• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica cicalino cinture

Quando metto la spesa sul seggiolino, metto la cintura poi ci carico sopra le borse... Senza bisogno di acquistare un finto aggancio. :)
 
Oltretutto: se un passeggero nn indossa le cinture, il guidatore ne è responsabile e, oltre a rimetterci i punti patente, in caso d'incidente l'assicurazione può rivalersi sul guidatore per quanto indennizzato al passeggero che ha patito un danno (e non aveva le cinture allacciate) ..... meditate, gente, meditate! (e speriamo non succeda mai niente a noi!)
 
Oltretutto: se un passeggero nn indossa le cinture, il guidatore ne è responsabile e, oltre a rimetterci i punti patente, in caso d'incidente l'assicurazione può rivalersi sul guidatore per quanto indennizzato al passeggero che ha patito un danno (e non aveva le cinture allacciate) ..... meditate, gente, meditate! (e speriamo non succeda mai niente a noi!)
Questo non è del tutto vero: http://www.panorama-auto.it/info-ut...rezza-passeggero-multa-sanzioni-punti-patente
In pratica è così solo se il passeggero è minorenne.
In caso di incidente invece è come dici: il guidatore deve ESIGERE che il passeggero (anche maggiorenne) la indossi, altrimenti si deve rifiutare di guidare.
 
sono soccorritore da 32 anni ed autista di ambulanze da 28 e di gente che si è fatta male per non allacciare le cinture ne ho vista tanta.......e ogni volta mi chiedo perchè!
 
al passeggero che ha patito un danno (e non aveva le cinture allacciate) .....)
oltretutto in diversi casi i passeggeri senza cinture davanti e dietro i danni li fanno patire agli altri in macchina:
 
qualcuno mi può spiegare come si usa la cintura di sicurezza posteriore che si trova al centro?
 
Ho risolto da solo. In pratica l'aggancio (quello rosso) della cintura era nascosto sotto al sedile e quindi non riuscivo a capire dove attaccare la cintura centrale!
 
si la metto sempre però qualche volta con il giubbotto invernale sciarpa ecc scoccia
 
Quando metto la spesa sul seggiolino, metto la cintura poi ci carico sopra le borse... Senza bisogno di acquistare un finto aggancio. :)
In realtà il pericolo può arrivare anche da carichi non fissati quindi se non le mettiamo nel bagagliaio, sarebbe meglio mettere le borse e vincolarle con la cintura di sicurezza.
 
Ciao, i segnali acustici interni, vengono gestiti ed emessi dalla centralina BCM "Body Control Module" che è una scatoletta elettronica (vedi foto allegata) posizionata sotto il cruscotto. Non è assolutamente il caso di intervenire sull'elettronica della centralina poichè gestisce innumerevoli funzioni (leggi file .pdf allegato). Pertanto, senza disattivare nessun avviso, in particoar moto quello delle cinture che ci salvano la vita in caso di necessità, si potrebbe però mettere dell'adesivo sui fori della scatola in plastica, in modo da attenuare un po' il suono e renderlo sopportabile. A me personalmente, il cicalino delle cinture non interessa poichè le allaccio sempre prima di mettere in moto, mentre ODIO con tutto il cuore il cicalino di promemoria della chiave inserita nel quadro quando si apre la porta lato guida a motore spento, ha un volume altissimo, è davvero insopportabile!!!
upload_2018-1-31_19-3-14.jpeg
 

Allegati

  • Kia Cee'd - Descrizione e funzionamento - Body Control Module (BCM).pdf
    188,3 KB · Visite: 418
Una volta mio figlio (7 anni) si è slacciato la cintura mentre era nel seggiolino, sul sedile posteriore, ed eravamo soli in auto; se non avessi avuto il cicalino non me ne sarei mai accorto. Le spie in effetti sono troppo in basso per essere notate a colpo d'occhio.

Ciao
Paolo
 
Ma è sensato oppure sono solo io che non ne capisco il senso che:
quando arrivo al cancello di casa slaccio la cintura di sicurezza, il cancello si apre ed entro nel corsello dei box nel quale supero i 23 km/h. In questo momento il cicalino comincia a suonare e mi sta bene.
Arrivo davanti al mio box e ovviamente sta suonando (giustamente) poi:
metto il cambio in P e continua a suonare
apro la portiera e continua a suonare
scendo dall'auto e continua a suonare
apro il garage e continua a suonare (auto vuota)
risalgo in auto e continua a suonare
chiudo la portiera e continua a suonare
entro nel garage continua a suonare
metto in p continua a suonare
e finalmente posso spegnere l'auto.

Ma perchè?
non può spegnersi quando metto in P? o quando apro la portiera? o quando scendo dall'auto? che senso ha continuare a suonare quando non rileva più il mio peso sul sedile si guida???
 
Uguale sulla cee'd, x questo faccio il cortile sotto i 20 km/h..... Mentre, se avviene sul sedile dx, quando scende il passeggero smette di suonare.... Probabile che sul sedile sx non ci sia il sensore che rileva la presenza di qualcuno.....
 
Ma è sensato oppure sono solo io che non ne capisco il senso che:
quando arrivo al cancello di casa slaccio la cintura di sicurezza, il cancello si apre ed entro nel corsello dei box nel quale supero i 23 km/h. In questo momento il cicalino comincia a suonare e mi sta bene.
Arrivo davanti al mio box e ovviamente sta suonando (giustamente) poi:
metto il cambio in P e continua a suonare
apro la portiera e continua a suonare
scendo dall'auto e continua a suonare
apro il garage e continua a suonare (auto vuota)
risalgo in auto e continua a suonare
chiudo la portiera e continua a suonare
entro nel garage continua a suonare
metto in p continua a suonare
e finalmente posso spegnere l'auto.

Ma perchè?
non può spegnersi quando metto in P? o quando apro la portiera? o quando scendo dall'auto? che senso ha continuare a suonare quando non rileva più il mio peso sul sedile si guida???

esattamente lo stesso...infatti cerco di ricordarmi di sganciarla solo quando sono quasi davanti al cancello
 
Scusate ma mi pare logico che nel sedile conducente non ci sia un sensore di presenza. Se l'auto supera i 20kmh e la cintura è slacciata è ovvio che il conducente sta guidando senza cintura, così come è ovvio che consideri il cessato pericolo solo quando l'auto viene spenta
 
Indietro
Alto Basso