• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiavetta wifi router

hirosh

Utente attivo
Registrato
2 Ottobre 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
9
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2018
Ciao a tutti
ho deciso di acquistare una chiavetta router per inserirci una sim dati in modo da avere internet disponibile ad ogni accensione della vettura.

Chiedo se qualcuno ha un prodotto da consigliare.

Ovviamente il prodotto deve necessitare solo di alimentazione
(niente driver da installare ecc.)

grazie mille
 
Ma i dati condivisi con il telefono non vanno bene?,cosi perdi una usb.Personalmente prenderei un router wifi portatile,che può essere utilizzato anche in altri modi.
 
Ultima modifica:
non credo che con una chiavetta usb puoi riuscirci, perchè devono sempre avere un driver... usa l'hot spot del telefono, oppure compre una di quelle scatolette per la connessione Internet che fungono da router wi-fi... unico inconveniente: questa funziona solo in italia, mentre col telefono, navighi anche oltre confine. prove già effettuate da me con Vodafone e Tim... telefono ok, scatoletta solo in italia...
 
non credo che con una chiavetta usb puoi riuscirci, perchè devono sempre avere un driver... usa l'hot spot del telefono, oppure compre una di quelle scatolette per la connessione Internet che fungono da router wi-fi... unico inconveniente: questa funziona solo in italia, mentre col telefono, navighi anche oltre confine. prove già effettuate da me con Vodafone e Tim... telefono ok, scatoletta solo in italia...
In verità per abilitare il roaming bisogna andare nelle impostazioni(come avviene negli smartphone)
 
Mi rifacevo anche a questo post.
Che 'linko' malamente. Sorry



@Marco1967 il meteo e segnalazioni traffico le vedi,se coollegato ad internet, durante la navigazione con il tasto "i" sotto il display.

Poi... consiglio a tutti di dotarsi di una pennetta usb che faccia da router wifi
io ho comprato questa:
https://www.amazon.it/Huawei-21-Mbps-E3531-sbloccato-Portable-velocità/dp/B011YZZ6Q2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1539590863&sr=8-3&keywords=usb+sim+wifi
che ora costa solo 25,50 euro (io la pagai più del doppio l'ano scorso)

non è una 4G, ma non serve se la usate solo per connettervi il navigatore.

Questa pennetta, se vi inserite una sim abilitata al traffico dati, quando connessa ad una presa della macchina vi darà il vantaggio che si accende e spegne con la macchina, vi connette il navi ad internet in 5 secondi circa e ve lo mantiene connesso per tutto il viaggio.
Pertanto, se avrete o meno a display la mappa di navigazione, lui vi segnalerà sempre (a parte in mancanza di segnale) gli autovelox.
Io grazie a questa soluzione non ho problemi di multe :)wtf:) e segnalo o rimuovo i vari autovelox in base alla realtà delle cose.

il connettere in wifi il navi allo smartphone solo in occasione che si usi il ne.[/QUOTE]
 
beh, se non richiede driver... , comunque anche il cel, con l'applicazione di Kia per il collegamento automatico va bene
 
beh, se non richiede driver... , comunque anche il cel, con l'applicazione di Kia per il collegamento automatico va bene
Certamente...
Quello che cerco è la comodità di avviare la macchina e trovarmi il wifi acceso entro qualche minuto....
senza saponette da accendere, e senza hot spot del telefono da spegnere quando sei a destinazione.
all'estero ci vado davvero poco.

Dovrei sentire Patatoso se veramente si trova bene con la sua chiavetta di un anno fa.
grazie
 
comunque, l'applicazione di Kia da scaricare sul telefono, ti connette e sconnette in automatico... l'unico lato negativo (almeno sul mio Samsung A6) è che ti disattiva la connessione wi-fi del cell e quando arrivi a casa, o a portata di una wi-fi che hai impostato sul telefono, la devi riconnettere tu...
 
comunque, l'applicazione di Kia da scaricare sul telefono, ti connette e sconnette in automatico... l'unico lato negativo (almeno sul mio Samsung A6) è che ti disattiva la connessione wi-fi del cell e quando arrivi a casa, o a portata di una wi-fi che hai impostato sul telefono, la devi riconnettere tu...

Questo per me non è un grosso problema (non uso il wifi)
Ho installato l'app e questa sera la connetto. Se a destinazione mi spegne l'hot spot del cell potrebbe anche essere una buona soluzione.
Ma un routerino 3G/4G sotto pelle (insomma sotto alimentazione e alloggiato nella zona fusibili) rimane il mio sogno. la sim ce l'ho.
 
Io uso la Huawei E8372h che su Amazon o comunque sul web costa pochissimo (tra i 17 ed i 28 euro).
L'utilizzo di questo metodo permette di non pensare più al collegamento internet (a parte il pagare il traffico internet, veramente esiguo per il nostro NAVI). Infatti la pennetta si accende all'accensione dell'auto, attiverà la rete wifi e di conseguenza il NAVI (preconfigurato al connettersi a tale rete) si collegherà fruendo del traffico internet. La chiavetta si spegne allo spegnere l'auto, perché le prese accendi-sigari sono alimentate sotto quadro.

In caso di router wifi portatile il funzionamento è lo stesso a parte che accensione/spegnimento sono indipendenti dall'auto ed a totale gestione/responsabilità dell'utente. Infatti, tali router sono dotati di batteria interna che ne permette il funzionamento continuo fino a scaricamento della stessa. Quindi vi dovrete ricordare di accenderlo e spegnerlo ad esigenza, ricaricarlo quando necessiti per evitare di rimanere senza per la durata della ricarica.
In questi casi la Huawei offre su Amazon il modello B683 allo stesso prezzo della chiavetta wifi.
 
Io uso la Huawei E8372h che su Amazon o comunque sul web costa pochissimo (tra i 17 ed i 28 euro).
L'utilizzo di questo metodo permette di non pensare più al collegamento internet (a parte il pagare il traffico internet, veramente esiguo per il nostro NAVI). Infatti la pennetta si accende all'accensione dell'auto, attiverà la rete wifi e di conseguenza il NAVI (preconfigurato al connettersi a tale rete) si collegherà fruendo del traffico internet. La chiavetta si spegne allo spegnere l'auto, perché le prese accendi-sigari sono alimentate sotto quadro.

In caso di router wifi portatile il funzionamento è lo stesso a parte che accensione/spegnimento sono indipendenti dall'auto ed a totale gestione/responsabilità dell'utente. Infatti, tali router sono dotati di batteria interna che ne permette il funzionamento continuo fino a scaricamento della stessa. Quindi vi dovrete ricordare di accenderlo e spegnerlo ad esigenza, ricaricarlo quando necessiti per evitare di rimanere senza per la durata della ricarica.
In questi casi la Huawei offre su Amazon il modello B683 allo stesso prezzo della chiavetta wifi.

Questa è la conferma che cercavo.
Insomma questa chiavetta basta alimentarla e senza driver diffonde l'hot spot.
In realtà trovo in rete modelli (forse più recenti) a prezzi molto più alti
cerco meglio
grazie Patatoso
 
beh, se non richiede driver... , comunque anche il cel, con l'applicazione di Kia per il collegamento automatico va bene
ti chiedo un aiuto:
Ho installato la App Kia Hot Spot, ma funziona solo se la "lancio" prima di entrare in auto.
Dovrebbe attivarsi in automatico alla connessione del bluetooth? Oppure devo avviarla io ogni volta ?
Grazie
 
Io l'ho attivata solo la prima volta e non la lascio nemmeno in background e si connette ogni volta che accendo l'auto...
 
io utilizzo un router. con batteria della TP_Link e funziona perfettamente. Portatile dura giorni e lo si può ricaricare tramite usb.
Perfetto per il navigatore e tutte le info che si possono avere con una connessione internet.
 
Indietro
Alto Basso