• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao Korea

Benvenuto nel Kia Club Riccardo,

e complimenti per la "piccoletta"!
 
Benvenuto......
 
Complimenti Riccardo.
Ma per 20 km/l to riferisci al cdb o con il calcolo da pieno a vuoto di serbatoio?
Ho troppi pochi km sulle spalle, mi fido del computer. Cmq ottima domanda, mi chiedo se in presenza di doppia alimentazione, il computer sappia veramente contarla giusta. Sappiamo anche che a freddo si va a benzina, quindi c'è sempre commistione di carburanti in tutti i frangenti di lettura. Quindi anche la media antica, da pieno a pieno, non vale la certezza. A breve farò un viaggio lungo, mi sarà più facile riscontrare i dati. Per tutti gli amici a doppia alimentazione, sarebbe interessante trovare un ingegnere capce di raccogliere la domanda sul CDB....
 
Benvenuto anche da parte mia!
Confermo che all'estero è possibile fare il pieno di gas self service. (a me è capitato di farlo in Austria, Slovenia, Ungheria, Romania)
 
Ho troppi pochi km sulle spalle, mi fido del computer. Cmq ottima domanda, mi chiedo se in presenza di doppia alimentazione, il computer sappia veramente contarla giusta. Sappiamo anche che a freddo si va a benzina, quindi c'è sempre commistione di carburanti in tutti i frangenti di lettura. Quindi anche la media antica, da pieno a pieno, non vale la certezza. A breve farò un viaggio lungo, mi sarà più facile riscontrare i dati. Per tutti gli amici a doppia alimentazione, sarebbe interessante trovare un ingegnere capce di raccogliere la domanda sul CDB....
È sicuro che il cdb non tiene conto del gpl... Quindi la soluzione antica è l'unica funzionale sul gpl.
Come dici giustamente non tiene conto del consumo di benzina che comunque avviene sia all'accensione che in marcia... per includere questo è un bel problema...
 
Per me i problemi in una macchina sono ben altri, il consumo di un'auto a gas si può calcolare senza grossi problemi e senza avere l'ultima tecnologia a bordo: pieno di gas, pieno di benzina, si svuota due o tre volte il serbatoio di gas e si calcola il consumo medio a gas in base ai km fatti, pieno di benzina e si calcola il consumo di benzina. Con le basse temperature il consumo di benzina aumenta, se vogliamo essere più precisi si fa un test d'inverno e uno d'estate.
 
Non intendevo un problema non avere il cdb che calcola gpl, ma un problema fare il calcolo, proprio perché come dici tu serve tempo e dedizione... dedizione che non ho e tempo che non dedicherò perché sinceramente conoscere il risultato non mi interessa.
 
E' vero, non è una cosa istantanea, ma alla fine è un calcolo che si fa una volta sola, o al massimo due volte se vogliamo essere precisi.
:ciao:
 
La mia compagna ha ritirato venerdì la Fiesta a gpl, l'impianto gpl è brc, però bellissima l'integrazione con l'auto... Indicatori e stima consumi totalmente integrati su cdb.
Stranissimo che la Ford abbia così poca scelta con gpl ma nonostante tutto grande cura.
 
È sicuro che il cdb non tiene conto del gpl... Quindi la soluzione antica è l'unica funzionale sul gpl.
Come dici giustamente non tiene conto del consumo di benzina che comunque avviene sia all'accensione che in marcia... per includere questo è un bel problema...
Che il cdb non tenga conto del gpl non sono (vorrei essere l convinto....
Insomma, abbiamo due canali di alimentazione, che confluiscono nel motore. Se il cdb misurasse solo il passaggio della benzina, in modalità gpl avrei consumo zero. Invece la lettura è attiva (4,5 x 100 km), quindi o è la centralina che, stile VW, si inventa i dati, oppure legge il flusso liquido del gas o qualsiasi cosa sia e lo rapporta alla distanza percorsa.
Altre ipotesi?
Post automatically merged:

La mia compagna ha ritirato venerdì la Fiesta a gpl, l'impianto gpl è brc, però bellissima l'integrazione con l'auto... Indicatori e stima consumi totalmente integrati su cdb.
Stranissimo che la Ford abbia così poca scelta con gpl ma nonostante tutto grande cura.
Io sono stato in bilico
 
tutto quello che dici è corretto, purtroppo io personalmente non ho le risposte.
Quello che intendevo è che anche se nel remoto caso interpreta il flusso liquido del gas ogni caso lui "pensa" che sia benzina... e quindi non tiene conto del gpl, in questo caso come tipologia di carburante.

Di sicuro ho capito che calcolo dei km di autonomia NON tiene conto del livello di benzina nel serbatoio.
Questo si dovrebbe allineare al livello del serbatoio solamente in 2 occasioni, al rifornimento o all'accensione (impostabili da cdb).
Quindi se utilizzi gpl ed hai attivato il reset al rifornimento (dovrebbe essere l'imposrtazione di default) ti puoi tranqullamente ritrovare con mezzo serbatoio di benzina e 50km indicato al prossimo rifornimento...

In pratica la centralina "pensa" che sia benzina quella che sta passando, ciò rende utile il cdb a verificare quanto avremmo consumato con quel carburante ma non ci dà indicazioni precise sul gpl.
La cosa utile è che il consumo dovrebbe essere proporzionale e quindi se visualizzo un consumo migliore presumibilmente lo sarà anche a gpl.
 
Ultima modifica:
Che il cdb non tenga conto del gpl non sono (vorrei essere l convinto....
Insomma, abbiamo due canali di alimentazione, che confluiscono nel motore. Se il cdb misurasse solo il passaggio della benzina, in modalità gpl avrei consumo zero. Invece la lettura è attiva (4,5 x 100 km), quindi o è la centralina che, stile VW, si inventa i dati, oppure legge il flusso liquido del gas o qualsiasi cosa sia e lo rapporta alla distanza percorsa.
Altre ipotesi?
Post automatically merged:


Io sono stato in bilico fino all'ultimo, la maxi rata finale e la ricerca del metraggio contenuto (seconda auto in famiglia) mi ha portato in Kia. Ancora sul dual fuel: anche kia installa BRC, leggi il mio precedente post, aggiungo che curiosamente la stima di percorrenza ulteriore è misurata solo sulla benzina. Infatti noto che a serbatoio gpl ormai vuoto, la previsione è sempre di 480 km, la stessa che ho letto appena fatto i due pieni. All'inizio pensavo che l'autonomia fosse calcolata sulla sostanza al momento in uso, invece ora so che la calcola sulla benzina,
tutto quello che dici è corretto, purtroppo io personalmente non ho le risposte.
Quello che intendevo è che anche se nel remoto caso interpreta il flusso liquido del gas ogni caso lui "pensa" che sia benzina... e quindi non tiene conto del gpl, in questo caso come tipologia di carburante.

Di sicuro ho capito che calcolo dei km di autonomia NON tiene conto del livello di benzina nel serbatoio.
Questo si dovrebbe allineare al livello del serbatoio solamente in 2 occasioni, al rifornimento o all'accensione (impostabili da cdb).
Quindi se utilizzi gpl ed hai attivato il reset al rifornimento (dovrebbe essere l'imposrtazione di default) ti puoi tranqullamente ritrovare con mezzo serbatoio di benzina e 50km indicato al prossimo rifornimento...

In pratica la centralina "pensa" che sia benzina quella che sta passando, ciò rende utile il cdb a verificare quanto avremmo consumato con quel carburante ma non ci dà indicazioni precise sul gpl.
La cosa utile è che il consumo dovrebbe essere proporzionale e quindi se visualizzo un consumo migliore presumibilmente lo sarà anche a gpl.
Con mia sorpresa, mi sono accorto che la previsione di percorrenza finale (ovvero fra quanti km dovrò fare rifornimento) tiene conto della sola benzina. Infatti a gpl ormai quasi vuoto, leggo la stessa previsione del giorno del doppio pieno. All'epoca ho pensato che il dato si riferisse alla sostanza al momento in uso, ma è evidente che la previsione tiene conto della lettura del livello di riempimento del serbatoio, che è presente solo nel tank benzina.
 
si però la lettura del serbatoio secondo me non viene fatta sempre ma in base all'impostazione settabile su cdb... per visualizzare un valore meno "sballato" ho preferito impostare il reset all'accensione dell'auto piuttosto che al rifornimento.
 
Benvenuto nel club. Anche io vengo da Scenic ma sono passato all'equivalente Kia.
Rispetto alla Carens però la Scenic consumava meno, merito dei rapporti più lunghi.
Io ho ancora la Scenic III 1.5 sci S&S. Penso che nel mondo diesel, il rapporto massa/volume/consumi sia imbattibile, tanto che a lungo ho titubato a tornare al gpl (la mia SCENIC 1 a benzina con Lovato post installato non aveva buone performance...). Vedo che in questi 10anni sono stati fatti passi da gigante nel gpl, forse proprio con l'installazione di fabbrica. Per me l'ibrido non è una risposta, non usando mai l'auto in città ma solo extra urbano. Quindi d'ora in poi gpl sempre!
 
anche io ho avuto i tuoi dilemmi nella scelta con una percorrenza di 25000 km anno.
Metano scartato perchè la scelta è vermanete risicata ormai (monoalimentazione VW troppo limitante)
Ibrido solo se fosse stato possibile la versione plugin
Diesel forse il più vicino alla pensione

personalmente non direi gpl sempre, ma bene così per adesso.... in futuro spero in un totale full electric
 
Indietro
Alto Basso