• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Cerchi da 16

Parli delle estive Michelin?
 
Non ho specificato il tipo di gomma, ho chiesto solo la differenza di prezzo più o meno fra due gomme uguali una da 16 e l'altra da 18. Magari su gomme di marca la differenza è maggiore.
Comunque posso dirti che per le gomme invernali uguali a quelle che ho messo sulla Twingo (le Fulda) per la Niro me le metteva 320€ tutte e quattro
 
Cerchi da 16" o da 18" .... potremmo star qui altri vent'anni a discuterne senza arrivare ad un dunque! Ognuno la vede come crede meglio, chi guarda all'estetica, chi guarda al portafoglio; chi non gli frega granchè dei record di economia (io :D), chi segue corsi per virtuosi dei consumi. I pregi e i difetti di ognuna delle due misure se ne è parlato e discusso ..... rispetto chi ha preso l'auto con i 16" e capisco chi apprezza i 18". Detto questo spero che la discussione proceda nel rispetto delle altrui scelte! ;) Buona Niro a tutti!
 
Certamente, il rispetto sempre prima di tutto. Per ora mi sembra una discussione molto tranquilla comunque. È vero ognuno ci trova i propri vantaggi e svantaggi. Poi io da ignorante in materia raccolgo info come una spugna e mi faccio un parere critico. È davvero utile avere questi scambi di opinione!
Devo dire che poi io sono di parte e mi piace il cerchio in lega grosso, così poi posso rovinarlo in piena consapevolezza e pentirmi di non aver preso dei semplici cerchi in ferro senza nemmeno il coperchio in plastica...in stile ruotino. :D
 
Ma perché bisognerebbe litigare? Io avrei preso i 16 per le opinioni lette qui sul forum poi ci rinunciai per i tempi di attesa, avendoli visti poi dal vivo sono contento di avere i 18. Quello che mi spiace davvero è non avere la doppia omologazione per potere montare invernali da 16 senza tanti sbattimenti
 
Infatti si vuole solo sottolineare le differenze che ci sono dietro la scelta di una misura o dell'altra. La scelta probabilmente migliore, ma costosa, è quella accennata da @still sopra: estive con 18, invernali con i 16!
 
Rimanendo in tema mi rode che non abbiano fatto nemmeno come optional i cerchi da 16 con il disegno dei 18!
 
Sarebbe stato fantastico poter mettere i 16 in inverno!
 
Ma perché bisognerebbe litigare? Io avrei preso i 16 per le opinioni lette qui sul forum poi ci rinunciai per i tempi di attesa, avendoli visti poi dal vivo sono contento di avere i 18. Quello che mi spiace davvero è non avere la doppia omologazione per potere montare invernali da 16 senza tanti sbattimenti
Hai aspettato troppo poco :D:D:D, se ti facevano attendere di più ti arrivava direttamente con la doppia omologazione ;)
 
Stavo ragionando che al cambio gomme potrei comprare 4 cerchi da 16 belli (facendo la trafila in mctc) e montare le invernali su queste. Se conto il minor costo delle gomme, qualche € di benzina risparmiato, il non pagare due smonta e monta all'anno forse i cerchi li ammortizzerei in poco tempo evitando pure il tempo perso dal gommista
 
Oggi mi sono preso mezz'ora e sono andato dal gommista a fare il punto. Secondo lui non mi conviene,vi spiego perché.
I 4 cerchi (mak wolf black, secondo me molto belli) comprensivi di sensori tpms programmati mi costerebbero 650€. Più le gomme. Per fare il passaggio estivo invernale e viceversa (due cambi annui quindi) mi prende 90€. Tenendo conto che io esagerando faccio 15000km annui avrei il problema che, secondo lui, per consumare le gomme mi ci vuole troppo tempo, dopo al massimo tre anni si induriscono e non sarebbero più buone, dovendo quindi cambiarle con ancora il battistrada buono. Visto che abito al mare e il mio utilizzo in versione invernale è molto limitato (al massimo due volte al mese 200 km, forse) mi ha consigliato, giusto per essere in regola col cds di montare delle quattro stagioni che a suo dire ormai durano come le estive. E poi comunque ho già comprato le calze.
Detto questo penso che farò così, al primo cambio metterò delle 4 stagioni da 18 e via.
Fra l'altro ho scoperto una cosa: se le gomme invernali vengono montate con lo stesso indice di velocità di quelle estive non c'è l'obbligo di toglierle il 15 aprile
 
Oggi mi sono preso mezz'ora e sono andato dal gommista a fare il punto. Secondo lui non mi conviene,vi spiego perché.
I 4 cerchi (mak wolf black, secondo me molto belli) comprensivi di sensori tpms programmati mi costerebbero 650€. Più le gomme. Per fare il passaggio estivo invernale e viceversa (due cambi annui quindi) mi prende 90€. Tenendo conto che io esagerando faccio 15000km annui avrei il problema che, secondo lui, per consumare le gomme mi ci vuole troppo tempo, dopo al massimo tre anni si induriscono e non sarebbero più buone, dovendo quindi cambiarle con ancora il battistrada buono. Visto che abito al mare e il mio utilizzo in versione invernale è molto limitato (al massimo due volte al mese 200 km, forse) mi ha consigliato, giusto per essere in regola col cds di montare delle quattro stagioni che a suo dire ormai durano come le estive. E poi comunque ho già comprato le calze.
Detto questo penso che farò così, al primo cambio metterò delle 4 stagioni da 18 e via.
Fra l'altro ho scoperto una cosa: se le gomme invernali vengono montate con lo stesso indice di velocità di quelle estive non c'è l'obbligo di toglierle il 15 aprile
Il pensiero che ho fatto anch'io, 4 belle Michelin CrossClimate e, se vado in montagna, le fide MagiTrak nel baule ..... e non ci penso più!
 
Giuste osservazioni Still. Tieni conto però che le invernali anche se con stesso codice tenute in estate si sfaldano come nulla. Non solo a suo dire, io sono diretto testimone che le Crossclimate mi sono durate 60.000 km, non sono affatto convinto però che le Kleber Quadraxer 2 che ho appena montato (sull'altra auto) dureranno altrettanto. 4 stagioni (+ calze/catene se si pensa di andare in montagna) sono la soluzione per me migliore e più economica.
 
Io ho montato le Falken Euroallseason As210 e mi ci sto trovando benissimo. Essendo il primo tentativo di utilizzare le all season ho deciso di stare su un prezzo abbordabile. Magari quando saranno degradate potrò puntare a qualcosa di più premium. Per ora vanno alla grande.
 
Indietro
Alto Basso