• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Come avere gruppo ottico led in fase di acquisto?

cibborio

Utente attivo
Registrato
14 Novembre 2019
Messaggi
80
Punteggio reazioni
28
Provincia
FE
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Ciao, sono in attesa del ritiro di una Ceed business gpl, devo dire di essere un pò deluso dal configuratore Kia che pur selezionando un determinato allestimento mette dentro qualsiasi optional, comunque veniasmo al punto, questo gruppo ottico anteriore è solo per la Evolution ? è possibile montarlo successivamente ? se si, qualcuno di voi lo ha già fatto? a quale costo ?ma sopratutto quali particolari differenze ci sono con quello che avrò nella mia ?
Grazie
 
1- i full led sono solo per gt-line (evolution)
2- credo di si, ma per essere sicuri bisogna vedere se dimensioni e connettori sono uguali
3- non credo
4- alto, molto alto credo intorno ai 1000€ a faro, prova a sentire in concessionaria
5- più visibilità, più belli a vedere, meno consumo, durano una vita (in teoria), a mio avviso ti cambiano la vita di notte
L'alternativa è montare una lampada a led ........ sul forum ci sono un sacco di discussioni
 
Ciao, molte case adottano questa strategia, ovvero se scegli un'alimentazione alternativa, significa che hai meno soldi da spendere (questa fu la risposta che mi dette quattroruote quando ero intenzionato a prendere l'astra a metano, in cui inizialmente non erano presenti i led in nessun allestimeno con questa alimentazione...), per questo motivo non montano accessori costosi.
I full led della kia, sono davvero ottimi: li ho provati nella xceed che mi venne data come auto sostitutiva, hanno una profondità di illuminazione spettacolare, per cui risultano quasi inutili gli abbaglianti (quando li accendi, è praticamente giorno).
Nell'auto di prima avevo, di serie, gli xenon da 25watt (quelli che non necessitano di lavafari e regolazione automatica dell'assetto) e, a confronto con la mia ceed, non noto grandi differenze mentre con i full led sì.
Non so se si possano montare successivamente (al di là della forma del fanale che presumo sia uguale - dico presumo perché, nella peugeot 3008, i fari ed i paraurti delle vetture equipaggiate con i led, cambiano per la presenza di una specie di "baffo"); probabilmente sarebbe possibile farlo come si poteva fare con gli xenon di molte case automobilistiche ma, bisogna vedere se a livello di costi sia conveniente, o meno.
Al di là del discorso che le lampade led aftermarket non sono omologate per la circolazione per strada, fammi sapere se deciderai di montare qualcosa e quale kit, dal momento che sul modello CD non mi pare ci sia stato qualcuno che l'abbia ancora fatto...
 
Visto il costo proibitivo per le mie tasche non li monterò sicuramente, sono ancora in attesa di ritirarla, spero che averla tra le mani mi faccia scordare queste differenze tra "carta" e realtà
 
Sulla mia ci sono appunto i full led e devo dire che rispetto alle alogene tradizionali è tutto un altro mondo
In effetti gli abbaglianti (a led anche loro) non li ho praticamente mai usati
Anche montando led aftermarket non credo si arriverebbe alla stessa quantità di luce... probabilmente cambia anche qualcos'altro nel faro
Sulla mia precedente auto avevo provato questi led aftermarket e sono stati decisamente deludenti... mi è stato detto che per montare anabbaglianti a led il faro deve essere "lenticolare", e per le alogene di norma non lo è
 
Nel caso della business class è lenticolare, ma non otterrai mai lo stesso tipo di luce che emette un proiettore led, studiato appositamente per evitare dispersioni...
Ovvio che, con una lampada LED, sicuramente migliora...
 
Peccato, non è un gran problema ovviamente ma lascia un po basiti questo pressappochismo nei risultati del configuratore Kia
 
beh, pressapochismo non direi... più che altro non c'è possibilità di configurazione degli optional
In pratica a seconda dell'allestimento base che scegli ti trovi già una serie di optional installati... tutto quello che puoi fare è aggiungere dei "pacchetti" che di norma sono 1) troppo costosi 2) inutili per il 90% del contenuto
Ad es: se io voglio l'illuminazione a led interna devo mettere il tettuccio (se ricordo bene)
Alcuni optional tipo i sedili e il volante riscaldato sono disponibili solo scegliendo l'allestimento Evolution/GT Line, non sono disponibili come optional in nessun pacchettosi... ricordavo bene:

upload_2019-11-18_12-57-43.png
 
Il punto che se io scelgo l'allestimento business class, escono una lista di caratteristiche di "serie" che poi non ci sono, ma se non frequenti i forum lo vieni a sapere quando ritiri l'auto
 
Piuttosto... Nella business sono presenti quasi tutti i fari a led (posteriore è full led): mettere le luci targa a led, pareva brutto?
 
...e dei finestrini posteriori senza funzione "auto" vogliamo parlarne?
...o della mancanza di bocchette di ventilazioni posteriori?
...o di una cavolo di presa USB per i passeggeri?
...o ancora di una sola luce nel bagagliaio della Ceed berlina?
...e via dicendo...

:D

...comunque: ieri ho lasciato la mia Ceed in concessionaria x un paio di lavoretti e sono in giro con una Stonic a gasolio allestimento Urban...
Consiglio a tutti di non lesinare troppo sugli optional considerati "non indispensabili"... una volta fatta l'abitudine non sono più "optional" :D
Non vedo l'ora di riavere la mia Evo!
 
la ceed berlina non ha neanche una luce nel baule? Ne hanno messe due nella sw.
Ed io che pensavo "perché non hanno messo una plafoniera in alto come avevo nella zafira e nella focus sw, così da avere più luce? LOL
 
no, una luce c'è, sul lato sx, parzialmente coperta dal triangolo visto che le cinghiette per allacciarlo si trovano proprio lì... invece niente sul lato dx... e ci voleva tanto a metterne 2? o_O
 
Ciao ragazzi,
mi domandavo se qualcuno ha voglia di inserire due foto comparative tra i vari fari.
Giusto per capire le differenze che ci sono tra gli alogeni e i led.
anche sulla rio non mi è mai stata ben chiara la situazione perchè a quanto pare sono solo parzialmente a led:
Quindi posteriori si e anteriori solo i fari diurni?
immagino che come allestimenti da Business class a gt line i fari anabbaglianti/abbaglianti vengano sostituiti con quelli led.
La forma del faro è la stessa?
E per i fendinebia?

P.S. scusate per la mole di domande :') la ceed mi ha preso tanto ma ho parecchi dubbi
 
Indietro
Alto Basso