• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Cerchi da 16

Io la scorso anno ci sono andato in montagna con strada innevata e non ho avuto tutti i problemi che ho avuto quest'anno. È vero che è stata una nevicata improvvisa e c'erano 10=15 cm di neve fresca, ma ho veramente fatto fatica. Soprattutto in frenata
 
Le Crossclimate+ sono riconosciute come le migliori allseason in commercio e sicuramente sono meglio delle estive nelle stesse condizioni invernali, ma 10/15 cm di neve fresca non credo siano proprio il loro terreno ottimale, alla fine per buone che siano le allseason sono sempre un compromesso, anche se forse pure con le invernali pure qualche problemino lo avresti avuto.
Al cambio gomme le monterò anche io, ma se dovessi mai recarmi in montagna in inverno, mi porterò comunque nel bagagliaio anche le mi fide Easygrip.
 
Le Crossclimate+ sono riconosciute come le migliori allseason in commercio e sicuramente sono meglio delle estive nelle stesse condizioni invernali, ma 10/15 cm di neve fresca non credo siano proprio il loro terreno ottimale, alla fine per buone che siano le allseason sono sempre un compromesso, anche se forse pure con le invernali pure qualche problemino lo avresti avuto.
Al cambio gomme le monterò anche io, ma se dovessi mai recarmi in montagna in inverno, mi porterò comunque nel bagagliaio anche le mi fide Easygrip.
Le allseason mi sembra vadano bene soprattutto per evitare i cambi estivi e invernali. Col bel tempo o la pioggia credo non presentino problemi ma con la neve non credo diano le necessarie garanzie. Ora sara' anche vero che in molte zone nevica di rado ma se ti capita anche una sola volta, capisci che non e' il caso di rischiare.
 
I migliori risultati si ottengono con il doppio treno di gomme, su questo non ci piove.
Però per chi non vive o va in montagna d'inverno, ma vive in città/pianura e non fà molti km e vuole risparmiare, le 4 stagioni (nello specifico le Crossclimate penso siano il top in questa categoria) sono un ottimo compromesso. Settimana prossima rottamerò le mie Crossclimate 195/65 R15 con 60.000 km all'attivo più per precauzione che per reale necessità e non ne posso parlare che bene. Consumi ottimi, tenuta molto buona, rumorosità buona, tenuta sulla pioggia molto buona (e questa mi interessa di più che quella sulla neve che anche quest'anno ho visto - per adesso - un solo giorno), durata ottima. Ho risparmiato 300 € di cambio gomme dal gommista. Le sostituirò con altre allseason, questa volta Kleber Quadraxer 2 (dalle quali mi aspetto prestazioni inferiori) solo perchè penso di tenere la vecchia auto ancora per poco e costano meno, ma così li potrò confrontare con le Crossclimate!
 
Wow 60k mi conforta il dato. Ero scettico sulla durata ma se fanno ste percorrenze per me è il top
 
Io nella Soul ho le estive di primo equipaggiamento + catene mentre sull’altra ho le 4seasons Vector della goodyear, ci ho fatto nemmeno 40000 km però penso che a 55000 se non prima le cambio. Su neve e fango le ho trovate molto efficienti con un gran bel grip, per il resto non sono proprio silenziosissime, ma non ho termini di paragone non avendo mai montato prima pneumatici del genere. Per la sostituzione pensavo alle bridgestone turanza
 
E le mie sono la prima versione, le Crossclimate + sono dichiarate con prestazioni costanti per tutta la durata, praticamente non decadono le caratteristiche. Le mie adesso sono un pò durette.
 
Le Crossclimate+ sono riconosciute come le migliori allseason in commercio e sicuramente sono meglio delle estive nelle stesse condizioni invernali, ma 10/15 cm di neve fresca non credo siano proprio il loro terreno ottimale, alla fine per buone che siano le allseason sono sempre un compromesso, anche se forse pure con le invernali pure qualche problemino lo avresti avuto.
Al cambio gomme le monterò anche io, ma se dovessi mai recarmi in montagna in inverno, mi porterò comunque nel bagagliaio anche le mi fide Easygrip.
Io faccio così...all season + easy grip.
Con 10-15 cm di neve fresca solo con le catene si può stare tranquilli...
 
I migliori risultati si ottengono con il doppio treno di gomme, su questo non ci piove.
Però per chi non vive o va in montagna d'inverno, ma vive in città/pianura e non fà molti km e vuole risparmiare, le 4 stagioni (nello specifico le Crossclimate penso siano il top in questa categoria) sono un ottimo compromesso. Settimana prossima rottamerò le mie Crossclimate 195/65 R15 con 60.000 km all'attivo più per precauzione che per reale necessità e non ne posso parlare che bene. Consumi ottimi, tenuta molto buona, rumorosità buona, tenuta sulla pioggia molto buona (e questa mi interessa di più che quella sulla neve che anche quest'anno ho visto - per adesso - un solo giorno), durata ottima. Ho risparmiato 300 € di cambio gomme dal gommista. Le sostituirò con altre allseason, questa volta Kleber Quadraxer 2 (dalle quali mi aspetto prestazioni inferiori) solo perchè penso di tenere la vecchia auto ancora per poco e costano meno, ma così li potrò confrontare con le Crossclimate!
Capisco tutto il ragionamento, pero' 300 euro di cambio gomme dal gommista non mi torna. Io spendo 40 euro a cambio compreso il rimessaggio. Riguardo alle gomme alla fine la spesa e' circa la stessa perche' se consumi un treno risparmi l'altro.
 
A me cambio su cerchi prende 50 euro. Comunque 40 euro 2 volte all'anno per 4 anni (tempo più o meno in cui io faccio 60k km) fanno 320 euri!
 
Due cambi gomme all'anno per 4 anni sono per me 400€ (50€ a cambio) - 25€ anno per giro pneumatici (che comunque si potrebbe fare anche da soli) = 300€.
 
Il cerchio da 18 essendo piu pesante aumenta la massa non sospesa e di conseguenza allunga la frenata e riduce l'accellerazione, inoltre si presenta peggiorativa in caso di piogga (piu incline all'aquaplaning), il rollio meno accentuato è dovuto appunto alla spalla ridotta e si traduce in uno stress maggiore sulla gomma, di conseguenza la gomma stessa ha meno margine per lavorare e arriva al punto critico prima, pippe da pistaioli comunque lo so bene. :D

Tra 16 e 18 ci balla minimo 1,5kg a cerchio, ed è tantissimo con cosi "pochi" cavalli a disposizione.

Esteticamente sono daccordo che i 18 sono sicuramente meglio!
Stiamo mettendo insieme cerchi e pneumatici in considerazioni che vanno oltre il normale utilizzo su strada.
Riformulo, aggiungendo un IMHO che nell'utilizzo quotidiano su strada con l'equipaggiamento da 18 la Niro rispetto all'equipaggiamento da 16 ha maggior tenuta laterale in curva, diminuisce gli spazi di frenata su fondo regolare ed asciutto, riduce il comfort su fondo sconnesso, peggiora la rumorosità all'interno dell'abitacolo, consuma più carburante.
 
Quindi le auto grosse con cerchi da 20 e gomme 255 quando piove non possono circolare e per frenare serve il paracadute?
Mah, la mia precedente Clio aveva i cerchi da 16 , gomme 195 e non tornei indietro
 
Anche io come @still non tornerei indietro...noto più stabilità in curva quando piove su pavé e sui giunti della tangenziale est/ponti in generale.
Oltre ai consumi maggiori occorre tenere in considerazione anche il prezzo degli pneumatici maggiore.
 
Quindi le auto grosse con cerchi da 20 e gomme 255 quando piove non possono circolare e per frenare serve il paracadute?
Se dici a me, non ho detto questo. Ho solo risposto a Phreno, specificando che secondo me ci sono cose che cambiano tra 16 e 18, senza la pretesa di elencarle tutte.
 
Indietro
Alto Basso