• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Cerchi da 16

FRANCO GIORGI

Utente
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
10
Provincia
PV
Kia
Niro
Anno
2019
Leggendo tra i vari post leggo..... chi ordina la KIA NIRO con i cerchi da 16 e se sono quelli della foto non ordinerò mai una Kia Niro con ruote da 16, (ho corretto) da 18.....ci devo riflettere, non metterei le catene e devo orientarmi su gomme 4 season.....
Non sarebbe assolutamente ammissibile
CERCHI DA 16 - MISURE PCD - ET
 

Allegati

  • Cerchio 16.jpg
    Cerchio 16.jpg
    20,5 KB · Visite: 844
Ultima modifica:
Confermo quelli da 16 sono fatti cosi' e hanno una cover in plastica , i 18 sono in lega coe avrai gia' visto.

Se non ti piacciono ne uno ne l'altro.. ci fai poco sono quelli e quelli tocca prendere.
al massimo te li cambi dopo..
Ma se non sei disposto a... puoi anche abbandonare l'idea di comprare la Niro
 
Come già scritto in altre discussioni, i cerchi da 16 + i copricerchi + pneumatici Michelin da 16, sono stati progettati per ottimizzare i consumi e la comodità.
Quindi per tutto il progetto Niro, sarebbe la scelta giusta. Minori consumi, meno rumore, maggiore scorrevolezza, guida più confortevole.
Invece i 18 sono "normali" cerchi in lega. Gli pneumatici Michelin da 18 sono progettati per automobili dalle prestazioni che vanno ben oltre quelle della Niro. Va da se che cerchi+pneumatici da 18 significa più consumi, più rumore (da verificare con pneumatici diversi dai Michelin), guida meno confortevole, ma migliore comportamento dinamico, che significa anche migliore tenuta di strada, meno deriva, diminuzione dello spazio di frenata.
Se vogliamo aggiungere l'estetica, la mia opinione personale è che con i 18 la Niro ci guadagna e non poco.
 
Io (cerchi da 18) ho fatto la scorsa estate con le Michelin di serie che sono ottime. Poi verso ottobre/novembre (mi sembra) ho montato le all season per provare e mi ci trovo benissimo. Per la questione catene ci stanno quelle da 7 mm a mio parere oppure le maggitrack s ragno per esempio...tutto il resto te lo hanno già elencato
 
Io (cerchi da 18) ho fatto la scorsa estate con le Michelin di serie che sono ottime. Poi verso ottobre/novembre (mi sembra) ho montato le all season per provare e mi ci trovo benissimo. Per la questione catene ci stanno quelle da 7 mm a mio parere oppure le maggitrack s ragno per esempio...tutto il resto te lo hanno già elencato


Grazie, considerazioni e consigli sono sempre ben accetti la mia è soltanto una considerazione che la Kia che ha messo nel mercato un prodotto ibrido per fare concorrenza a Toyota dovrebbe anche prendere in considerazione aspetti importanti Quale il progetto vero proprio di una macchina ibrida.....
Ti chiedo: le all season Come mai le monti di inverno e non le tieni tutto l'anno? Io le 4 stagioni le ho montate sulla Yaris ibrida mi trovo benissimo ovviamente so che non mi faranno 4 anni ma al massimo tre......
 
@FRANCO GIORGI le ho prese al posto delle invernali...l’auto l’ho presa la scorsa estate e quindi mi ha dato le Michelin.
L’intenzione é comunque quella di usare le all season
 
X @FRANCO GIORGI:
Vorrei farti provare la scorrevolezza (leggi risparmio) dei delle mie ruote la mia firma parla x me.
D'altro canto confermo che ho speso 30k€ x dei plasticoni inguardabili
 
ma migliore comportamento dinamico, che significa anche migliore tenuta di strada, meno deriva, diminuzione dello spazio di frenata.

Il cerchio da 18 essendo piu pesante aumenta la massa non sospesa e di conseguenza allunga la frenata e riduce l'accellerazione, inoltre si presenta peggiorativa in caso di piogga (piu incline all'aquaplaning), il rollio meno accentuato è dovuto appunto alla spalla ridotta e si traduce in uno stress maggiore sulla gomma, di conseguenza la gomma stessa ha meno margine per lavorare e arriva al punto critico prima, pippe da pistaioli comunque lo so bene. :D

Tra 16 e 18 ci balla minimo 1,5kg a cerchio, ed è tantissimo con cosi "pochi" cavalli a disposizione.

Esteticamente sono daccordo che i 18 sono sicuramente meglio!
 
Il cerchio da 18 essendo piu pesante aumenta la massa non sospesa e di conseguenza allunga la frenata e riduce l'accellerazione, inoltre si presenta peggiorativa in caso di piogga (piu incline all'aquaplaning), il rollio meno accentuato è dovuto appunto alla spalla ridotta e si traduce in uno stress maggiore sulla gomma, di conseguenza la gomma stessa ha meno margine per lavorare e arriva al punto critico prima, pippe da pistaioli comunque lo so bene. :D

Tra 16 e 18 ci balla minimo 1,5kg a cerchio, ed è tantissimo con cosi "pochi" cavalli a disposizione.

Esteticamente sono daccordo che i 18 sono sicuramente meglio!
Con questa logica le auto di formula 1 dovrebbero montare dei cerchi da 14 pollici. 6 kg in piu' non spostano nulla in accelerazione mentre in frenata un pneumatico largo aiuta. Meglio i 16 con la neve e per il confort.
 
Infatti le F1 montano cerchi da 13"
 
Infatti le F1 montano cerchi da 13"
Mi riferivo alla larghezza del pneumatico, chiedo scusa.
Pneumatico largo, che nel nostro caso e' montato sui 18, e' piu' rumoroso e meno confortevole. Inoltre con la neve performa peggio. Ma in frenata e come stabilita' qualche vantaggio lo garantisce. Estetica a parte.
 
Sulla neve è un disastro. Io he delle allseason Michelin Crossclimate + con 12000km. Ma queste 2 nevicate ho trovato lungo. Prima cosa d'obbligo è mettere in manuale altrimenti non si ha freno motore e sulla neve non è bello. E poi sembra di stare su una slitta. Le gomme sono sicuro un compromesso ma 225 di battistrada non aiuta per nulla
 
Sulla neve è un disastro. Io he delle allseason Michelin Crossclimate + con 12000km. Ma queste 2 nevicate ho trovato lungo. Prima cosa d'obbligo è mettere in manuale altrimenti non si ha freno motore e sulla neve non è bello. E poi sembra di stare su una slitta. Le gomme sono sicuro un compromesso ma 225 di battistrada non aiuta per nulla
Permettimi di dirti che un comportamento come quello da te segnalato in tanti anni di gomme termiche invernali non l'ho mai riscontrato. Secondo me le gomme larghe certamente non avvantaggiano ma il problema sta nelle allseason.
 
Sul Focus avevo le 4 stagioni e non le consiglio,ora ho le Pirelli winter sottozero e sono un altro mondo.
 
Sul Focus avevo le 4 stagioni e non le consiglio,ora ho le Pirelli winter sottozero e sono un altro mondo.
Io le allseason non le ho mai avute ed ero curioso di sapere come andavano. Mi pare di capire che sia tutto ok fino a quando non nevica....
 
Indietro
Alto Basso