• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Chiedo consiglio: Quale Kia RIO scegliere?

Io ho il grigio vecchio mercedes e seppur non sono fanatico non è male.
Ti consiglio GPL o diesel 1.1
 
ciao a tutti,
anche io sono in procinto di acquistare l'auto e sto prendendo in seria considerazione la nuova Kia Rio. ho qualche dubbio però a riguardo, premetto che durante l'anno vado spesso in bici a lavoro, la userei giusto nei periodi di freddo intenso e pioggia. il mio uso sarebbe principalmente di uso urbano, giusto qualche gita domenicale e i soliti viaggi delle vacanze. avrei pensato il 1.2 benzina. Ho provato però il 1.1 e devo dire che non è male e parlando con il concessionario mi ha fatto notare che andrebbe bene anche questa versione.
Un'altro mio dubbio sta anche negli allestimenti, visto che è un auto nuova preferirei avere già installato il navigatore, lo trovo molto scomodo l'uso col cellulare ancor di più i soliti tom tom da appendere. qualcuno di voi usa il sistema di navigazione del tecno pack, come vi trovate, funziona bene? cosa importante non va usato col cellulare giusto ?

grazie mille
 
Per un uso prevalentemente cittadino ( ma dipende dai km) ti consiglio il gpl per i minori consumi o al max il 1.1. diesel.

Se scegli la versione High tech i colori sono SOLO bianco (perlato) , grafite e nero. Nessun blu
 
Guarda se i chilometri non sono tanti e non la useresti spesso, probabilmente e' meglio il benzina classico. Qualche viaggio lungo ogni tanto lo faresti? Se ne fai pochi (meno di 1 al mese) probabilmente il diesel non e' una buona idea...
 
Fino all'anno scorso avevo una Smart quindi la usavo prevalentemente in città essendo un modello vecchio non mi sono mai azzardato a far giri lunghi. Con la macchina nuova ovviamente con la mia ragazza e amici non ci sarebbero vincoli e sarebbe più facile fare la classica gita domenicale o il weekend lungo. Per quello sto valutando anche il diesel. Trovo importante anche la questione navigatore , qualcuno di voi mi può dire come funziona? Non devo per forza usarlo tramite cellulare come con la nuova corsa, vero ? Un'altra cosa che sta caratterizzando molto la scelta è la questione che ho bisogno di un'auto in porta consegna, e purtroppo benzina con navigatore sono tutte da ordinare, con tempi biblici ! Alla fine con la smart facendo solo città ero più o meno sui 15/20000 l'anno.
 
No il navigatore non funziona col cellulare, come funziona con la corsa nuova? Guarda io sulla rio non ce l' ho, ma sono certo che sia una versione "autonoma", al quale poi ovviamente puoi interfacciare il cellulare via bluetooth.

Il "brutto" della rio e' che il navigatore lo puoi mettere solo sulla cool acquistando il tecnho pach (quindi allestimento top + pacchetto da 1000 euro) oppure sulla high tech, che e' solo 1400 diesel.

Anche a me, come a te, piace molto il navigatore integrato, pero' alla fine mi sarebbe costato troppo tra cambio di categoria e pacchetto aggiuntivo quindi mi sono preso una active con radio integrata e amen!

15/20 mila chilometri l'anno possono benissimo giustificare l'acquisto di un diesel o di un GPL. A GPL soprattutto se fai tanta citta' e pochi viaggetti extraurbani. Unico problema col GPL potresti prendere al massimo l'allestimento active, quindi niente navi.
 
Anche io faccio quei km a l'anno e ho il benzina... preferirei decisamente un diesel piccolino, il 1.1 secondo me sarebbe ottimo per questo tipo di uso.
 
Visto che sono in procinto di prendere un auto nuova e comunque di ultima generazione preferirei avesse il navigatore integrato ho appurato in macchine di amici che è davvero comodo. Alla fine tra tutti i preventivi che mi hanno dato la differenza tra benzina e Diesel è di 1000€ è vero che sforo un po il budget però a questo punto mi sembrava giusto tenere in considerazione anche i 1.1 il sistema multimediale funziona bene? Il collegamento tra telefono e sistema com'è? Ci sono problemi ?
 
Nessun problema ne tanto meno col navigatore del telefono. Si interfaccia col bluetooth e ti parla dalle casse dell auto. Secondo me sono soldi buttati via. Devi aggiornare le mappe senno non serve a nulla e la garanzia su sistema infotaintment è solo di 2 anni e non 7. Gli aggiornamenti non so se sono gratuiti o meglio dovresti avere 7 anni di mappe gratuite ma non so se la concessionaria ti possa far pagare una quota per il servizio e dubitò possa farlo tu da solo. Informati. Sono mille euro in più che puoi tenere in tasca secondo me.
 
Il dilemma e' che dovresti prendere il 1100 cool + techno e, visto che sovente fai citta', ti farebbe comodo l'ecodynamics (che sulla cool e' solo lo start and stop dato che ha i cerchi da 17). Pero' a quel punto ti converrebbe l'high tech che purtroppo c'e' solo 1400.

Il mio consiglio e' provare a farti scontare forte la 1100 cool+techno, ho come l'idea che, con l'avvento dell'high tech, di cool+techno, che costa quasi uguale ma ha delle cose in meno, ce ne possano essere parecchie in giro in attesa di essere vendute.
Al limite potresti prenderla pure senza start and stop.
 
Il navigatore integrato se di mestiere non vivi in auto, son soldi che possono essere spesi altrove tranquillamente. Se usi l'auto quasi per la totalità del tempo in luoghi che conosci, che senso ha? Se è per la gita domenicale... è più che sufficiente maps del telefono. Mia opinione personale.
 
ho sentito parecchi concessionari, più di qualcuno mi ha detto che l'high tech 1.4 mi sarebbe costato poco meno del 1.1 cool con techno. di fatto il più basso che ho ricevuto è 14.700 per il bianco e 14.900 per il nero di 1.1 cool con techno. Solo che il 1.4 mi sembra un po' troppo per me. invece per il 1.2 con techno mi hanno chiesto 13.700 il più basso ma con consegna non prima di fine giugno. secondo voi che margine di trattativa potrei avere.Non vorrei fare una cavolata solo per avere la rio col navigatore e quindi visto che ho un po' di premura e non posso aspettare fino a giugno dover puntare sul 1.1 il discorso è che credo che il navigatore integrato sia davvero comodo, l'uso con il cellulare non lo trovo molto funzionale.
 
Guarda ci sono due correnti di pensiero, chi ritiene che oramai sia inutile avere un navigatore nel cruscotto quando oramai tutti abbiamo uno smartphone che funziona al 100% come navigatore, e chi, come me e te, ritiene che l'estetica e la funzionalita' del navigatore integrato giustifichino la spesa. Io penso che se lo usi spesso, e anche per l'occhio, 1000 euro per il navigatore integrato ci stanno. Anche perche' nella rio comprende pure la telecamera di parcheggio. La nuova i20 offre la docking station per smartphone invece del navigatore, mentre case come peugeto, citroen, toyota etc. hanno iniziato a mettere gli schermetti integrati pure sulle segmento A.

Riguardo alla versione, se prendi la benzina mangari ci sta il cool+techno. Pero' se opti per il diesel mi sa che e' meglio la high tech al di la' del fatto che il 1100 tricilindrico puo' essere "affascinante" come motore conviene spendere di meno per avere di piu' (la high tech ha qualcosina in piu' della cool + techno) e un motore piu' a tutto tondo che alla fine ha pure lo start and stop.
 
Però il dubbio è, se già quslcuno mi dice che il 1.1 non va bene per il mio utilizzo, il 1.4 non è ancora più esagerato?
 
Indietro
Alto Basso