• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Come risalire a storico tagliandi KIA?

Confermo anch'io che a differenza di altri marchi non esiste in Kia alcun database comune della rete di assistenza. Le officine sono tutte autonome (ed ecco anche il perché della grande differenza di costo dei tagliandi) perciò l'officina X non può sapere cosa ha fatto l'officina Y e -aggiungo io- non ha nemmeno il tempo, la voglia e l'interesse di scoprirlo. Ne consegue che l'UNICO mezzo per ricostruire e tener traccia dello storico degli interventi sono le fatture degli stessi, che vanno perciò custodite con estrema cura. Non serve a nulla né il timbro sul libretto né tanto meno la targhetta adesiva sul montante. Soltanto la fattura. Che infatti rilasciano (con importo a zero) anche facendo i tagliandi con il Kia Care.
 
Una fattura è un pezzo di carta facilmente replicabile. Una registrazione elettronica la può fare solo un hacker!
 
Più che altro nel momento in cui inseriscono i dati della vettura...non ci vorrebbe nulla a caricare la fattura in un database visto che comunque la generano a pc e non la scrivono a mano. Un’altra cosa che Kia dovrebbe adottare.
 
Confermo anch'io che a differenza di altri marchi non esiste in Kia alcun database comune della rete di assistenza. Le officine sono tutte autonome (ed ecco anche il perché della grande differenza di costo dei tagliandi) perciò l'officina X non può sapere cosa ha fatto l'officina Y e -aggiungo io- non ha nemmeno il tempo, la voglia e l'interesse di scoprirlo. Ne consegue che l'UNICO mezzo per ricostruire e tener traccia dello storico degli interventi sono le fatture degli stessi, che vanno perciò custodite con estrema cura. Non serve a nulla né il timbro sul libretto né tanto meno la targhetta adesiva sul montante. Soltanto la fattura. Che infatti rilasciano (con importo a zero) anche facendo i tagliandi con il Kia Care.
Infatti Ruvido e la stessa cosa che mi hanno detto il ragazzo dell'accettazione quando chiamai la settimana scorsa per chiedere informazione .
 
Più che altro nel momento in cui inseriscono i dati della vettura...non ci vorrebbe nulla a caricare la fattura in un database visto che comunque la generano a pc e non la scrivono a mano. Un’altra cosa che Kia dovrebbe adottare.
La fattura tra L altro è nominativa quindi ci sta che io non voglia lasciare i miei dati in giro
 
Puoi sempre cancellare i dati identificativi e lasciare le fatture dove viene identificata la concessionaria dove sono stati fatti i tagliandi.
 
La fattura tra L altro è nominativa quindi ci sta che io non voglia lasciare i miei dati in giro
Nel momento in cui usi google ecc i tuoi dati son già in giro. Dipende sempre di che dati si parla. Basterebbe che memorizzassero il numero di telaio e aggiungessero una nota con scritto “tagliando effettuato” o “manutenzione ordinaria eseguita regolarmente” senza ulteriori dettagli. Che fosse anche solo consultabile da loro (da tutte le officine della rete ufficiale).

Anche perché quando prenoto con app MyKia seleziono che devo fare il tagliando. Sull’app esce poi “completato” quando effettivamente mi reco in officina per un qualche motivo previo appuntamento tramite app...eppure anche se esce “completato” non fa testo. Occorre evidentemente avere le fatture cartacee.

Ma perché non caricare anche la fattura in MyKia allora? Il mio dentista mi carica la fattura che posso consultare entrando con username e password....e se lo fa lui forse i mezzi li ha anche Kia. Sono piccole cose per stare al passo coi tempi.
 

Allegati

  • D0878CE7-3597-46AF-9B2E-FECA36DBFA06.png
    D0878CE7-3597-46AF-9B2E-FECA36DBFA06.png
    88,3 KB · Visite: 195
Ultima modifica:
Sei poi riuscito a recuperare le info? Anche io vorrei sapere cosa sia stato fatto nelle manutenzioni precedenti, di certo non posso contattare quell'officina (non è quindi quella dove andrò)...privacy etc
 
Condivido sotto quanto è stato detto a me oggi. Premessa: ho acquistato una Rio GPL imm. nel 12/2019, avendo 33k Km dovrebbe aver due tagliandi. Uso il condizionale perché ahimè non ho controllato il libretto (la macchina la ritiro sabato), ma mi è stato detto dal concessionario e è stato scritto sul contratto di vendita che la garanzia è attiva fino al 12/2026. Ho poi trovato il vecchio proprietario (viva lo stalking sui social...), il quale mi ha confermato la cosa.

Dato che la concessionaria non è esattamente dietro casa, volevo portarvi avanti di modo da prepararmi ad eventuali sorprese (facciamo le corna!)...Ho scritto quindi alla Kia sia a un'officina autorizzata della mia zona, famosa per bravura e disponibilità.

Kia Italia: mi ha richiamato oggi, dicendo che non esiste un database centrale, come riportato da alcuni. Anche io credo sia una scusa, penso lo facciano per evitare qualsivoglia problema con la privacy (dovrebbero chiederti copia del libretto e documento per darti info).

Officina: super gentili mi han risposto subito, invitandomi a presentarmi da loro appena ritiro la macchina, così se non ci son le fatture o i timbri nel libretto, risalgono a tutto quello che è stato fatto dal num di telaio.

That's it.
 
Mi chiedo però come sia possibile che non abbiano un database con i tagliandi se la validità 7 anni della garanzia è subordinata al rispetto stringente delle tempistiche e dei chilometraggi dei tagliandi stessi...
 
Mi chiedo però come sia possibile che non abbiano un database con i tagliandi se la validità 7 anni della garanzia è subordinata al rispetto stringente delle tempistiche e dei chilometraggi dei tagliandi stessi...
Dalla fattura, per questo vanno conservate tutte. Li vedono le date e i km.

In ogni caso credo esista un database, ma non lo vogliano dire. Quando ho acquistato la Kia usata, ho chiesto al concessionario ufficiale di zona (detto da tutti super disponibile, altrimenti non credo avrei osato) se poteva risalire alle info...mi ha risposto che con il numero di telaio poteva controllare cosa sia stato fatto e se fosse in regola.

Non avevo il telaio a portata di mano, perché l'auto poi l'ho trovata a 70km da casa e sono corso a prenderla...quindi non so quanto sia attendibile l'informazione
 
Col numero di telaio sanno tutto, ogni intervento viene registrato sul database Kia, visto personalmente
 
Indietro
Alto Basso