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Chiedo consiglio: Quale Kia RIO scegliere?

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da ricky, 9 Mar 2015.

  1. ricky

    ricky Neoiscritto

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    Ciao a tutti,
    mi rivolgo a voi possessori di questa , a mio avviso, auto veramente bella per un consiglio sull'acquisto.
    Spero di non dilungarmi molto, ma cercherò di esporvi il mio caso così da cercare di capire che cosa è meglio scegliere.
    L'altro giorno sono andato in una concessionaria qui in zona, giusto per farmi un'idea di massima, e mi sono fatto fare un preventivo sulla Active 5 porte 1.2 benzina ( anche se poi ho scoperto che i cerchi in lega e le cromature ci sono solo per la cool , e quindi calcolate che dovrei andare sulla cool).
    Preventivo (a spanne) con optional solamente il ruotino : prezzo 11539€ .. mi ha fatto un tot sconto..dice

    Considerate che per me sarebbe la mia prima auto. Quindi voglio fare un investimento.
    La garanzia di 7 anni e la possibilità d'includere nel finanziamento Furto, Incendio e tagliandi per me sarebbe ottimo.
    Il mio budget: massimo 13000€ (ma sto esagerando..)

    Le mie percorrenze: 60 km max circa al giorno..15000km/20000km l'anno
    Prima domanda: E' meglio la 1.2 benzina o la diesel 1.1 o 1.4?

    Lo so è una domanda,stupida:
    Che colore? Sono incerto tra Bianca (stupenda..) , Graphite, ma Bright silver, e Deep blue..mi intrigano tanto!
    Purtroppo su internet di kia rio 2015 cool riesco a trovare a stento la bianca e forse la bright..quindi se potete ,potreste farmi qualche foto?

    Che accessori consigliate di includere?

    Il dubbio e la paura +atroce: La visibilità posteriore..un parere sincero

    Premetto che non ho ancora provato su strada l'auto, ma da quel poco che ho visto solamente sedendomi a bordo, ho visto che il lunotto posteriore è proprio piccolino e quindi ho paura che la visibilità sia scarsa , anche solo alzando un poggia testa posteriore o non saprei, in fase non solo di parcheggio, ma anche mettiamo il caso mentre sei in autostrada e devi vedere le macchine dalle specchietto ecc..bo!
    Per cui vorrei chiedervi, ho visto che dalla brochure "Accessori kia rio" ci sono i sensori di parcheggio a 215€ , è vero? Li avete montati? Convengono?

    Consigliatemi su questo discorso perché credetemi l'unico fattore che mi frena insieme ad altri economici è proprio questo, La visibilità posteriore.

    Per il resto se mi dovesse venire in mente qualche altra cosa mi permetterò di chiedere.
    Infine..A che prezzo potrei trovare ritenere la mia cool conveniente?

    gGrazie mille a tutti in anticipo
     
  2. rafs

    rafs Utente ben noto

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    per i prezzi lascio i pareri a chi l'ha acquistata nuova (io 'ho presa usata)
    per i sensori di parcheggio, assolutamente mettili, sopratutto se sei neo patentato. La visibilità dietro effettivamente è scarsa e nelle manovre in retro salvano il tuo c**o e quello degli altri :D in viaggio a me non da molto fastidio, a parte quelli che si attaccano e non vedi che auto è perché vedi dal parabrezza in su. Ma nulla di che in questo caso.

    In generale il discorso visibilità è anche questione di abitudine, ora non ho più grossi problemi, so perfettamente dove arriva il posteriore a senso, idem per i fianchetti delle ruote leggermente sporgenti o i cerchi nei marciapiedi maledetti :D

    Per i colori... la mia è bianca ma non l'ho scelta e non amo lo stile taxi o auto aziendale, opterei sempre per il grigio, ma questi sono gusti personali (si vede meno righe e sporco con quel colore secondo me).

    Per il tipo di motore, visto le tue percorrenze annue (simili alle mie) ti direi di stare sul diesel, se non hai budget il 1.1 va benissimo (chi del forum lo ha non si lamenta troppo della piccola cilindrata).
    Poi dipende anche dal tipo di percorso, se fai più autostrada forse guadagni qualcosina nei rifornimenti col 1.4 paradossalmente, comunque sempre diesel.

    Io ripeto, l'ho presa usata e quindi è benzina 1.2 senza scegliere nulla, se avessi potuto (questioni di bundget da poverentola) mi sarei diretta sul 1.1.

    Accessori da includere... con la cool credo che ci sia più o meno tutto ma sali col prezzo rispetto la versione active che secondo me è il compromesso migliore tra il nulla della city (e si fa per dire perché di base ha comunque molto rispetto le auto dei competitors) e il tutto a una cifra umana ;)
     
  3. giola89

    giola89 Utente attivo

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    il deep blue è pastello, ed è quasi nero. bello ed è gratuito, ma dalle foto su internet noto però che non è ne carne ne pesce... quindi poco appeal..
    A me piace tantissimo il graphite, che è lo stesso che avevo sulla mia vecchia i20!
    Mentre il bianco che ho sul 208 personalmente ha stufato subito, bellissimo, ma alla lunga non mi ha convinto, ed è ormai troppo di moda, su dieci macchine 5 sono bianche..
    Il grigio chiaro, è un colore da "vecchio con il mercedes" XD che non rende giustizia alle linee della rio
    - Post doppio unito -, 9 Mar 2015, Original Post Date: 9 Mar 2015 ---
    il 1.1 è spettacolare, e per i 60 km al giorno non dovresti avere problemi! Va che è una bellezza!
    I sensori di parcheggio servono sopratutto se abiti in grandi città, o semplicemente per la visuale scarsa di manovra, ma sono sempre utili e servono per prevenire i piccoli urti da parcheggio o paletti, o panettoni
     
  4. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Ricky visto che non ti sei nemmeno presentato nell'apposita sezione,potresti quantomeno dirci di dove sei...?
     
  5. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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    Direi anche io diesel, per scegliere tra 1400 e 1100 devi capire il tipo di percorso, in autostrada e superstrada "spinta" il 1100 inizia ad avvicinarsti troppo al suo limite quindi consumicchia, in quei casi (dai 100 in su diciamo) meglio il 1400. Se i tuoi percorsi sono misti, extraurbani statali citta' tangenziali e un po' di superstrada o autostrada, allora ok il 1100. Diciamo che se vai dal 30% in su di autostrada o super allora opta per il 1400.
    - Post doppio unito -, 10 Mar 2015 ---
    Concordo totalmente con giola sui colori, grafite o deep blue, tra l'altro bianca la nuova 2015 e' brutta dietro col nuovo fascione nero che si sposa male coi colori chiari
    - Post doppio unito -, 10 Mar 2015 ---
    La visibilita' posteriore e' scarsa, il lunotto e' alto, i montanti sono spessi, i sensori di parcheggio sono utili, meglio di tutti la telecamera che danno col navigatore.
     
  6. SafeBet

    SafeBet Neoiscritto

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    Rispondo sul colore perché sul resto non sono competente.
    Se avessi potuto attendere sarei andato dritto sul deep blue, era il mio colore preferito anche prima di sapere che fosse gratuito. Il problema è che in tutti i concessionari che ho visitato ci voleva almeno un mese per averla.
    In pronta consegna per quello che ho visto hanno quasi sempre la bianca e la grafite.
     
  7. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    se posso dare un consiglio sul motore:
    1) viste le percorrenze sicuramente diesel.

    2) io preferirei il 1.4 per due motivi

    a) se fai autostrada o superstrade veloci hai un motore piu adatto a tale utilizzo
    b) se fai urbano, nelle partenze da fermo la massa dell'auto rispetto al 1.1., a mi p avviso si fa sentire troppo e paradossalmente i consumi potrebbero essere maggiori del 1.4
     
  8. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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    Sul punto 1 sono d'accordo. Sul 2 meno perche la rio 1.1 parte quasi senza gas e basta un filo per farla accelerare. Ovviamente le salite le sente. Pero' in caso di citta' non prenderei il diesel. Poi se fai tanta autostrada, superstrada, e poi citta', allora 1.4 start and stop. altrimenti 1.1 crdi. Il crdi e' l'ideale per le tratte su 70 - 90 max 110 a velocita' costante, tipo tangenziali, superstrade, statalone etc.
    comunque dicci tu il tipo di percorso senza che noi ci slambicchiamo troppo.
     
  9. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Sicuramente la visibilità posteriore della rio, a causa dei grossi montanti non è il suo punto di forza!
    Come non lo è per la Fiat punto!
    Alla fine, basta montare i sensori posteriori!
    Per quanto riguarda la motorizzazione, sarebbe preferibile prendere il 1.1 crdi e valutare il 1.2 a gpl (più economico nell'acquisto per via degli ecoincentivi-gpl).
    Se la prendi bianca, risparmi qualche soldino rispetto al metallizzato!
    Ciao
     
  10. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    su questo punto non sono d'accordo perchè l'efficienza energetica nei motiri diesel è maggiore che nei a benzina: pertanto in citta con continue accelerazioni e frenate, a parità di stile di guida il motore diesel consuma meno... probabilmente in un siffatto scenario il 1.1 consuma meno del 1.4 ... poi dipende se trattasi di città in pianura o se ha saliscendi continui... in linea generale , ma è solo una mia impressione, il 1.4 diesel è più versatile. Poi sicuramente il 1.1. è un gran bel motore
    - Post doppio unito -, 12 Mar 2015 ---
    ma il 1.4 che monti sulla ceed non ti piace?

    per il colore andrei di urban blu e risprmierei 250 euro da investire sul motore (differenza tra 1.1 e 1.4 diesel, a parità di motore, sono 500 euro)
     
  11. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Il 1.4 crdi 90 cv sulla cee'd è un buon motore, ma appena idoneo alla mole dell'auto (1400 kg!); sulla rio, dovrebbe essere una "bomba"!
    Ma se puoi risparmiare, visto anche il chilometraggio, meglio puntare sulla 1.1 crdi!
    Se €500 non sono un problema, al di là dei costi di assicurazione-bollo, prenderei il 1.4!;)
     
  12. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    non l'ho ancora tirato. lo sto trattando con i guanti bianchi: la cosa che mi ha impressionato è la fluidita e la silenziosita ai bassi regimi: non appare per nulla "chiuso" nonostante abbia 200 Km. finora non l'ho portato mai sopra i 2000 giri...
     
  13. ricky

    ricky Neoiscritto

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    Abbiamo qualche foto di Kia Rio 2015 deep blue?
    - Post doppio unito -, 12 Mar 2015 ---
    60/70 km al giorno ..tra tangenziale o statale
     
  14. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Dovrebbe essere questo!!;) Il DEEP BLU
    105066465153bbb92598a45431400764_640_480-c.jpg
     
  15. ricky

    ricky Neoiscritto

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    Devo dire la verità me l'aspettavo meglio
     
  16. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Alla fine, se è pastello e gratuito, sarà una sorta di "blu ministeriale"!!! Nulla di eccezionale!
    Meglio il bianco, se non si punta al metallizzato o al bellissimo nero!
     
  17. ricky

    ricky Neoiscritto

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    sinceramente a me piace il bianco..non so quanto si sporchi ecc. Ma in effetti quel nuovo corso di plastica sul parafango, non è che faccia questa gran scena sul bianco.
    Il grafite è anche molto visto...ma forse meglio del grigio chiaro.

    C'è qualche foto del nuovo urban blue?
    - Post doppio unito -, 12 Mar 2015 ---
    ma il grigio :) :-(
    - Post doppio unito -, 12 Mar 2015 ---
    ah..un'altra domanda. ma perché c'è il vetro posteriore oscurato di serie con la cool? a che serve?
     
  18. rafs

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    io non vorrei dire una castroneria ma la mia a benzina, mi pare di aver letto da manuale, che pesa 1560 kg i diesel pesano d più. Mi pare strano che la cee'd pesa meno.
     
  19. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Sulla cool, i vetro posteriori sono "oscurati": Laterali porte post e lunotto.
    La kia rio 1.2 pesa 1083 kg!
    La rio 1.1 e 1.4 crdi 1167 kg
    La rio 1.2 gpl 1128 kg
    ;)
     
  20. rafs

    rafs Utente ben noto

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