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Chiave smart

avete pienamente ragione
 
ragazzi ho una curiosità:
voi quando accendete la macchina tenete premuto il tasto e mettete in moto?
ve lo chiedo perchè pensavo che magari bisogna accendere il quadro per far riscaldare le candelette (come per i vecchi diesel) e poi mettere in moto.
Esiste una modalità per far riscaldare le candelette? Se ho detto castronerie ditelo pure :)
 
Sul libretto c'è scritto che bisogna mantenere il tasto premuto fino a quando non si spengono le candelette (circa 3 secondi). Io ho notato che si spengono talmente velocemente che non lo tengo mai premuto.
 
ma se tieni premuto il tasto start si accende subito la macchina. forse bisogna accendere prima il quadro e poi accendere la macchina
 
Sempre accesa direttamente premendo 1 volta il pulsante....ed è sempre partita in modo impeccabile, io ho dato x scontato che l'auto si arrangiasse con il riscaldamento delle candelette...ora vado a leggermi il manuale....Si confermo si fa così, si preme il pulsante start e il motore si avvia in modo automatico dopo il riscaldamento delle candellette...come da manuale sezione 5 pag.12/14;););)
 
Io, cm facevo con la Venga, prima schiaccio il pulsante una volta e do corrente, schiaccio la seconda volta e accendo il quadro e quando si spengono le spie varie (nn tutte) premo frizione e freno e la accendo. Così mi ha sempre spiegato il conce. Il tutto in circa 5/6 secondi.
 
Ok Trollone che si preme start e il motore si avvia.....ma dice anche dopo il riscaldamento delle candelette....quindi occorre aspettare un paio di secondi accendendo il quadro per dare modo alle candelette di riscaldarsi?....cioè non è chiaro in che momento avviene questa fase....o_O
 
io tengo premuta la frizione e premo start velocemente (detto da conc.) e con frizione premuta dopo 2/3 sec. la macchina parte da sola senza incertezze.
da dire che ce l'ho da 20 marzo circa e quindi non ci sono mai stati episodi di freddo da giustificare l'accensione di candelette per l'inverno.
ma è un motore precamera o un iniezione diretta ?
 
Il manuale non spiega esattamente la procedura in modo univoco e inequivocabile...ma penso, come ho detto sopra, che la procedura sia automatica e cioè che il motore si avvia solo dopo che le candellette lo hanno preriscaldato...a supporto di questa ipotesi ho notato che il tempo che trascorre dal momento che si preme il pulsante a quando l'auto si avvia non è costante ma probabilmente varia in base a quanto freddo è il motore;);););) ripeto sono supposizioni, che fino a ieri pensavo giuste...ora però mi avete messo la pulce nell'orecchio:(:(:(Comunque ho ho passato tutto l'inverno senza problemi, anzi il motore è un'orologio svizzero nonostante la mia auto dorma fuori...
 
io tengo premuta la frizione e premo start velocemente (detto da conc.) e con frizione premuta dopo 2/3 sec. la macchina parte da sola senza incertezze.
da dire che ce l'ho da 20 marzo circa e quindi non ci sono mai stati episodi di freddo da giustificare l'accensione di candelette per l'inverno.
ma è un motore precamera o un iniezione diretta ?
Non credo esistano ancora diesel con precamera, sono ormai tutti ad iniezione diretta, ma che io sappia hanno ancora le candelette, infatti anche sul quadro strumenti della carens compare la spia della candeletta se non sbaglio prima di avviarsi. La mia vecchia passat ad iniezione diretta (vecchio sistema pompa-iniettore) quando d'inverno giravo la chiave, prima di accendere attendevo un pò e sentivo un click, erano le candelette, poi accendevo. A motore caldo invece questo click non si sentiva, segno che si attivavano solo a motore freddo.
 
A proposito di chiave smart, sapete come comunica con l'auto? Intendo, comunica tramite onde radio? Onde sonore? O che so io?

Sarò io a farmi eccessivi problemi, ma già tendo a stare alla larga il più possibile dal mio cellulare, se poi devo tenermi in tasca una fonte elettromagnetica...
 
Sara WiFi o bluethoot. Quindi di sicuro qualcosa emette
 
In realtà dovrebbe essere un transponder, quindi bassissime onde radio e va ad energia della batteria interna. Se la batteria è scarica invece funziona lo stesso tenendo la chiave attaccata al pulsante di Start e in questo caso funziona per induzione.

Se mi sbaglio, correggetemi!!!
 
Dovrebbe essere proprio così.
 
Onde radio... bisognerebbe capire a quali frequenze. Comunque se uno toglie la batteria, oppure la stessa è scarica, l'auto si accende come dice Luca, ma poi emetterà una qualche sorta di cicalino fastidioso per indicare che la chiave non è in auto?
 
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