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motore Chiarimenti sul funzionamento della plug in

Ciao a tutti.
Ne approfitto per una domanda da neofita possessore di una Xceed phev
Ho visto che si può impostare la potenza della carica: massima, ridotta o minima. Qualcuno sa se, impostazione a parte, il caricabatterie è "intelligente" e, quindi, abbassa e alza la tensione in base alla carica richiesta dal resto dell'abitazione?
Cioè se è una cosa che fa già di suo mi sembrerebbe inutile impostarla. In mancanza di risposta per ora mi comporto così: ho lasciato la carica massima, ma ho impostato che inizia alle 23 in modo che sono sicuro che in casa ci sia il minimo consumo.
L'alternativa è farla partire nella modalità di mezzo (ridotta).
Voi cosa consigliate?

Come prove vi posso dire che: è andato sempre tutto bene, anche con lavatrice accesa. L'unica volta che è saltata la corrente è quando si è utilizzato il phon, per il resto mai avuto problemi. Ovviamente ho un normale contratto a 3.5kw

Mi chiedevo anche se, lasciandola attaccata alla presa qualche ora prima di far partire la carica, non consumi qualcosa di corrente.

Ti hanno già risposto gli altri per il discorso "intelligenza". Quello che mi sento di aggiungere, è che se carichi di sera dalle 23, a meno che non ti serva usare la macchina alle 2 di notte, puoi benissimo impostare la carica "ridotta" o addirittura "minima".
Leggi le caratteristiche di carica del tuo centellinare: ad esempio, se "minima" corrisponde a circa 8A, avrai circa 1,8 KWh di assorbimento con un tempo di ricarica da 0 a 100% della tua batteria (da 9,8 KW come la Niro) di circa 5 ore e mezza al massimo.
Alle 4 e mezza del mattino la tua vettura sarebbe comunque completamente carica, e difficilmente salterebbe il contatore per eccesso di consumi. 🙂
Riguardo al consumo del modulo alimentatore quando non ricarichi la macchina, credo che possa esserci probabilmente un minimo assorbimento di standby, assolutamente trascurabile.
 
Nessun caricatore di serie prevede il controllo dei consumi, serve una wallbox che possa intercettare il valore di corrente assorbito dall'impianto. Il caricatore in standby ha un consumo trascurabile
IMG_20201008_144229.jpg
 
Ultima modifica:
Bene, mi sono chiarito abbastanza le idee.

Ho fatto delle prove, qui quello che indica il display:
  • Ricarica massima, tempo da 0% a 100% 4-4.15h, consumo 2-2.2KW
  • Ridotta, 6h, 1.6Kw
  • Minima, 8-8.20h, 1-1.1Kw
Credo anche di essere riuscito ad impostare la carica (questa notte non è partita e sono andato a ripistolare le impostazioni).
Credo che lascerò carica ridotta o minima con partenza alle 19 o alle 23 a seconda delle esigenze. Oppure, semplicemente, la faccio partire con Uvo comodamente seduto sul divano prima di andare a letto (ho provato e funziona anche fino in garage).

Alle 4 e mezza del mattino la tua vettura sarebbe comunque completamente carica, e difficilmente salterebbe il contatore per eccesso di consumi. 🙂
Perfetto perchè io solitamente esco a quell'ora per andare al lavoro 😆
 
Ciao a tutti, come Ramingo87, anche io posseggo una XCeed plug-in da circa 1 mese. Voi che possedete la Niro Plug-in potete da Uvo Conncect gestire il climatizzatore? Lo potete fare da remoto? Il venditore mi aveva detto fosse possibile e sul sito danno questa funzione disponibile per vetture elettriche e plug-in, ma a noi non è permesso e da applicazione possiamo solo aprire e/o chiudere la vettura e gestire la carica.
 
Il climatizzatore lo puoi gestire solo sulla ev per ovvi motivi di sicurezza
 
Se attivi il climatizzatore o il riscaldamento e hai la macchina nel box trasformi il garage in una camera a gas. Se leggi attentamente lo screen che hai postato in alto c'è scritto alimentazione elettrica non ibrida. La plugin ha quell' icona azzurra?
 
Se attivi il climatizzatore o il riscaldamento e hai la macchina nel box trasformi il garage in una camera a gas

In teoria dovrebbe funzionare anche solo con il motore elettrico, altrimenti non funzionerebbe nemmeno se viaggi in EV.
 
In effetti la ev ha una pompa di valore elettrica, mentre la plugin una il calore prodotto dal motore termico
 
In effetti la ev ha una pompa di valore elettrica, mentre la plugin una il calore prodotto dal motore termico
Ma allora come fa a funzionare se uno viaggia solo in elettrico? Con le plugin possiamo percorrere più o meno 50km in elettrico e il clima funziona. Non vedo come non possa funzionare a macchina ferma.
 
Con la pompa di calore che è alimentata elettricamente (tipo un frigorifero per capirci)
 
Ma allora come fa a funzionare se uno viaggia solo in elettrico? Con le plugin possiamo percorrere più o meno 50km in elettrico e il clima funziona. Non vedo come non possa funzionare a macchina ferma.

Da quanto ho capito (in attesa di poter comprare la macchina!) per il condizionamento non ci sono problemi, ma per riscaldare si attiva per forza il motore termico.
 
Con la pompa di calore che è alimentata elettricamente (tipo un frigorifero per capirci)
Ok fin qui ci siamo, ma per chi ha le plugin c’è la pompa di calore? Se si perché non attivano la funzione per accendere il clima da remoto? Se non c’è, mi ripeto, come fa nelle nostre plugin a funzionare il climatizzatore quando andiamo in modalità solo elettrica? Poi perché sul sito Kia c’è scritto che tale funzione è arriva per le elettriche e le plugin?
 
La ev ha la pompa di calore, la plugin no. Se tu accendi il riscaldamento anche se vai in elettrico ogni tanto parte il termico per produrre calore mentre se usi il climatizzatore per raffreddare visto che il compressore è elettrico non si accende il termico. Almeno, sulla Niro funziona così
 
Comunque sulla Niro EV versione italiana la pompa di calore non c'è purtroppo!
Il riscaldamento è elettrico con resistenze ed ha un consumo all'accensione di circa 1,5kw, poi si stabilizza intorno ai 700w per il mantenimento della temperatura.

Su una plug-in, un sistema del genere rischierebbe di consumare la batteria, forse è per questo che hanno optato per il riscaldamento con il motore termico.
 
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