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meccanica Come vi trovate con lo sterzo della cee'd

Quale impostazione del servosterzo elettronico preferite sulla vostra cee'd??

  • NORMALE

    Voti: 5 50,0%
  • COMFORT

    Voti: 3 30,0%
  • SPORT

    Voti: 2 20,0%

  • Votanti
    10
  • Sondaggio terminato .
Anche io ho provato le tue stesse sensazioni! Quasi 40000 km e sempre preferito ed impostato su NORMALE.
 
Per me, abituato da molti anni al servosterzo idraulico, preciso e comunicativo, il servo elettrico della Cee’d è stato un po’ un problema, soprattutto all’inizio. Ma pare che dovremo rassegnarci, la tendenza è quella di sostituire l’idroguida con l’elettrico, in tutti i segmenti. Comunque, non tutti i servo elettrici sono uguali: dicono che il tipo “Speed Sensitive” montato sulle Mazda sia molto ben riuscito e non faccia rimpiangere troppo il servo idraulico...
 
All'inizio notavo anch'io questo scarto, ma mi ci sono abituato subito. Provati tutti e 3 i livelli e diciamo che non noto grandi differenze e un "vincitore", perciò la via di mezzo (normale) per me resta la più usata.
Qualche mese fa ho noleggiato una 208 che ha un volante piccolo e diretto e, forse per abitudine ad uno sterzo più lasco, sui rettilinei faticavo a tenerla dritta con continue stancanti correzioni. Sarò di parte, ma per una guida ordinaria trovo più rilassante lo sterzo della mia, nelle corse è un altro discorso :rolleyes:
 
Essendo una persona a cui piace complicarsi la vita e tende a cambiare spesso soprattutto le impostazioni audio e della auto in generale ho voluto riprovare la modalità sport e devo dire e confermare che è solo questione di abitudini, ormai abituato alla modalità normale quindi con quel lievo ritardo, ho trovato quella sport precisa nella risposta e ti da la sensazione di controllo della vettura poi certo è Sempre una SW quindi penso che vada bene e per il momento continuo ad utilizzarla.
 
Io uso la modalità confort
 
Modalità "Normale" in tutte le condizioni, tranne che in manovra: con lo sterzo in modalità "Confort", i sensori e la camera posteriore, risulta perfino troppo comodo, facile e rapido parcheggiare anche in spazi "risicati" ;)...
 
Io utilizzo sempre il volante in modalità normale alternandolo a sport quella volta ogni tanto unica pecca di kia che sul benzina non hanno messo l'automatico
 
Posseggo una cee'd 1,6 crdi da due anni e facendo molta autostrada lo uso sempre in modalità sport...non è fulmineo e diretto come altri che ho usato comunque se la cava abbastanza bene...direi feeling discreto...mai usate le altre selezioni...
 
Lo sterzo della ceed... non è certo dei migliori in quanto a qualità e precisione di guida, vorrebbe almeno un pochino più diretto.
Quel pulsantino, a mio avviso, avrebbero potuto anche evitarlo, non c'è tanta differenza tra i 3 settaggi. Personalmente lo tengo sempre in "sport".
Ho avuto la Punto Sporting con il "city", quando premuto si alleggeriva veramente tanto (solamente a bassa velocità, utile nei parcheggi)
 
Io tendo ad usarlo in confort, mi trovo bene.. comunque in tutte e tre le modalità faccio molta fatica a mandarla via dritta sopprattutto in autostrada... con entrambe le gommature (estive/invernali) e pur essendo ben bilanciate e nonostante lasciando il volante la macchina vada via dritta, quando c'è da correggerla appena comincia a dondolare (minimamente) tra dx e sx.... fin da subito sono andato in kia, hanno fatto un aggiornamento allo sterzo controllandolo e liquidandomi che non c'era alcun problema ma che semplicemente e molto sensibile.... ad un anno non mi ci sono ancora abituato...
 
Io ho una Punto con il City ma credo di averlo attivato solo un paio di volte per errore!:facepalm:

Non mi piacciono infatti gli sterzi morbidi (e neanche le frizioni di burro), soprattutto nella guida normale. Sarà che sono abituato a dover "sentire" l'asfalto con la moto, ma non mi vanno troppo a genio questi comandi troppo assistiti.
 
Anch'io come te preferisco non sia troppo morbito, (quanto mi manca l'idroguida) ma x il problema citato in precedenza con la modalita' comfort riesco a rimediare qualcosa....
 
Comfort: in manovra e a basse velocità é davvero comdo, anche se, a mio avviso, non come il city delle fiat ad esempio, però sicuramente molto confortevole. Da evitare nelle normali andature perché non dà alcuna sensazione dalle ruote e sembra di guidare una barca in quanto si tenderebbe a girare con troppa vigorosità. Ma non è stato sicuramente progettato per quell'utilizzo!

Normal: personalmente la selezione più equilibrata, o meglio il giusto compromesso tra le 3 scelte. Bene in quasi tutte le situazioni, anche in manovra dove comunque non è troppo rigido, e a medie velocità. Manca troppo di feeling però con ciò che succede con le ruote, per i primi gradi di rotazione c'è un "lag" dove effettivamente non si percepisce cosa succede in maniera precisa.

Sport: impostazione rigida quindi da usare in tratti magari di autostrada, ma non di certo come suggerisce il nome per "aggredire" qualche curva. Infatti, oltre a diventare più duro non succede altro, il volante non diventa più cominicativo e anzi, per me, proprio sulle curve infastidisce.

In generale la taratura è senza dubbio da turismo, come d'altronde anche l'assetto dell'auto, per il quale è stata progettata. Rispetto alla concorrenza manca di precisione in inserimento e appunto di feeling con le ruote, ma nel complesso va benone, consapevoli del fatto che non le si possa chiedere velleità sportive. Queste le mie opinioni dopo 31.000 km!

Ciao a tutti
 
Per quanto mi riguarda uso confort in città, normale su statali o consolari e sport in autostrada. Come da libretto insomma.
 
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