• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Chiarimenti sul funzionamento della plug in

Ma come è possibile? Su un'auto elettrica riscaldamento a resistenze? Questi sono pazzi...
 
un sistema a pompa di calore in inverno produrrebbe una quantità di ghiaccio non indifferente nel "vano motore" e sarebbe forse meno efficiente
 
Ma come è possibile? Su un'auto elettrica riscaldamento a resistenze? Questi sono pazzi...
Si... In tanti lo hanno pensato anche perché le temperature invernali italiane sono perfette per ottenere il massimo dell'efficienza da una pompa di calore. Tanti proprietari della Kona che la monta hanno dichiarato consumi più bassi quasi del 40% rispetto alla Niro!

un sistema a pompa di calore in inverno produrrebbe una quantità di ghiaccio non indifferente nel "vano motore" e sarebbe forse meno efficiente
Dipende dalle temperature, test hanno dimostrato che tra i 5 e i 15 gradi la pompa di calore consuma molto meno rispetto alle resistenze, mentre a temperature più basse la pompa non riesce a produrre sufficiente calore per mantenere la temperatura dell'abitacolo e quindi sforza di più inutilmente.
Riguardo alla questione ghiaccio nessuno ne ha mai fatto menzione.
 
Ho visto impianti con pompa di calore funzionare con temperature di zero gradi senza problemi. Fosse solo per quello possono prevedere una resistenza di sbrinamento come negli evaporatori delle celle frigo da usare solo in caso di necessità. Secondo me la motivazione è solo economica, la pompa di calore costa di più di due banali resistenze, poi che la batteria ti duri di meno a loro non interessa. Perché la Kona si e la Niro no? Boh
 
Ho la fortuna di vivere a Roma dove la temperatura invernale non scende quasi mai sotto lo zero e non ho necessita' di accendere il riscaldamento.Credo comunque che le nostre niro ev essendo prive di pompa di calore siano auto prodotte per climi miti e rifilate a kia Italia per venderle perche va bene un elettrica al sud ma per quelli che abitano al nord potevano averla.
Kia-e-Niro-elettrica-12.jpg pompa di calore.jpg
 
Norvegia, Finlandia, Svezia per citare un po' di nord Europa. Le EV hanno la pompa di calore o le resistenze?
Pompa di calore funziona con temperature di 10-20 gradi sotto zero?
Se hanno le resistenze l'autonomia in inverno si dimezza :confused: ...o forse no perché non sono come me che imposto il riscaldamento a 24 gradi :p
 
E allora le Niro EV in Italia con le resistenze perché siamo il bel paese sole mare pizza... :confused:
 
Che decide per noi e sarebbe ora che la smettessero una volta per tutte e lasciassero agli acquirenti cosa comprare e cosa non comprare.
 
Provo a chiedere anche qui lumi sul funzionamento della ricarica, dato che ci saranno molti più possessori di Kia Phev o hev che Xceed.

Premessa: il tomo di istruzioni ricevuto con la macchina è general generico. Comprende tutti i modelli Ceed (berlina, sw, pro ceed, x ceed) e non parla minimamente della parte elettrica.
Non riesco ad impostare la ricarica come vorrei. Ci ho provato 3-4 volte e non è mai partita come volevo io. Chiedo se qualcuno ci è riuscito e cosa ha impostato esattamente. Vi allego degli screen del menu per chiedere cosa significa ogni impostazione. Io le avevo interpretate un certo modo, ma, evidentemente, o è sbagliata la mia supposizione o non fanno quello che dovrebbero.

IMG_20201018_123439.jpgIMG_20201018_123450.jpgIMG_20201018_123500.jpg

Quindi vorrei sapere cosa significano:
  • Primo menu "Partenze succ." + sottomenu inizio guida 1, inizio guida 2
  • Menu "carica programmata" + priorità tariffa ridotta, solo tariffa ridotta
Grazie mille a chi saprà illuminarmi
 
Ci vuole qualche phevvista @QQMCENZY ci sei? Ma se no ricordo male le partenze successive sono relative a quando si dovrà usare l'auto, in modo di averla carica per quell'ora. La cosa è schedulabile in due modalità (es lun-ver e sab-dom con orari diversi). Il discorso tariffa ridotta serve per impostare l'orario nel quale si paga meno la corrente (es. se contratto biorario) e definisce se dare solo priorità o far caricare esclusivamente in questo periodo, ovviamente si lega alla schedulazione di partenza impostata prima.
Se ho scritto boiate eliminate pure il messaggio :p
 
Ci vuole qualche phevvista @QQMCENZY ci sei? Ma se no ricordo male le partenze successive sono relative a quando si dovrà usare l'auto, in modo di averla carica per quell'ora. La cosa è schedulabile in due modalità (es lun-ver e sab-dom con orari diversi). Il discorso tariffa ridotta serve per impostare l'orario nel quale si paga meno la corrente (es. se contratto biorario) e definisce se dare solo priorità o far caricare esclusivamente in questo periodo, ovviamente si lega alla schedulazione di partenza impostata prima.
Se ho scritto boiate eliminate pure il messaggio :p
Non avrei saputo spiegarlo meglio!
 
Ok, anch'io l'ho inteso come hai spiegato tu @Papinix , però mi sono ritrovato alcune mattine che non aveva caricato.
Ti faccio degli esempi di impostazioni:
  • "Partenze succ." sottomenu inizio guida 1 (19.00), inizio guida 2 (vuoto); solo tariffa ridotta (19-8). Non è partita, andava mandato comando da remoto uvo
  • "Partenze succ." sottomenu inizio guida 1 (22.00), inizio guida 2 (vuoto); solo tariffa ridotta (19-8). Non è partita.
  • "Partenze succ." sottomenu inizio guida 1 (19.00), inizio guida 2 (vuoto); priorità tariffa ridotta (19-8). Mi pare che la carica sia partita prima di quanto stabilito, appena collegata forse
In definitiva io vorrei sapere come impostare (se è possibile) l'inizio di una ricarica ad una determinata ora (ad. es. le 22.00). Ad oggi non ci sono ancora riuscito e, per non rimanere senza ricarica al mattino (altrimenti è inutile aver comprato questo tipo di auto), ad oggi cerco di ricordarmi di aprive uvo e darle il comando prima di andare a dormire.
 
sulla 2018 funziona cosi

IMG_20201023_211111_resized_20201023_091754193.jpg

inizio guida devi mettere orario di partenza se la vuoi caricare alla sera non puoi mettere orario di partenza le 22:00

IMG_20201023_211100.jpg


ne hai due perché magari il week end parti alle 8:00 invece che alle 6:00
se selezioni come nella prima foto carica come impostazioni, selezionando impostazioni di tariffa ridotta, ti si apre il seguente menu dove inserisci gli orari in cui vuoi che sia caricata la macchina

IMG_20201023_211119_resized_20201023_091754070.jpg


hai le 2 tab con feriali e weekend, devi spuntare "solo nelle ore seguenti"
 
Indietro
Alto Basso