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Come "slegare" il 1.4 crdi

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Mattia93, 29 Mar 2015.

  1. Mattia93

    Mattia93 Neoiscritto

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    Ciao a tutti!! Ieri ho comprato anche io una bellissima Rio High Tech! Me l hanno anche fatta provare e mamma mia quanto tira il motore e che freni!! Non me lo aspettavo proprio cosi!
    Comunque visto che tra poco meno di un mesetto dovrebbe arrivare vorrei sapere come devo trattare il motore per slegarlo al meglio, ovvero tirare un po le marce? Fare qualche km il tangenziale in 4? Chiedo a voi perché online leggo di tutto, ma chi meglio di voi che ce l avete mi può consigliare!!
     
  2. Matteo Di Nunzio

    Matteo Di Nunzio Utente attivo

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    Scarica il manuale d'uso in pdf dal sito kia.com e vai alla decima pagina circa dove c'è un paragrafo che parla appositamente del rodaggio.
    Oppure scrivimi in privato il tuo numero e ti faccio una telefonata che l'ho imparato a memoria
    - Post doppio unito -, 29 Mar 2015 ---
    Ecco a te,ho fatto il copia e incolla.

    RODAGGIO DELLA VETTURA
    Non è previsto un particolare periodo di
    rodaggio. Il semplice rispetto delle
    elementari norme elencate di seguito
    durante i primi 1.000 km è sufficiente per
    ottimizzare le prestazioni, i consumi e la
    durata nel tempo della vostra vettura.
    • Non accelerare a pieno regime.
    • Tenere il regime del motore tra 2.000 e
    4.000 giri/min.
    • Non mantenere la stessa velocità, sia
    essa bassa o elevata, per lunghi
    periodi. Per fare in modo che il motore
    si assesti a dovere è necessario
    variarne spesso il regime di rotazione.
    • Evitare brusche frenate, se non in caso
    d'emergenza, in modo che i freni si
    assestino a dovere.
    • Non tenere il motore al regime minimo
    per più di 3 minuti consecutivi.
    • Non trainare rimorchi nei primi 2.000
    km.

    Tanti auguri
     
  3. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Ho il 1.4 crdi! Credo si "slegherà" da solo dopo 5000km almeno!
    Evita di tirare le marcie, specie a freddo! Fai riscaldare l' auto prima di partire e non spengerla subito all'arrivo...questo per non rovinare la turbina! Poi, a motore caldo, puoi anche,tirarla in autostrada, ma senza tirare troppo le marce! ;)
     
  4. giola89

    giola89 Utente attivo

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    Non tenere il motore al regime minimo
    per più di 3 minuti consecutivi? E quando uno è al semaforo? Haha
    Comunque per i primi 1000/2000 km bisogna guidare tranquilli, non mandare il motore sotto coppia, frenare bene senza strafare e utilizzare il motore senza brusche accelerate e senza tirare troppo le marce.
     
  5. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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    L' high tech ha lo start and stop :D
     
  6. lizard

    lizard Neoiscritto

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    scusate, una informazione, dai listini mi sembra di capire che lo start e stop ci sia solo come optional sul 1.1crd.
    Ho letto male?
    Grazie
     
  7. Matteo Di Nunzio

    Matteo Di Nunzio Utente attivo

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    Sì ma sulla Cool.Invece la High tech 1.4 ce l'ha.
    Misteri che spesso non concepisco
    - Post doppio unito -, 29 Mar 2015 ---
    Come il fatto di togliere lenticolare e cornering lamps alla Cool per poi metterli alla High tech
     
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  8. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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  9. Gyus80

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    Mattia per cortesia,prima di addentrarti a freddo nelle discussioni passa dalla sezione di presentazione...grazie ;)
     
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  10. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Lizard,per cortesia una piccola presentazione nell'apposita sezione come da nostra vecchia abitudine...please.. :)
     
  11. giola89

    giola89 Utente attivo

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    Che meglio disattivare per non rovinare prima del tempo la fata Turbina!
    Comunque tra poco firmo per l High tech :)
     
  12. Francy

    Francy Utente famoso

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    @Mattia93 ho la stessa motorizzazione che hai citato, fidati è un mostro sto motorino!
    Ha un solo difettuccio: sotto i 2000 giri non è reattivo...
    Poi per il resto, entrata la turbina, è un treno fino a 4500 giri, non cala di coppia nemmeno a pagarlo...
    Ieri a fianco con una Range Rover Sport c'ho tirato un bel 160km/h, ho frenato io perchè avevo una macchina davanti, sennò me la giocavo alla grande con un'auto nettamente superiore in tutto, a partire dal prezzo per finire sul motore...
    Comunque, 160 li tiene in sesta a 3000 giri circa, non so se la tira tutta fino ai 4500-5000 ma se così fosse ha una velocità di punta maggiore a quella dichiarata!!!!
     
  13. Mattia93

    Mattia93 Neoiscritto

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    @gyus provvedo subito con la pesentazione e ne approfitto per scusarmi di non essermi presentato prima, sai.. l'emozione del nuovo acquisto! ;)
     
  14. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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  15. Gyus80

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    Non male...
     
  16. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    io per il momento non l'ho mai tirata sopra i 2000 giri\minuto (ho 800 km) ma quando inizia ad entrare in coppia tira in modo lineare e fluido... (già sopra i 1500 girii\minuto)
     
  17. Francy

    Francy Utente famoso

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    Io personalmente posso garantirvi che ne ha di coppia da vendere, forse è un po' "addormentata" la centralina, ma per quanto riguarda il motore non c'è niente da dire....
    90CV ci sono tutti, molti li definiscono "spenti" perchè hanno paura di premere un po' il pedale, non è affatto vero che non si sentono!!!!!!
     
  18. Ilbravo

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    ma che vuol dire spenta sotto i 1500? Avevte mai fatto la prova dei 60 km orari in 5° ? la macchina riprende o strattona? Io ho provato solo il 1.1. ( non il il 1.4) e non mi sembrava seduto ( rapportato al peso\potenza).
     
  19. Francy

    Francy Utente famoso

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    Sotto i 1500 giri del motore, purtroppo il 1.4 crdi 2014 ha un piccolo buchetto tra i 1500 e i 2000 giri.
    Io ho provato parecchie cose col 1.4 e devo dire che la coppia è ben distribuita, sia a turbina spalancata che non.
     
  20. Ilbravo

    Ilbravo Utente attivo

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    Leggevo di aggiornamento della centralina ma mi sa di fantasia a questo punto vero?
    Attualmente guido una Golf 1.9. 105 cv ( iniettore pompa quindi filosofia completamente diversa dal common rail) ed è inutile dirti che non soffre di questo problema...
     
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