• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao Korea

Sono anch’io assolutamente a favore del gpl in quanto l’ elettrico puro non mi convince ancora per i costi elevati di acquisto del veicolo e di ricarica. L’ ibrido mi sembra la classica soluzione per risparmiare qlc sul bollo, niente di più. Per quanto riguarda l’ indicazione dei consumi, sono certo che il cdb “ragiona” esclusivamente a benzina vista che le vetture escono dalla Kia a benzina e l’ installazione dell’ impianto gpl avviene after market. La rimanenza di gpl la si vede unicamente con il graduale spegnimento dei led presenti sul pulsante per il passaggio da benzina a gpl e viceversa (almeno sulla Sportage, ma credo che il sistema sia simile anche sulle altre)
Post automatically merged:

Che il cdb non tenga conto del gpl non sono (vorrei essere l convinto....
Insomma, abbiamo due canali di alimentazione, che confluiscono nel motore. Se il cdb misurasse solo il passaggio della benzina, in modalità gpl avrei consumo zero. Invece la lettura è attiva (4,5 x 100 km), quindi o è la centralina che, stile VW, si inventa i dati, oppure legge il flusso liquido del gas o qualsiasi cosa sia e lo rapporta alla distanza percorsa.
Altre ipotesi?
Post automatically merged:


Io sono stato in bilico
Certezze non ne ho, e quindi prendi questa mia constatazione per il valore che ritieni possa avere: il fatto che il cdb ragioni in termini di benzina te lo conferma l’ indicazione dei consumi: 4,5 litri/100km sono irrealizzabili girando a gpl; sai benissimo anche tu che i consumi a gpl sono decisamente più elevati di quelli a benzina
 
Ultima modifica:
Sono anch’io assolutamente a favore del gpl in quanto l’ elettrico puro non mi convince ancora per i costi elevati di acquisto del veicolo e di ricarica. L’ ibrido mi sembra la classica soluzione per risparmiare qlc sul bollo, niente di più. Per quanto riguarda l’ indicazione dei consumi, sono certo che il cdb “ragiona” esclusivamente a benzina vista che le vetture escono dalla Kia a benzina e l’ installazione dell’ impianto gpl avviene after market. La rimanenza di gpl la si vede unicamente con il graduale spegnimento dei led presenti sul pulsante per il passaggio da benzina a gpl e viceversa (almeno sulla Sportage, ma credo che il sistema sia simile anche sulle altre)
Post automatically merged:


Certezze non ne ho, e quindi prendi questa mia constatazione per il valore che ritieni possa avere: il fatto che il cdb ragioni in termini di benzina te lo conferma l’ indicazione dei consumi: 4,5 litri/100km sono irrealizzabili girando a gpl; sai benissimo anche tu che i consumi a gpl sono decisamente più elevati di quelli a benzina
Beh, non voglio insistere, fra qualche giorno farò il rabbocco del gas e calcolerò la media alla vecchia maniera. Cmq leggete bene: se il misuratore del fluido che va a motore fosse solo sul tubo della benzina, allora quando vado a gas il consumo sarebbe 0,00. Invece si muove (anche la misurazione istantanea misura salite e discese, accelerate e decelerate). IL primo periodo in città era 4,9, dopo la scampagnata del we si è stabilizzato a 4,5. Se non misurasse il gas liquido (è per forza prima del polmone), allora sarebbero dati simulati (inventati) dalla centralina, alla dieselgate di VW & Company. A tuo favore il fatto che il cdb non sa valutare il gpl residuo come previsione percorrenza al rifornimento. A fra qualche giorno!
 
La mia anche quando gira a gpl consuma un po’ di benzina, circa 1,5 litri ogni 100 km, quindi il kilometraggio residuo diminuisce, seppur di poco....altro non so, o meglio non capisco....ho comprato una 🚗 gpl xchè con i miei kilometraggio sono convinto di risparmiare... e anche se così non fosse, non andrò di certo in rovina ;)
 
La mia anche quando gira a gpl consuma un po’ di benzina, circa 1,5 litri ogni 100 km, quindi il kilometraggio residuo diminuisce, seppur di poco....altro non so, o meglio non capisco....ho comprato una 🚗 gpl xchè con i miei kilometraggio sono convinto di risparmiare... e anche se così non fosse, non andrò di certo in rovina ;)
Si certo, non ne faccio una malattia per decilitro di consumo in più o meno. Ho puntato sul gpl installato di serie perché i miei 10-12mila km annuali sono per viaggi medio lunghi. A dispetto delle dimensioni da ultra city car, sono un pendolare dei weekend. Compratore atipico evidentemente: per cercare un'auto piccola (parcheggi in centro storico), parsimoniosa (gpl) ma comoda per viaggi lunghi (Cruise, Infotainment) l'unica scelta una Picanto allestimento cool (2019), eh già perché dal 2020 non è più previsto il Cruise, neanche come superoptional. C'è un esperto di marketing nel club?
 
Hanno pure tolto la frenata automatica di emergenza dalla rio, neanche a pagare si può avere.
Se ci fosse stato modo avrei voluto pure il Cruise control adattivo sulla stonic ma niente da fare.
Ho più o meno capito la strategia aziendale di kia, ha una logica in qualche modo...
Se vuoi avere certi optional devi scegliere una vettura di livello superiore, che in qualche modo ha un senso...
Penso a Renault giusto perché ho avuto modo di valutarla per la mia ragazza (scelto una Fiesta alla fine), la Clio la puoi personalizzare fino a spendere anche 30000 euro, ne vale veramente la pena???
Il rovescio della medaglia è che prendi quello che propongono, né più né meno...
 
Beh, non voglio insistere, fra qualche giorno farò il rabbocco del gas e calcolerò la media alla vecchia maniera. Cmq leggete bene: se il misuratore del fluido che va a motore fosse solo sul tubo della benzina, allora quando vado a gas il consumo sarebbe 0,00. Invece si muove (anche la misurazione istantanea misura salite e discese, accelerate e decelerate). IL primo periodo in città era 4,9, dopo la scampagnata del we si è stabilizzato a 4,5. Se non misurasse il gas liquido (è per forza prima del polmone), allora sarebbero dati simulati (inventati) dalla centralina, alla dieselgate di VW & Company. A tuo favore il fatto che il cdb non sa valutare il gpl residuo come previsione percorrenza al rifornimento. A fra qualche giorno!
Caro LLeprince avevi visto giusto: il cdb ragiona....a benzina. Si vede che misura la pressione dell'acceleratore, o comunque una stima dell'apertura del passaggio del carburante, sicché il rapporto l/km è misurato sulla più performante benzina. Mi spiego così anche il perché il suggerimento marcia sembra essere sbagliato quando si va a gas, soprattutto in salita.
In definitiva, al primo rabbocco gas: 16 km/l reali; secondo il cdb - e quindi a benzina, il percorso sarebbe stato 20 km/l. Tutto torna, la perdita di performance è del 20%.
Nel lungo viaggio autostradale di circa 1000km, (fatto in ottimo comfort con il Cruise!) ho ottenuto un risparmio di 43 €, praticamente il pedaggio m'è venuto gratis.
 
Giusto per amor di conversazione: l'indicatore di cambio marcia funziona ad minchiam a prescindere
 
Concordo, sembra che tenga conto solamente dei giri motore in base ad una soglia fissa consiglia di cambiare
 
Ciao, potete discutere delle cose tecniche nelle apposite discussioni nella sezione inerente il modello? Grazie.
 
Indietro
Alto Basso