• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Chi ha comprato le BARRE PORTATUTTO per la Niro

Io ricordo sulle barre thule originali c'e scritto 75 kg max
Sulle barre è indicato il peso massimo che possono portare, ma con l'indicazione di verificare quanto sopportato dal veicolo.

Sul librone (in pdf) non l'ho trovato
 
Parlo delle barre originali per la niro.
 
Attenzione che molti fanno i furbi. la portata delle barre non è necessariamente quella dell'auto. Detto ciò, se non ci metti 200 kg e non fai le curve alla disperata, non credo ci siano problemi
 
Attenzione che molti fanno i furbi. la portata delle barre non è necessariamente quella dell'auto. Detto ciò, se non ci metti 200 kg e non fai le curve alla disperata, non credo ci siano problemi
Lo so benissimo, io infatti cercavo la portata dell'auto e non delle barre, dato che quel venditore mi diceva che fossero 50kg qualsiasi barra montassi.

Poi ho visto che, parlando di barre, le originali kia riportano 95kg... (ma la maggioranza delle generiche è sui 75Kg).

Son quindi in fase di "valutazione economica", per usarle 2 volte l'anno in estate sono indeciso tra Farad BEAMAR 5, Fabbri 2AW67 ed un altro modello non meglio dichiarato che dovrebbe essere un Farad Iron 2, tutte intorno a 70€
 
Ultima modifica:
Aggiorno la discussione relativamente alle barre:
peso massimo supportato dal veicolo con le barre 100kg distribuiti uniformemente, non so come mai non l'avessi trovato prima nel librone (vedi allegato), quindi si può raggiungere il carico massimo delle barre che vengono montate, che di solito è sempre inferiore; online riportano un carico massimo di 75kg, nelle istruzioni di montaggio (altro allegato) invece dicono 96,5Kg.
Non credo che arriverò ai 75KG nell'uso normale.

Qualcuno aveva accennato al codice della strada:
Art. 62 Massa limite, comma 1, cds
1. La massa limite complessiva a pieno carico di un veicolo, salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi 2, 3, 4, 5 e 6 del presente articolo, costituita dalla massa del veicolo stesso in ordine di marcia e da quella del suo carico, non può eccedere 5 t per i veicoli ad un asse, 8 t per quelli a due assi e 10 t. per quelli a 3 o più assi.

Qua tutto l'articolo: https://www.aci.it/i-servizi/normat...tolo-iii-dei-veicoli/art-62-massa-limite.html, l'art. 10 sono i veicoli/trasporti eccezionali

Ed ora prime impressioni:
Esteticamente a me piacciono molto, in alluminio nero, hanno una buona sensazione di robustezza, mi piace che la barra non sporga oltre i rails.

Regolazione della lunghezza delle barre: tutto molto semplice, sono estensibili, i rails nella parte posteriore della Niro sono più stretti rispetto alla parte anteriore, se non ricordo male mantenendo la distanza dei classici 70cm tra le due la differenza in lunghezza è di 1cm.

Per ora le ho usate in urbano/extraurbano con carico leggero (un paio di materassi singoli che ho dovuto cambiare!) e velocità max 70/80 km/h: con carico non ci sono fischi/rumorosità rilevanti, senza carico un poco di rumore c'è se si sta ad ascoltare (ma se come me avete autoradio accesa ...).

Sono veloci da montare, ho trovato un po' di difficoltà nell'inserire la serratura di sicurezza, non mi erano molto chiare le istruzioni, in caso ma qualcuno servisse:
  1. la chiave esce dalla serratura solo con la serratura chiusa
  2. il blocco della serratura può essere inserito nella "copertura" solo aperto e non fanno fede i simboli di aperto/chiuso
  3. per come sono state costruite le coperture insieme al blocco serratura (già uniti) devono essere rimossi per mettere e togliere le barre
Il punto 3 è quello che non mi piace molto, sono abituato con le precedenti che erano una cosa unica; ma per un paio di volte all'anno lo posso sopportare! :D
 

Allegati

  • portatutto.jpg
    portatutto.jpg
    117,7 KB · Visite: 151
  • istruzioni.jpg
    istruzioni.jpg
    57 KB · Visite: 154
T salve a tutti
ho letto dall'inizio gli innumerevoli suggerimenti e foto per la scelte delle barre porta tutto. Io penso che la differenza (anche di prezzo) la faccia sicuramente la portata e ovviamente la costruzione . Dal punto di vista estetico sono tutte discrete ma ciò che conta è cosa si ha in mano. Detto questo ho visto e rivisto le varie barre suggerite, e devo dire che quelle della thule mi avevano colpito per i 100 kg e la struttura. Sono andato a vedere in negozio Beps e in effetti c'è una differenza abissale al tocco in mano tra una barra thule e qualsiasi altra che ara esposta. Inoltre la thule la puoi regolare a seconda dell'auto che hai così da poterla utilizzare in più auto. Chiaro che il prezzo è il triplo... ma se vado in vacanza anche solo due volte vogli9 guidare tranquillo senza patemi ...magari risparmierò su altro.... un saluti a tutti i niromani 🤪
 
Anche quelle che ho preso io sono regolabili e portata 100kg.
Non posso conftontare al tatto con thule, ma danno una buona sensazione.
 
che poi, perdonatemi, da ingegnere, una valutazione "al tatto" mi fa un po' accapponare la pelle. non voglio essere assolutamente offensivo, sia chiaro, è proprio nella mia natura non fidarsi delle sensazioni ma lasciare le valutazioni a dati e prove.
Spesso le società più grosse fanno ricerche apposite per dare ai propri prodotti un look-and-feel premium quando magari hanno la stessa qualità di prodotti che costano 1/3.
 
@Demetrio72 nel mio post con "al tatto" non intendevo esprimere una valutazione relativa alla qualità del materiale o alla robustezza, ma semplicemente una buona sensazione quando le si maneggia un po' come la differenza tra prendere in mano un bastone raccolto nel bosco e un bastione levigato
 
che poi, perdonatemi, da ingegnere, una valutazione "al tatto" mi fa un po' accapponare la pelle. non voglio essere assolutamente offensivo, sia chiaro, è proprio nella mia natura non fidarsi delle sensazioni ma lasciare le valutazioni a dati e prove.
Spesso le società più grosse fanno ricerche apposite per dare ai propri prodotti un look-and-feel premium quando magari hanno la stessa qualità di prodotti che costano 1/3.
Hai scritto appunto magari, trattandosi di Thule azienda leader del settore …
 
Dovrei comprare anche io le barre eil baule ...abbastanza lungo....consigli
 
Mi sto documentando per installare della barre (per poi mettere 2 portabici per un periodo limitato) sulla Niro di mia moglie... avendo io già montate, sulla mia Sportage, le Wingbar Edge 959 della Thule avevo pensato (visto che le barre longitudinali sono identiche ed equidistanti sulle due auto) di poterle spostare da un auto all'altra (non ho ancora provato)... nel catalogo ufficiale della Thule però le 959 non sono previste per la Niro, mentre indicano quelle con piede 7106... che a me non piacciono... qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie ps allego le foto dei due modelli...
 

Allegati

  • wingbar_edge_l-xl_argento_900x900.jpg
    wingbar_edge_l-xl_argento_900x900.jpg
    44,8 KB · Visite: 119
  • s-l1600 (5).png
    s-l1600 (5).png
    426,6 KB · Visite: 117
Indietro
Alto Basso