• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Comprare la Hybrid o la Plug-in?

Viene meno in Germania. Cerca su AutoScout24.....
 
In pratica è full optional.. presa 220v, sedili elettrici e riscaldati/ventilati ant/post, sensori anche ant, ha anche il tettuccio di serie:eek:
 
Leggo inoltre presa 12v posteriore (mai vista) e stessa cosa per presa USB posteriore. Al netto dell'italiano svizzero (che come sapete non è proprio uguale all'italiano), ci sono alcune cosette interessanti.
 
Sono perplesso: siete proprio convinti che l'acquisto di una plug-in sia conveniente?
Quanto costa la ricarica alle eco station e quanto tempo si impiega?
Se la ricarico in casa utilizzando la mia fornitura elettrica ( quindi pagando) quanto tempo occorre con una potenza disponibile di 3 Kw? Circa 3,5 ore a vettura con batteria scarica e, ovviamente, con TUTTA la potenza disponibile, quindi per tutto quel tempo non potrò utilizzare alcun elettrodomestico che abbia una potenza superiore a un centinaio di watt ( escluse, quindi, lavatrici...lavastoviglie.....asciugacapelli......stufette varie ecc. ecc.).
I costi di esercizio, facendo i conti della serva, sono di 3/4 centesimi/chilometro per la plug in e 6/7 per la full hybrid
Che differenza di prezzo c'è tra la plug in e la full hybrid?
Quanto costa il caricatore domestico?
Con tale differenza, quanti litri di benzina posso acquistare?
Ecco, questi sono i miei dubbi.
 
E' super full optional ed è un cross over plug in... l'unico mi risulta sul nostro mercato!
Costa meno della Golf GTE (con allestimento molto più scarso).... quando uscirà il Tiguan GTE che è un modello più paragonabile vedremo quanto costa a parità di allestimento... io azzardo 15k euro in più. Nel frattempo "la scelta inevitabile" e gli altri brand devono iniziare a rimboccarsi le maniche!
 
Il nostro prof giampig58 presente al raduno il giorno delle sorprese ha ampiamente spiegato che alla fine, in Italia sottolineo, la plug-in non conviene molto proprio per i costi dell’energia elettrica in Italia.. il perché e per come però lo dovrebbe rispiegare lui ma secondo me fate prima ad andare a Padova a chiedere perché la spiegazione è stata lunga :D:D:D poi se uno pagasse meno l’energia .. il discorso cambia
 
Per fare i conti della serva, basterebbe sapere quanto costa all'estero avere un contatore da più di 3,5 kW e quanto costa poi la corrente. Come dice @frainf è li che si fa la differenza (assieme al delta costo dell'auto). Noi, senza nucleare, con massicce importazioni dall'estero, le varie incentivazioni del passato che stiamo ancora pagando, tasse varie, etc. rimaniamo poco convenienti.
 
A mio giudizio non c'è da considerare solo il costo dell'energia elettrica (che ovviamente incide). Io avevo fatto un po' di conti semplici. Ho un contatore da 4.5kWh e impianto fotovoltaico da 4kW di picco. Con il mio fotovoltaico ho attualmente un autoconsumo medio annuale del 38% (molto di più in estate, molto di meno in inverno naturalmente). Il resto dell'energia prodotta la vendo al gestore dell'energia elettrica.

In condizioni normali la ricarica di una plug-in la farei la sera al ritorno dal lavoro, quando il fotovoltaico non contribuisce; tuttavia va fatto un conto totale, considerando che durante il giorno parte dell'energia (in media) viene venduta al gestore dell'energia elettrica, e dunque il costo medio dell'energia è per me di fatto più basso, perché un po' di soldi mi vengono "restituiti" dal GSE. Però - e questo è ciò che rende secondo me l'opzione plug-in poco conveniente, almeno per i miei chilometraggi (17-18k circa all'anno) - anche in presenza di questo minor costo dell'energia, è molto difficile recuperare il maggior costo della plug-in vs. la versione ibrida normale.

Esempio: assumiamo batteria plug-in da 7 KWh. Ricarica a 23 centesimi/kWh (che assumo essere il costo medio senza fotovoltaico) = 1.6 euro circa. Con la batteria faccio diciamo 50km, per un costo di circa 3.2 centesimi di euro al km. Una Niro ibrida non plug-in con consumo medio di 20 km/l a diciamo 1.5 euro/l, ha un costo di 7.5 centesimi di euro al km. Differenza tra le due opzioni, cioè risparmio della plug-in (assumendo qui di usare sempre e solo la batteria, irrealistico per me, altrimenti penserei a una elettrica pura) = 7.5-3.2 = 4.3 centesimi al km. Ora, 4.3 centesimi in meno ogni km vuol dire che risparmio 430 euro ogni 10.000 km. Se la differenza di costo tra la ibrida normale e la plug-in è più o meno come per la Ioniq, pariamo di circa 7000 euro di differenza; per recuperare questi 7000 euro dovrei fare 7000/430 * 10000 = più di 160.000 km, cosa che io faccio in 9 anni (e di nuovo, sicuramente non tutti tali da poter sfruttare solo la batteria).

Arrivo al problema del prezzo alto dell'energia e al fotovoltaico. Il costo medio dell'energia UE-28 (http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/06/29/elettricita/) non è tanto distante da circa 21 centesimi/kWh, e non è improbabile che continui ad aumentare, specie in Italia, per vari motivi. Ho detto prima che il mio fotovoltaico abbassa un po' il prezzo medio (da me stimato sopra in 23 centesimi/kWh), tuttavia lo abbassa di poco perché - e qui ci sarebbe un bel discorso da fare - il GSE riconosce un valore molto basso per l'energia immessa in rete dagli impianti fotovoltaici. Se anche però per ipotesi il costo dell'energia arrivasse per me diciamo a 15 centesimi/kWh (e lì restasse per i prossimi anni), cioè se il costo per km si abbassasse fino a 2 centesimi, servirebbero circa 127.000 km di pura batteria per andare in pari rispetto a una Niro ibrida non plug-in. Questo ovviamente è un calcolo teorico che non tiene conto di perdite di efficienza della batteria, del fotovoltaico, di aumenti vari, di necessità in ogni caso di andare a volte anche a benzina, di maggior costo iniziale per l'auto, etc.

Tutto questo per dire che a me pare che il costo dell'energia sia sì importante, ma che forse più importante sia il costo ancora molto alto delle batterie. Ho anche provato a vedere cosa succederebbe installando un impianto di stoccaggio energia in supporto al fotovoltaico, in modo da massimizzare l'autoconsumo e ho fatto diverse simulazioni con sistemi e relativi prezzi attualmente in vendita. Tuttavia di nuovo il costo delle batterie (anche considerando lo sgravio fiscale del 50% - su 10 anni) è almeno nel mio caso troppo alto per rendere l'opzione conveniente. Io ho deciso dunque di attendere un abbassamento del prezzo delle batterie nei prossimi anni (e di guidare la mia Niro non plug-in, che dovrebbe essermi consegnata all'inizio di novembre).
 
Tradotto per i poveri meglio la hybrid classica
 
Tutto corretto e tu parti da una situazione già più favorevole, pensa a chi ha un normale contatore da 3 kW, solo lo sbattimento di dover programmare la ricarica in maniera quasi esclusiva rispetto agli altri utilizzi della corrente è una rottura notevole. La plug-in può essere vantaggiosa per chi è già nelle condizioni di avere energia a basso costo, effettua sempre gli stessi percorsi (entro i limiti delle batterie) ed è animato da un forte spirito ecologista.
 
Io anche ho i pannelli ftv e attendevo l'uscita della plug in considerato l'uso della macchina che ne fa la moglie. Brevissimi tragitti in paese. Ma quando ho visto la differenza di prezzo ( sulla ioniq per analogia) sono corso ad ordinare la Enrgy Hybrid!
 
Io faccio anche un altra considerazione... il motore termico parte ugualmente in molte situazioni.... e consuma Benzina, non la batteria...
La mattina con il freddo... il motore parte per riscaldare l'abitacolo è per non avere il motore freddo per richieste di Potenza superiori al 45 cv dell' EV....
Se schiacci sull'acceleratore sempre 45 cv hai... se te ne servono di più parte il termico....
In autostrada.... io penso che la maggior batteria non consente di viaggiare in elettrico...
Pertanto penso che si risparmi in città nel traffico... ma non credo che questo basti a colmare la differenza di prezzo.
 
Tutta sacrosanta verità, ma ....... 1) il futuro sarà comunque plug-in e, a tendere, elettrico puro; 2) una scelta così (plug-in) non può essere fatta solo "per convenienza", c'è un'aspetto etico-ecologico che non è quantificabile in soldoni, ma ha un suo peso! Poi ognuno la ragiona come crede .... o con il portafoglio o con il cuore!
 
Discorsi interessanti ma... Vi illustro il mio caso d'uso dell'autovettura. Attualmente ho un'auto a GPL con cui faccio mediamente 9000 km l'anno di cui 2500 in autostrada e il resto in città. Abito a Milano, zona Sempione dove sono presenti le colonnine di ricarica A2a, Green mobility e Ikea La prima ha un canone fisso di 5 euro al mese e puoi ricaricare quando vuoi e quanto vuoi (previa disponibilità della colonnina). La seconda presente nei supermercati iPerI ed è gratuita previa registrazione e funziona con tessesa sanitaria, la terza è Ikea sempre gratis... Secondo vuoi per l'uso che ne faccio è azzardato l'acquisto? Considerando che per la Kia Niro Hybrid Energy 2018 mi hanno proposto come prezzo finale 26800 euro (compreso di ruotino) dando la mia euro 2 del la plugin costasse 7k in più sarebbe conveniente sia per all'allestimento se fosse come quella Svizzera, per investimento per il futuro.... Non sò cosa ne pensate?
 
Beh... quando la maggior parte delle auto saranno full electric e non circoleranno più auto con motore termico, e trasferiranno le accise per la guerra dell' Abissinia sulle ricariche elettriche.... allora ne riparleremo....
Fino ad allora mi tengo la mia Niro... di cui sono stra-soddisfatto!
 
Indietro
Alto Basso