• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Chiarimenti sul funzionamento della plug in

In via Mascagni ad Aprilia c'e una stazione di ricarica enel zona Carroceto a Cisterna di Latina c'e ne sono 6 a Norma 2 a Latina 2 a pontinia idem a pontinia conad 6 a Porto Salvo 8 Giugliano in Campania10 a Napoli e a Salerno ci arrivi senza problemi non so se hai letto sono arrivato a 525 km di autonomia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
In via Mascagni ad Aprilia c'e una stazione di ricarica enel zona Carroceto a Cisterna di Latina c'e ne sono 6 a Norma 2 a Latina 2 a pontinia idem a pontinia conad 6 a Porto Salvo 8 Giugliano in Campania10 a Napoli e a Salerno ci arrivi senza problemi non so se hai letto sono arrivato a 525 km di autonomia.

A parte che parlavo di stazioni fast... il punto di ricarica AC di via Mascagni si trova in un Mc Donald's quasi sempre pieno, ed ho personalmente visto che spesso è occupata da vetture termiche parcheggiate. Se la media è questa, siamo messi maluccio.
Temo che un conto siano le mappe, un altro la realtà della situazione, civiltà delle persone inclusa.
Però sono d'accordo con te sul fatto che la mia resistenza è anche psicologica. E' che sono abituato a viaggiare senza soste, e prevederne 3 o 4 magari di mezz'ora ognuna (tornando all'esempio di un viaggio in Salento) sinceramente non mi piace molto.
 
Scusate se mi inserisco per chiarirmi un dubbio, dato che il titolo dell'argomento mi pare attinente: le vetture plug-in possono viaggiare (per la poca autonomia consentita) SOLO a corrente, quando la batteria è scarica ricarica come un'ibrida classica? I due motori, in caso di richiesta di potenza, lavorano insieme come l'ibrida? Una normale presa di corrente in garage è in grado di ricaricare senza problemi (lunghi tempi a parte) la batteria della plug-in?
Grassie.
 
Per cosa ne so la phev funziona come una ibrida normale, uniche differenze sono la batteria più capiente, la possibilità di caricare da rete elettrica e quella di forzare la marcia in solo elettrico, cosa non possibile con la hev. Sono contento che i possessori di Niro ev siano soddisfatti, io una ev pura come unica auto per adesso non la comprerei, soffro da ansia da colonnina :(
 
Scusate se mi inserisco per chiarirmi un dubbio, dato che il titolo dell'argomento mi pare attinente: le vetture plug-in possono viaggiare (per la poca autonomia consentita) SOLO a corrente, quando la batteria è scarica ricarica come un'ibrida classica? I due motori, in caso di richiesta di potenza, lavorano insieme come l'ibrida? Una normale presa di corrente in garage è in grado di ricaricare senza problemi (lunghi tempi a parte) la batteria della plug-in?
Grassie.

Rispondo per quanto ne so, dato che non ho ancora la vettura, però ho letto moltissimo in giro.
Le Plug-in della Kia (non tutte le marche funzionano nello stesso modo) possono lavorare in EV puro (elettrico), HEV (ibrido) e Sport (termico).
Nelle restyling dovrebbe esserci anche una modalità Auto che è sempre ibrida ma lavora secondo parametri differenti, su quello non ne so ancora molto.
In modalità ibrida la vettura gestisce il funzionamento dei motori a seconda della richiesta di potenza, occupandosi ovviamente anche di ricaricare la batteria sia in frenata (rigenerazione) che sfruttando un po' dell'energia del motore termico a parte quella dedicata alla trazione.
Il principale vantaggio della Plug-in è un po' anche il suo problema: la batteria è grandicella (8,9 KW) quindi per ricaricarla a dovere in marcia occorre percorrere lunghe distanze (presumibilmente in modalità Sport) e/o sfruttare lunghe discese per le frenate rigenerative.
Ecco che ci viene utilissima quindi la presa di ricarica. Il caricatore di serie Shuko può essere regolato in tre modalità di carica differenti, alla massima velocità assorbe circa 2,2 KW per cui teoricamente è sufficiente una linea in garage da 10A, anche se personalmente non mi fiderei a tenere per ore la macchina collegata alla presa di corrente "casalinga" con 10A di assorbimento, a meno che la linea non sia da 16A.
Nel dubbio meglio ridurre la velocità di carica e il conseguente assorbimento. anche se ci mettiamo 7 o 8 ore, una notte basterà lo stesso per ricaricare.
Altrimenti si può acquistare un cavo Tipo2 e caricare da colonnina AC, in quel caso si assorbiranno 3,7 KW con tempi di ricarica completa di circa 2,5-3 ore.
Se ho scritto castronerie perdonatemi 😄
 
La plugin ha un tastino per scegliere se andare solo in modalità elettrica (si accende solo il termico quando chiede calore il riscaldamento) o in modalità ibrida. Io in città uso solo l'elettrico e poi in autostrada mantengo quasi completamente la carica in ibrido. Per esempio oggi sono partito da Varese con batteria carica (54 Km), ho consumato 5 Km per arrivare in autostrada e poi viaggiando a 110-120 km/ora il termico ricarica e sono arrivato con 52 km a Milano (circa 50 km). Per il momento ricarico col cavo in dotazione ma sto installando una wallbox per caricare più in fretta. Per una ricarica completa con cavo/shucko a 2,3 kw (il massimo) per caricare da 0 a 100% ci vogliono 4 ore circa. Con 3,7 da wallbox (il massimo che accetta la Niro) circa 2,1 ore. Quindi la carica è abbastanza veloce, almeno per le mie esigenze. Anche a me piace la eNiro, ma dopo aver provato l'esperienza di non poter caricare perchè si è rotto il meccanismo di aggancio del cavo all'auto, ho ringraziato il Cielo di avere una ibrida.
 
Per esempio oggi sono partito da Varese con batteria carica (54 Km), ho consumato 5 Km per arrivare in autostrada e poi viaggiando a 110-120 km/ora il termico ricarica e sono arrivato con 52 km a Milano (circa 50 km).

Questo conferma quello che ho letto in giro, anche su forum stranieri. Molto interessante. Che media di consumo hai in questa tipologia di viaggio?
 
Normalmente non controllo il consumo. Domani lo faccio e ti so dire
 
di default se la batteria è carica nella Plug-in parti in elettrico, il termico si accende solo dopo aver esaurito l' 80% della carica o poco più, dopo di che si comporta come un'ibrida normale. si può però con apposito tasto forzare il termico e farla funzionare come un ibrida normale anche a batteria carica.
 
Rispondo per quanto ne so, dato che non ho ancora la vettura, però ho letto moltissimo in giro.
Le Plug-in della Kia (non tutte le marche funzionano nello stesso modo) possono lavorare in EV puro (elettrico), HEV (ibrido) e Sport (termico).
Nelle restyling dovrebbe esserci anche una modalità Auto che è sempre ibrida ma lavora secondo parametri differenti, su quello non ne so ancora molto.
In modalità ibrida la vettura gestisce il funzionamento dei motori a seconda della richiesta di potenza, occupandosi ovviamente anche di ricaricare la batteria sia in frenata (rigenerazione) che sfruttando un po' dell'energia del motore termico a parte quella dedicata alla trazione.
Il principale vantaggio della Plug-in è un po' anche il suo problema: la batteria è grandicella (8,9 KW) quindi per ricaricarla a dovere in marcia occorre percorrere lunghe distanze (presumibilmente in modalità Sport) e/o sfruttare lunghe discese per le frenate rigenerative.
Ecco che ci viene utilissima quindi la presa di ricarica. Il caricatore di serie Shuko può essere regolato in tre modalità di carica differenti, alla massima velocità assorbe circa 2,2 KW per cui teoricamente è sufficiente una linea in garage da 10A, anche se personalmente non mi fiderei a tenere per ore la macchina collegata alla presa di corrente "casalinga" con 10A di assorbimento, a meno che la linea non sia da 16A.
Nel dubbio meglio ridurre la velocità di carica e il conseguente assorbimento. anche se ci mettiamo 7 o 8 ore, una notte basterà lo stesso per ricaricare.
Altrimenti si può acquistare un cavo Tipo2 e caricare da colonnina AC, in quel caso si assorbiranno 3,7 KW con tempi di ricarica completa di circa 2,5-3 ore.
Se ho scritto castronerie perdonatemi 😄
Ciao a tutti.
Ne approfitto per una domanda da neofita possessore di una Xceed phev
Ho visto che si può impostare la potenza della carica: massima, ridotta o minima. Qualcuno sa se, impostazione a parte, il caricabatterie è "intelligente" e, quindi, abbassa e alza la tensione in base alla carica richiesta dal resto dell'abitazione?
Cioè se è una cosa che fa già di suo mi sembrerebbe inutile impostarla. In mancanza di risposta per ora mi comporto così: ho lasciato la carica massima, ma ho impostato che inizia alle 23 in modo che sono sicuro che in casa ci sia il minimo consumo.
L'alternativa è farla partire nella modalità di mezzo (ridotta).
Voi cosa consigliate?

Come prove vi posso dire che: è andato sempre tutto bene, anche con lavatrice accesa. L'unica volta che è saltata la corrente è quando si è utilizzato il phon, per il resto mai avuto problemi. Ovviamente ho un normale contratto a 3.5kw

Mi chiedevo anche se, lasciandola attaccata alla presa qualche ora prima di far partire la carica, non consumi qualcosa di corrente.
 
Per regolare la carica in modo che non superi la capacità del contatore devi installare una wallbox che comunica con un misuratore dei consumi. Non tutti i wallbox hanno questa possibilità
 
sulla Niro PHEV il caricatore non regola la carica in base al carico al contatore.
 
Indietro
Alto Basso