia un indice di carico maggiore o uguale del minimo presente a libretto.

Veniamo alla proceed GT.
La proceed GT ha da libretto la seguente combinazione di cerchi e gomme: 225/40 R18 92Y. L'indice di carico minimo della gomma è quindi 92 (essendo l'unica presente). Se cercate tra i maggiori costruttori di cerchi che certificano i propri prodotti NAD, troverete sempre ad esempio il cerchio da 19'' con questa gomma:

- 225/35 R19

che non esiste da nessuna parte con indice di carico 92 ma solo 91. Risultato:

- NON E' POSSIBILE MONTARE CERCHI DA 19 SU KIA PROCEED GT

Altri modelli Proceed.
Essendo questi modelli equipaggiabili con cerchi da 17 ed indice di carico 91, è possibile omologare cerchi da 19'' in quanto la gomma 225/35R19 esiste con indice di carico 91.

Cosa succede se...
E' già capitato (e probabilmente è ciò che è capitato ad un utente del forum) che sia il gommista che ha montato i cerchi ed i pneumatici che la motorizzazione/pratiche auto non abbiamo approfondito questo concetto dell'indice di carico limitandosi puramente alla dimensione del cerchio e della gomma. Il risultato è che sono stati scritti a libretto gomme diverse con indice di carico inferiore.
Cosa succede se in caso di sinistro un perito piuttosto oculato si rende conto di questa inesattezza è discussione di altro Thread in quanto si andrebbe O.T.

Io non ho ancora la mia Proceed GT che dovrebbe arrivare a Gennaio. Il gommista però mi ha detto di guardare la lettera K del libretto di circolazione. Li è presente una sigla. Con quella sigla un gommista può vedere se è possibile montare pneumatici con indice di carico 91.
Se qualche utente è così gentile da postare quella sigla....posso tornare dal gommista e far verificare se c'è speranza.

Peccato.
R.
 
Ultima modifica:
A te quanto chiedi:
1696512708694.png


La mia è una Proceed GT MY23 immatricolata a dicembre '22.
 
Interessante! Quindi una gt Line plus ha possibilità di montare i cerchi da 19 avendo 91 di indice di carico
 
Interessante! Quindi una gt Line plus ha possibilità di montare i cerchi da 19 avendo 91 di indice di carico
Praticamente si. Puoi montare plug and play i cerchi MAK Wolf con gomme 225/35 R19.

Con la GT, probabilmente no. Dico probabilmente perché sto andando a fondo.
 
Sempre per Proceed GT MY2024, sono in contatto con:
- Gommista
- Produttore 1 di cerchi
- Produttore 2 di cerchi, che si è offerta di produrre un certificato firmato ufficiale che afferma che quel veicolo può essere equipaggiato con pneumatici con indice di carico inferiore. Questo certificato verrà poi mandato in motorizzazione a Bologna per chiedere se può essere accettato.

Nel mentre: il produttore 1 di cerchi mi ha risposto:
"Confermo! Attualmente non c’è nulla in commercio con indice di carico 92.
Quindi al momento non è possibile montare ruote da 19” sulla sua macchina ma massimo da 18”.

mi spiace, buona giornata"

Quindi il produttore 1 mi ha già detto che non è possibile montare cerchi da 19''.
Rimango in attesa del produttore 2 e poi dalla motorizzazione. Assurda questa cosa.
 
Ciao Riccardo, come già riportato nei vari gruppi c'è solo un modello,.ripeto SOLO UN MODELLO di cerchio che si può omologare nad sulla.kia procees gt, è l avus ac 03 . L unico cerchio che lo omologano con gomma 245 35 19 ... il resto no .
Altra soluzione è chiedere nulla.osta in kia, 300/400 euro e andare in motorizzazione. Non c'è altri modi .
Il carico non è 91y come dissi, avevo sbagliato , è 92y

Ciao a tutti.
Sono appena tornato dal gommista per chiedere info per poter montare cerchi da 19'' sulla Proceed GT e ho capito un paio di cose e le condivido così se a qualcuno viene voglia, gli passa subito leggendo qui sotto. Sono certo che alla maggior parte di voi sono storie già note ma provo a fare un po' di chiarezza perché mi sono interfacciato con un gommista davvero informato e preparato.

Un piccolo riassunto di carattere generale.
Col decreto cerchi è possibile montare cerchi e gomme differenti da quelle presenti sul libretto seguendo un iter che solo alcuni gommisti possono fare (quelli che hanno depositato la firma in motorizzazione, quindi non uno qualsiasi). Questa procedura è valida solo per i cerchi omologati NAD il cui certificato inizia con "Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" che non tutti i costruttori di cerchi seguono.
Tutto bello fino a qui. L'unica clausola che limita un po' la fantasia è:
- l'indice di carico dello pneumatico (numero a due cifre) deve essere maggiore o uguale del minimo presente nel libretto.
Trovato il cerchio omologato NAD che riporta la propria auto nel "fitting list", bisogna verificare che esista una gomma con le dimensioni montabili su quel cerchio che abbia un indice di carico maggiore o uguale del minimo presente a libretto.

Veniamo alla proceed GT.
La proceed GT ha da libretto la seguente combinazione di cerchi e gomme: 225/40 R18 92Y. L'indice di carico minimo della gomma è quindi 92 (essendo l'unica presente). Se cercate tra i maggiori costruttori di cerchi che certificano i propri prodotti NAD, troverete sempre ad esempio il cerchio da 19'' con questa gomma:

- 225/35 R19

che non esiste da nessuna parte con indice di carico 92 ma solo 91. Risultato:

- NON E' POSSIBILE MONTARE CERCHI DA 19 SU KIA PROCEED GT

Altri modelli Proceed.
Essendo questi modelli equipaggiabili con cerchi da 17 ed indice di carico 91, è possibile omologare cerchi da 19'' in quanto la gomma 225/35R19 esiste con indice di carico 91.

Cosa succede se...
E' già capitato (e probabilmente è ciò che è capitato ad un utente del forum) che sia il gommista che ha montato i cerchi ed i pneumatici che la motorizzazione/pratiche auto non abbiamo approfondito questo concetto dell'indice di carico limitandosi puramente alla dimensione del cerchio e della gomma. Il risultato è che sono stati scritti a libretto gomme diverse con indice di carico inferiore.
Cosa succede se in caso di sinistro un perito piuttosto oculato si rende conto di questa inesattezza è discussione di altro Thread in quanto si andrebbe O.T.

Io non ho ancora la mia Proceed GT che dovrebbe arrivare a Gennaio. Il gommista però mi ha detto di guardare la lettera K del libretto di circolazione. Li è presente una sigla. Con quella sigla un gommista può vedere se è possibile montare pneumatici con indice di carico 91.
Se qualche utente è così gentile da postare quella sigla....posso tornare dal gommista e far verificare se c'è speranza.

Peccato.
R.
 
Ciao Riccardo, come già riportato nei vari gruppi c'è solo un modello,.ripeto SOLO UN MODELLO di cerchio che si può omologare nad sulla.kia procees gt, è l avus ac 03 . L unico cerchio che lo omologano con gomma 245 35 19 ... il resto no .
Altra soluzione è chiedere nulla.osta in kia, 300/400 euro e andare in motorizzazione. Non c'è altri modi .
Il carico non è 91y come dissi, avevo sbagliato , è 92y
Corretto. Rimane solo il nodo di capire se una 245 ci sta all’interno del passaruota.
Tu hai esperienza in merito?

Per quanto riguarda il nulla osta ho dei dubbi anche dal punto di vista della garanzia…

Comunque appena ho più info aggiorno il
Thread.
 
Su proceed 1.5 Mhev che cerchi possono essere omologati?
 
Corretto. Rimane solo il nodo di capire se una 245 ci sta all’interno del passaruota.
Tu hai esperienza in merito?

Per quanto riguarda il nulla osta ho dei dubbi anche dal punto di vista della garanzia…

Comunque appena ho più info aggiorno il
Thread.
Non dovresti avere problemi per il passaruota, ovviamente se non monti assetto piu basso. Altrimenti ci sta che possa toccarti al passaruota
 
Non dovresti avere problemi per il passaruota, ovviamente se non monti assetto piu basso. Altrimenti ci sta che possa toccarti al passaruota
È il condizionale che preoccupa….anche perché hai poco da provare…:)
Devi comprare i cerchi per “provare”…:)
 
È il condizionale che preoccupa….anche perché hai poco da provare…:)
Devi comprare i cerchi per “provare”…:)
245 35 19 . Lui aveva l assetto , per non avere problemi è dovuto risalire di un 1cm , con assetto originale non hai problemi, senza condizionale 🤣
 

Allegati

  • Screenshot_20231028_143937_Facebook.jpg
    Screenshot_20231028_143937_Facebook.jpg
    86,3 KB · Visite: 56
Indietro
Alto Basso