• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Chiedo consiglio: Quale Kia RIO scegliere?

ricky

Neoiscritto
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi possessori di questa , a mio avviso, auto veramente bella per un consiglio sull'acquisto.
Spero di non dilungarmi molto, ma cercherò di esporvi il mio caso così da cercare di capire che cosa è meglio scegliere.
L'altro giorno sono andato in una concessionaria qui in zona, giusto per farmi un'idea di massima, e mi sono fatto fare un preventivo sulla Active 5 porte 1.2 benzina ( anche se poi ho scoperto che i cerchi in lega e le cromature ci sono solo per la cool , e quindi calcolate che dovrei andare sulla cool).
Preventivo (a spanne) con optional solamente il ruotino : prezzo 11539€ .. mi ha fatto un tot sconto..dice

Considerate che per me sarebbe la mia prima auto. Quindi voglio fare un investimento.
La garanzia di 7 anni e la possibilità d'includere nel finanziamento Furto, Incendio e tagliandi per me sarebbe ottimo.
Il mio budget: massimo 13000€ (ma sto esagerando..)

Le mie percorrenze: 60 km max circa al giorno..15000km/20000km l'anno
Prima domanda: E' meglio la 1.2 benzina o la diesel 1.1 o 1.4?

Lo so è una domanda,stupida:
Che colore? Sono incerto tra Bianca (stupenda..) , Graphite, ma Bright silver, e Deep blue..mi intrigano tanto!
Purtroppo su internet di kia rio 2015 cool riesco a trovare a stento la bianca e forse la bright..quindi se potete ,potreste farmi qualche foto?

Che accessori consigliate di includere?

Il dubbio e la paura +atroce: La visibilità posteriore..un parere sincero

Premetto che non ho ancora provato su strada l'auto, ma da quel poco che ho visto solamente sedendomi a bordo, ho visto che il lunotto posteriore è proprio piccolino e quindi ho paura che la visibilità sia scarsa , anche solo alzando un poggia testa posteriore o non saprei, in fase non solo di parcheggio, ma anche mettiamo il caso mentre sei in autostrada e devi vedere le macchine dalle specchietto ecc..bo!
Per cui vorrei chiedervi, ho visto che dalla brochure "Accessori kia rio" ci sono i sensori di parcheggio a 215€ , è vero? Li avete montati? Convengono?

Consigliatemi su questo discorso perché credetemi l'unico fattore che mi frena insieme ad altri economici è proprio questo, La visibilità posteriore.

Per il resto se mi dovesse venire in mente qualche altra cosa mi permetterò di chiedere.
Infine..A che prezzo potrei trovare ritenere la mia cool conveniente?

gGrazie mille a tutti in anticipo
 
per i prezzi lascio i pareri a chi l'ha acquistata nuova (io 'ho presa usata)
per i sensori di parcheggio, assolutamente mettili, sopratutto se sei neo patentato. La visibilità dietro effettivamente è scarsa e nelle manovre in retro salvano il tuo c**o e quello degli altri :D in viaggio a me non da molto fastidio, a parte quelli che si attaccano e non vedi che auto è perché vedi dal parabrezza in su. Ma nulla di che in questo caso.

In generale il discorso visibilità è anche questione di abitudine, ora non ho più grossi problemi, so perfettamente dove arriva il posteriore a senso, idem per i fianchetti delle ruote leggermente sporgenti o i cerchi nei marciapiedi maledetti :D

Per i colori... la mia è bianca ma non l'ho scelta e non amo lo stile taxi o auto aziendale, opterei sempre per il grigio, ma questi sono gusti personali (si vede meno righe e sporco con quel colore secondo me).

Per il tipo di motore, visto le tue percorrenze annue (simili alle mie) ti direi di stare sul diesel, se non hai budget il 1.1 va benissimo (chi del forum lo ha non si lamenta troppo della piccola cilindrata).
Poi dipende anche dal tipo di percorso, se fai più autostrada forse guadagni qualcosina nei rifornimenti col 1.4 paradossalmente, comunque sempre diesel.

Io ripeto, l'ho presa usata e quindi è benzina 1.2 senza scegliere nulla, se avessi potuto (questioni di bundget da poverentola) mi sarei diretta sul 1.1.

Accessori da includere... con la cool credo che ci sia più o meno tutto ma sali col prezzo rispetto la versione active che secondo me è il compromesso migliore tra il nulla della city (e si fa per dire perché di base ha comunque molto rispetto le auto dei competitors) e il tutto a una cifra umana ;)
 
il deep blue è pastello, ed è quasi nero. bello ed è gratuito, ma dalle foto su internet noto però che non è ne carne ne pesce... quindi poco appeal..
A me piace tantissimo il graphite, che è lo stesso che avevo sulla mia vecchia i20!
Mentre il bianco che ho sul 208 personalmente ha stufato subito, bellissimo, ma alla lunga non mi ha convinto, ed è ormai troppo di moda, su dieci macchine 5 sono bianche..
Il grigio chiaro, è un colore da "vecchio con il mercedes" XD che non rende giustizia alle linee della rioil 1.1 è spettacolare, e per i 60 km al giorno non dovresti avere problemi! Va che è una bellezza!
I sensori di parcheggio servono sopratutto se abiti in grandi città, o semplicemente per la visuale scarsa di manovra, ma sono sempre utili e servono per prevenire i piccoli urti da parcheggio o paletti, o panettoni
 
Ricky visto che non ti sei nemmeno presentato nell'apposita sezione,potresti quantomeno dirci di dove sei...?
 
Direi anche io diesel, per scegliere tra 1400 e 1100 devi capire il tipo di percorso, in autostrada e superstrada "spinta" il 1100 inizia ad avvicinarsti troppo al suo limite quindi consumicchia, in quei casi (dai 100 in su diciamo) meglio il 1400. Se i tuoi percorsi sono misti, extraurbani statali citta' tangenziali e un po' di superstrada o autostrada, allora ok il 1100. Diciamo che se vai dal 30% in su di autostrada o super allora opta per il 1400.Concordo totalmente con giola sui colori, grafite o deep blue, tra l'altro bianca la nuova 2015 e' brutta dietro col nuovo fascione nero che si sposa male coi colori chiariLa visibilita' posteriore e' scarsa, il lunotto e' alto, i montanti sono spessi, i sensori di parcheggio sono utili, meglio di tutti la telecamera che danno col navigatore.
 
Rispondo sul colore perché sul resto non sono competente.
Se avessi potuto attendere sarei andato dritto sul deep blue, era il mio colore preferito anche prima di sapere che fosse gratuito. Il problema è che in tutti i concessionari che ho visitato ci voleva almeno un mese per averla.
In pronta consegna per quello che ho visto hanno quasi sempre la bianca e la grafite.
 
se posso dare un consiglio sul motore:
1) viste le percorrenze sicuramente diesel.

2) io preferirei il 1.4 per due motivi

a) se fai autostrada o superstrade veloci hai un motore piu adatto a tale utilizzo
b) se fai urbano, nelle partenze da fermo la massa dell'auto rispetto al 1.1., a mi p avviso si fa sentire troppo e paradossalmente i consumi potrebbero essere maggiori del 1.4
 
Sul punto 1 sono d'accordo. Sul 2 meno perche la rio 1.1 parte quasi senza gas e basta un filo per farla accelerare. Ovviamente le salite le sente. Pero' in caso di citta' non prenderei il diesel. Poi se fai tanta autostrada, superstrada, e poi citta', allora 1.4 start and stop. altrimenti 1.1 crdi. Il crdi e' l'ideale per le tratte su 70 - 90 max 110 a velocita' costante, tipo tangenziali, superstrade, statalone etc.
comunque dicci tu il tipo di percorso senza che noi ci slambicchiamo troppo.
 
Sicuramente la visibilità posteriore della rio, a causa dei grossi montanti non è il suo punto di forza!
Come non lo è per la Fiat punto!
Alla fine, basta montare i sensori posteriori!
Per quanto riguarda la motorizzazione, sarebbe preferibile prendere il 1.1 crdi e valutare il 1.2 a gpl (più economico nell'acquisto per via degli ecoincentivi-gpl).
Se la prendi bianca, risparmi qualche soldino rispetto al metallizzato!
Ciao
 
Pero' in caso di citta' non prenderei il diesel. .

su questo punto non sono d'accordo perchè l'efficienza energetica nei motiri diesel è maggiore che nei a benzina: pertanto in citta con continue accelerazioni e frenate, a parità di stile di guida il motore diesel consuma meno... probabilmente in un siffatto scenario il 1.1 consuma meno del 1.4 ... poi dipende se trattasi di città in pianura o se ha saliscendi continui... in linea generale , ma è solo una mia impressione, il 1.4 diesel è più versatile. Poi sicuramente il 1.1. è un gran bel motore
Sicuramente la visibilità posteriore della rio, a causa dei grossi montanti non è il suo punto di forza!
Come non lo è per la Fiat punto!
Alla fine, basta montare i sensori posteriori!
Per quanto riguarda la motorizzazione, sarebbe preferibile prendere il 1.1 crdi e valutare il 1.2 a gpl (più economico nell'acquisto per via degli ecoincentivi-gpl).
Se la prendi bianca, risparmi qualche soldino rispetto al metallizzato!
Ciao

ma il 1.4 che monti sulla ceed non ti piace?

per il colore andrei di urban blu e risprmierei 250 euro da investire sul motore (differenza tra 1.1 e 1.4 diesel, a parità di motore, sono 500 euro)
 
Il 1.4 crdi 90 cv sulla cee'd è un buon motore, ma appena idoneo alla mole dell'auto (1400 kg!); sulla rio, dovrebbe essere una "bomba"!
Ma se puoi risparmiare, visto anche il chilometraggio, meglio puntare sulla 1.1 crdi!
Se €500 non sono un problema, al di là dei costi di assicurazione-bollo, prenderei il 1.4!;)
 
Il 1.4 crdi 90 cv sulla cee'd è un buon motore, ma appena idoneo alla mole dell'auto (1400 kg!); sulla rio, dovrebbe essere una "bomba"!

non l'ho ancora tirato. lo sto trattando con i guanti bianchi: la cosa che mi ha impressionato è la fluidita e la silenziosita ai bassi regimi: non appare per nulla "chiuso" nonostante abbia 200 Km. finora non l'ho portato mai sopra i 2000 giri...
 
Rispondo sul colore perché sul resto non sono competente.
Se avessi potuto attendere sarei andato dritto sul deep blue, era il mio colore preferito anche prima di sapere che fosse gratuito. Il problema è che in tutti i concessionari che ho visitato ci voleva almeno un mese per averla.
In pronta consegna per quello che ho visto hanno quasi sempre la bianca e la grafite.

Abbiamo qualche foto di Kia Rio 2015 deep blue?
Sul punto 1 sono d'accordo. Sul 2 meno perche la rio 1.1 parte quasi senza gas e basta un filo per farla accelerare. Ovviamente le salite le sente. Pero' in caso di citta' non prenderei il diesel. Poi se fai tanta autostrada, superstrada, e poi citta', allora 1.4 start and stop. altrimenti 1.1 crdi. Il crdi e' l'ideale per le tratte su 70 - 90 max 110 a velocita' costante, tipo tangenziali, superstrade, statalone etc.
comunque dicci tu il tipo di percorso senza che noi ci slambicchiamo troppo.
60/70 km al giorno ..tra tangenziale o statale
 
Dovrebbe essere questo!!;) Il DEEP BLU
105066465153bbb92598a45431400764_640_480-c.jpg
 
Indietro
Alto Basso